CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Pick up Tim Shaw: chi li conosce?
di [user #16466] - pubblicato il

Saluto tutti gli accordiani e provo a chiedere una informazione relativa ad una particolare serie di pick ups utilizzati dalla Gibson all'inizio degli anni '80. Si tratta dell'HB progettato da Tim Shaw. Ho cercato nel sito di Accordo ma le informazioni sono scarsine. Tale PU, da quel che ho capito, era stato progettato per la Les Paul Heritage, modello che ha dato origine alle Reissue. Fin qui è tutto chiaro. Vengo al sodo. Sono da poco fortunato possessore di una Custom recente e ho potuto fare i dovuti raffronti con la mia Standard primi anni '80.

Devo dire che la Custom per il mio personale gusto è assolutamente una ottima chitarra, ma per giorni ho continuato a cercare di capire come mai la vecchia Standard produce un suono molto pastoso, deciamente orientato ai bassi. In pratica c'è la differenza di uno scatto di selettore dei toni. Mi spiego, con il PU al ponte della Standard ho un suono simile ai due PU della Custom, che esce comunque con un suono più sottile. Naturalmente con il selettore posizionato al centro la Standard ha una gamma di bassi enorme, con la presenza di tutte le sfumature delle gamme acute. Selezionando solo il PU al manico ho un suono cupo, pastoso e possente, che per il mio gusto ho sempre utilizzato per i solo. All'inizio ho attribuito la cosa alla differenza di peso tra le due LP, la Standard vecchia è di circa 600 grammi più pesante.
Dopo aver cercato sul web ho scoperto dell'esistenza di questi Pick Ups Tim Shaw e ho cercato di approfondire meglio le informazioni proprio quando ho inequivocabilmente accertato che la Standard ne era equipaggiata (un 498 al manico e 499 al ponte).
Quello che non mi è chiaro è capire se questi benedetti Pick Ups erano veramente ben costruiti o se, come mi pare di aver capito dalle poche cose (in inglese) che ho trovato, sono poco sensibili e considerati troppo scuri. Mi piacerebbe sapere con quali amplificatori potrei sentire al meglio la loro resa, in quanto per ora sono veramente combattuto se "amarli o odiarli" (è solo un modo di dire ovviamente).
Se un accordiano più esperto di me li ha provati o se qualche musicista che li usa abitualmente potesse darmi qualche informazione ne sarei contento

pickup
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Volume del pickup sbilanciato tra le corde
Richie Kotzen spiega il suo rig e il nuovo battipenna per Strat
Il fascino del DynaSonic senza fruscii da Lindy Fralin
Da EMG due set passivi per Stratocaster senza saldature
Duncan cattura il PAF in single coil per Billy Gibbons
Seymour Duncan JB/'59: perfetti per rock anche spinto
Seguici anche su:
News
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live
La chitarra sparafulmini degli ArcAttack
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
La storia del delay
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi
Ecco perché finirai per acquistare il solito overdrive




Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964