VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Anilina: precauzioni d'uso
di [user #22504] - pubblicato il

Ho 24 anni e da nove anni coltivo una grande passione per la chitarra. Leggendo qua e là gli articoli ho letto (nella sezione fai da te) che vengono impiegate le aniline per verniciare la chitarra. Questi prodotti sono veramente ottimi e costano poco,ma meritano delle precauzioni d'impiego poichè sono sostanze cancerogene. Non mi rivolgo ai liutai che sicuramente sanno come maneggiare certe sostanze,ma a tutti quelli che per esperimento,per orgoglio personale o per risparmiare qualche soldino intraprendono la meravigliosa arte della liuteria.
Nota di ACCORDO: Il capostipite della famiglia delle ammine aromatiche è l’anilina, un’ammina primaria la cui struttura è quella di un benzene.
L’anilina e i suoi derivati agiscono come un veleno Nel sangue, trasformando l’ossiemoglobina in metaemoglobina, inadatta alla funzione respiratoria.
L’esposizione acuta provoca in breve tempo asfissia, con cianosi e dispnea. L’anilina inoltre è un cancerogeno riconosciuto per l’uomo. Provoca soprattutto tumori della vescica ma anche tumori renali, cutanei, epatici e del sangue. La molecola di anilina non è cancerogena di per sé, ma lo diventa a seguito della sua metabolizzazione nel fegato. Nell’Unione europea è stato vietato un totale di 22 ammine aromatiche rilasciate dalle tinte.

Pur essendo sostanze tossiche,con pochi,semplici accorgimenti è possibile utilizzare in sicurezza le aniline:

1)Usare sempre i guanti(passano attraverso la pelle)
2)Indossare la mascherina(si trovano in ferramenta)
3)Non verniciate mai la chitarra in un luogo che non potete areare bene e non verniciatela in camera!(Va benissimo un garage)

Bastano queste banali regole per scongiurare ogni rischio.
Con questo articolo non voglio assolutamente togliere l'entusiasmo di chiunque voglia provare a creare la sua chitarra,ma le mie intenzioni sono di rendere più sicuro e consapevole uno degli hobby più belli del mondo.
Un saluto a tutti!

fai da te liuteria
Nascondi commenti     14
Loggati per commentare

Tristemente vero!
di plexidreamer [user #11723]
commento del 18/01/2010 ore 20:5
La cancerogenicità dell'anilina è ben documentata in letteratura, da diversi anni. Veniva utilizzata anche dai conciatori delle pelli, era uno dei fattori induttori del cancro della vescica. Occorre utilizzarla con le dovute precauzioni ed in ambiente controllato.
Rispondi
Sicuramente...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 18/01/2010 ore 20:5
...è uno degli articoli più utili da me letti. "le mie intenzioni sono di rendere più sicuro e consapevole uno degli hobby più belli del mondo". Non sapevo nulla della tossicità dell'anilina. Grazie di cuore. Ciao
Rispondi
un articolo intelligente
di pioli [user #16168]
commento del 18/01/2010 ore 21:3
grazie per le avvertenze
Rispondi
Bravo, questo genere
di sepp [user #10489]
commento del 19/01/2010 ore 00:1
Bravo, questo genere di "avvertimenti" sono sempre graditi!!!
Rispondi
Utile
di kirk76 [user #10549]
commento del 19/01/2010 ore 07:1
Anche se credo che la maggior parte delle persone medio informate sapessero dalla pericolosità di questo prodotto,hai fatto benissimo a ricordarlo.La prudenza non è mai troppa.Ottimo.
Rispondi
Thanks
di gratta [user #13442]
commento del 19/01/2010 ore 08:5
per la segnalazione
Rispondi
bravo
di gaveyn utente non più registrato
commento del 19/01/2010 ore 12:3
ottima segnalazione
Rispondi
Dunque... a parte ch
di pigalleska utente non più registrato
commento del 25/01/2010 ore 10:4
Dunque... a parte che l'ho scritto io una cosa come 10000 volte nei miei 200000 articoli sulla riverniciatura... in ogni caso... attenzione... NON TUTTA L'ANILINA È TOSSICA. L'anilina lo è, poi ci sono migliaia di tipi di vernice mordente per il legno che non lo sono. In ogni caso è consigliabile usare le dovute precauzioni, oltre per evitare eventuali malanni, anche per evitare di sporcare tutto e perdere innumerevole tempo a lavarsi le mani e quant'altro. Per cui sempre guanti e mascherina... come minimo. Ultimamente io ho scoperto l'aerografo che ha degli ottimi PRO. Per verniciare non fa una nube di vernice in tutta la stanza, è molto più comodo per fare le sfumature e posa pochissima vernice alla volta... di modo da avere una finitura sottilissima. Ci vorrà più tempo, ma il risultato sarà mille volte più preciso e pulito... provare per credere... io sto fremendo che purtroppo la mia chitarra è finita e l'ho fatta con la pistola tradizionale... se avessi avuto l'aerografo allora... :D
Rispondi
Re: Dunque... a parte ch
di Kata_ts [user #2290]
commento del 27/01/2010 ore 14:2
Scusa pigalleska ! Dal TUO profilo noto che: ***************************************** Utente # 22332, registrato il 04/01/10 Ha scritto: 15 commenti Karma totale: 21 (Livello 5) Punti di qualità negli ultimi 7 giorni: 7 ***************************************** Dove stanno i tuoi *200000 articoli sulla riverniciatura... * !?!? SaluToneS
Rispondi
Re: Dunque... a parte ch
di pigalleska utente non più registrato
commento del 29/01/2010 ore 13:1
Cerca gli articoli sotto "relic e riverniciatura"
Rispondi
Re: Dunque... a parte ch
di antani85 [user #22504]
commento del 29/01/2010 ore 12:4
Tanto per cominciare,prima di scrivere l'articolo ho utilizzato il cerca per vedere se erano stati fatti articoli sull'argomento,ed è saltato fuori solo un commento che parlava della tossicità dell'anilina in modo generico senza specificarne i rischi e le precauzioni da usare. Inoltre dicendo che esistono aniline non tossiche la dici grossa!! Credo che tu volessi dire che esistono prodotti per verniciare la chitarra che non contengono anilina,ma il mio articolo si riferiva solo alle aniline,non stavo facendo di tutta l'erba un fascio. Voglio però aggiungere che anche se non tossiche come le aniline,è prudente usare le stesse precauzioni anche con le altre vernici,in quanto contengono sostanze aromatiche volatili che non è che fanno proprio bene e la prudenza non è mai troppa.
Rispondi
Re: Dunque... a parte ch
di pigalleska utente non più registrato
commento del 29/01/2010 ore 13:1
ed è esattamente quello che ho detto io :D Alcuni mordenti non contengono anilina e non sono tossici quanto l'anilina. In qualche caso può bastare anche solo verniciare all'aria aperta per limitare i danni... Ma comunque è conveniente usare le dovute precauzioni. Questo intendevo dire.
Rispondi
ciao
di fuocofreddo85 [user #13141]
commento del 23/07/2010 ore 00:5
potresti essere più preciso riguardo ai guanti e alle maschere (ed eventualmente al tipo di filtro) da usare? ti ringrazio in anticipo
Rispondi
Re: ciao
di antani85 [user #22504]
commento del 25/07/2010 ore 13:5
Ciao!! Per i guanti vanno bene tutti quelli in materiale non poroso,quindi vanno bene quelli di lattice che si usano per le pulizie. Per quanto riguarda le maschere,in ferramenta vendono maschere apposite per verniciare,che hanno buoni filtri...mentre altri tipi di mascherine (tipo quelle chirurgiche) non proteggono a sufficienza. Un saluto e buona verniciatura!!
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Truss rod: storia, segreti e consigli per regolarlo al meglio
L'Imperfetta: storia di una thinline diversa da tutte
Cosa regalare a un chitarrista smanettone
Aggiungere il controllo footswitch al Yamaha THR
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964