CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
L’ampli dei Playmobil
di [user #12638] - pubblicato il

Sabato mattina. Si deve scegliere tra andare a fare la spesa con moglie o stare a casa a cazzeggiare inutilmente con la scusa di fare qualche lavoretto e passare l’aspirapolvere (seeeee…). Scelta fatta. Mi metto a studiare ma mi stufo subito, oggi devo inventarmi qualcosa, studiare è meglio la sera. Però la sera si disturba. Per questo Babbo Natale mi ha portato il Vox Amplug Ac30.

Mi ha già stufato un po’, il suono che esce in cuffia sembra l’urlo di una formica passato di bocca in bocca in una nidiata di zanzare.

Tempo fa avevo costruito due casse simil impianto voci per spettacolini vergognosi in casa di amici costituite da: corpo in abete lamellare impiallacciato rovere avanzato dall’autocostruzione di alcuni armadi, spessore circa due centimetri, tenuto insieme con viti da legno, angolari metallici di rinforzo bordi ritaglio della struttura del cartongesso (ebbene sì, ho appena messo su casa e mi sono già rotto di andare a far la spesa con la consorte), coni da 4” recuperati da un vecchio impianto autoradio di mio padre, viti di ottone per costruire i contatti trovate in garage, maniglia di trasporto ottenuta da tubicini di rame avanzato dal montaggio dei lavandini e, ciliegina sulla torta, kitschissimo rivestimento di moquette recuperato da vecchi tappetini della macchina (lavati prima in lavatrice) attaccato con la spara punti.

Il calcolo del volume interno delle casse e del diametro del foro bass reflex è un mio segreto industriale, ma girando per la rete si possono trovare buoni surrogati…

Attacco un jack ai cavi audio, cerco il riduttore per connetterlo al Vox e accendo. Ottimo suono e una certa propensione alla distorsione, perché il gain deve essere tenuto piuttosto alto, soprattutto con single coil, per sentire qualcosa. Con i doppia bobina distorce comunque per la maggior potenza della chitarra, ma per suonare di sera senza disturbare moglie e vicini è perfetto, raggiunge più o meno il volume di una buona acustica. Ovviamente si può entrare anche con una base o qualsiasi altra cosa nell’aux del Vox.

Quando la sposina rientra sto suonando riff hard-rock a tutto spiano coll’ampli a palla, roba da rompere i timpani al playmobil che mi fa da spettatore dalla libreria…

ac30 amplificatori amplug vox
Mostra commenti     21
Altro da leggere
Namm 2019: Nux
Namm 2019: Peavey Max
Namm 2019: IK Multimedia
Namm 2019: Peavey Invective Mini
Namm 2019: GR Bass
Namm 2019: Trace Elliot
Seguici anche su:
News
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964