VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
A proposito di Gibson e le camere tonali
di [user #1107] - pubblicato il

Incuriosito dalla mia Gibson Les Paul o meglio volendola conoscere meglio, sono andato a vedere cosa ne pensassero nel nostro continente e oltre oceano dei per così dire "nuovi modelli alleggeriti". Be i pareri sono in linea con quelli che leggiamo spesso sul nostro sito e altri siti nostrani e cioè i tradizzionalisti ritengono le vecchie e pesanti Les Paul le uniche degne di portare questo nome, rilegando ad avanzi di falegnameria tutte le altre. I nuovi acquirenti ritengono al contrario che "fisicamente" è più facile sopportare una Les Paul a tracolla, che il suono è identico se non migliore a seguito delle camere tonali che oltre ad alleggerirle permette una risonanza maggiore a tutto vantaggio del sustain e che le vecchie Les Paul, se pur affascinanti sono dei veri e propri "taglieri da cucina".
 

Scherzi e battute a parte io che uso la Les Paul (modello nuovo alleggerito) molto saltuariamente considerando la Stratocaster la mia chitarra principale, non posso che ritenermi più che soddisfatto di questa chitarra. Il peso minore (pesa quanto la mia strato) permette veramente di non stancarsi suonandoci in piedi e l'interno scavato (l.camere tonali) permettono realmente di farla risuonare da spenta come non mai dando indiubbiamente anche un vantaggio a livello di sustain.
Ho reperito in rete un paio di radiografie della LesPaul dove ben si notano queste tanto discusse camere tonali e le allego all'articolo così che si abbia chiaro il concetto di quello di cui stiamo parlando, con ovvio riferimento a quelli che possiedono la Les Paul ed a quelli che "sognano di possederla" oppure a chi non gliene po fregà dimeno della Les Paul ma che si tengono comunque informati sul vasto universo delle chitarre.

Mi sia concessa un'ultima considerazione:
Se la Gibson ha inteso alleggerire il suo strumento ed ha inteso aggiungere quindi una lavorazione "extra" allo strumento non credo che l'abbia fatto per masochismo o perchè voleva rinnegare il progetto originario ma semplicemente per migliorarla, nel peso e "nell'acustica".

chitarre elettriche gibson liuteria
Mostra commenti     162
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964