VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ibanez back to 80's RG350M
di [user #16167] - pubblicato il

Ok, capelli cotonati ci sono, chiodo di tre taglie più grandi, c'è, pantacollant zebrati, perfetti, stivaletti, presi! Chitarra... Dannazione, la strato non è proprio anni 80! Quante volte vi siete trovati in questa situazione? Non disperate! Ora l'Ibanez, vi viene incontro, proponendovi un oggettino che non sfigurerà accanto ai vostri stivaletti Buffalo Bill pitonati!
Ibanez back to 80's RG350M
L'RG350M Limited Edition, si presenta come una normalissima RG, anche se normalissima non è proprio la definizione corretta. Corpo in tiglio, o basswood per chi legge dall'estero, manico Wizard II, in tre pezzi di acero e tastiera 24 tasti anch'essa in acero con dots neri con tasti jumbo ed infine ponte Edge III. Fin qui tutto ok direte, la solita Ibanez RG, ma è proprio qui che casca l'asino! Ovviamente non si parla di voi, ma di un ipotetico asino. Questa trasgressiva chitarrina infatti presenta delle features davvero interessanti. La più evidente, anche al buio, è il colore: giallo, anche se garantisco che definirlo giallo è riduttivo. Continuando sul tema dell'estetica non si possono non citare la paletta in tinta e cosa non da poco il logo Ibanez cromato, che contribuisce non poco all'appariscenza (o tamarraggine che dir si voglia) del risultato finale! Completano il tutto le manopole nere in metallo e il battipenna anch'esso nero a tre strati. Dal punto di vista tecnico invece vanno citati i pick up, nella classica configurazione H-S-H, rispettivamente un Infinity 3 al manico, Infinity S al centro e Infinity 4 al ponte. Ma basta con questa tecnica lista della spesa e passiamo al suono e al feeling di questo gioiellino tutto glam!
Ibanez back to 80's RG350M
Imbracciandola si nota subito che oltre a essere tutto sommato leggera, è perfettamente bilanciata. Cominciando a coccolarla qua e là si nota subito che tutto è al posto giusto, leva, potenziometri e selettore sono tutti dove vorreste che fossero. Il manico (avvitato) è scorrevole come ogni buon manico Ibanez e assieme ai tasti jumbo rende facilissimo schiacciare le corde, fino al 24° tasto, facilmente raggiungibile grazie all'ormai famoso smusso. Attaccati tutti i cavi del caso diamo un primo orecchio alla chitarra con il volume a zero. Ok, non è una chitarra acustica, però vibra bene, anche se il tiglio non è il miglior legno per questo tipo di test, ma la lucente nippo/cinesina si difende bene! Ora con un ultimo accordo silenzioso ruotiamo la manopola del volume, che aumenta in modo progressivo e lineare da zero a dieci, o da zero a sei milioni, insomma usate la scala che volete tanto numerini sulle manopole non ce ne sono! Fa sempre piacere sapere che si può sfruttare l'intera corsa di un potenziometro, cosa che spesso sulle chitarre di fascia media risulta un po' problematica. Ora non resta nient'altro da fare che mettere un bel loop aggressivo di batteria e iniziare a rockeggiare!
Iniziando il test sonoro, si capisce in men che non si dica che questa sei corde è studiata per molteplici usi, anche se i puliti non sono di certo fenderiani, sono comunque ottimi e per niente freddi, le posizioni due e quattro utilizzano gli humbucker splittati, regalando un tone adatto alle ritmiche un po' come in una stratocaster. I due pick up doppi in posizione uno e cinque stupiscono per la corposità e non risultano per niente freddi, come si poteva pensare data la filosofia costruttiva della serie RG, molto votate al metal e all'high gain. Come era prevedibile però questa non è una signora in abito da sera ma una donna con chiodo e catene! Con i distorti infatti tira fuori il meglio di sé. Il suono è semplicemente pauroso, aggressivo, potente, saturo, e mai impastato, nemmeno al manico, che pur avendo un suono molto più carico di medi e bassi, restituisce sempre note ben distinte e cristalline. Il pick up al ponte ha ovviamente molti più acuti e medi rispetto al cugino e gratifica il rocker con note belle potenti e precise ideali negli assoli. Ci siamo dimenticati del piccolo single coil li mezzo, starete pensando! Per niente invece! Nonostante la “manovra a tenaglia” dei due Humbucker non si fa per niente intimorire, passando dalla posizione 1 o dalla 5 alla posizione 3 noterete semplicemente un cambio di timbro, e un suono più tagliente (ovviamente resta un single coil), ma non sarete assaliti da crisi di astinenza da volume! Ovviamente l'uso del singolo è indicato soprattutto per le posizioni 2 e 4, come detto prima.
Ultimo dettaglio, non per importanza, è il ponte. L'Edge III è veramente un signor ponte, stabile e fluido, in accoppiata col blocca corde permette dive bomb estremi senza ritrovarsi al chitarra accordata sei toni sotto!
Prima di concludere la recensione però è doveroso citare i pochi difetti riscontrati qua e là. Per prima cosa va citato il set up di fabbrica, abbastanza scarsino, con l'action non molto alta, ma molto abbassabile, cosa ovviamente risolvibile in quattro e quattr'otto. A livello estetico invece non si nota niente di strano, tutto è realizzato con cura, i colori sono ben stesi addirittura la paletta ha un micro binding nero. Unico neo nella costruzione è un nodo nell'acero del manico, nella parte posteriore che risulta comunque trascurabile.
Bene amici accordiani, Porkie Pig direbbe “Que..que..questo è tutto!”, se siete rimasti affascinati da questa chitarra vi consiglio di andarla a provare, e affrettatevi perchè è una serie limitata (e meno male diranno alcuni!). Esiste anche una versione tutta nera per chi si facesse scoraggiare dall'eccessiva lucentezza!
Vi lascio ora al video, in cui ho cercato di far sentire quanto anni ottanta fosse questa chitarra!
350m chitarre elettriche ibanez rg
Link utili
Trova altre offerte Ibanez su MusicarteStore
Nascondi commenti     161
Loggati per commentare

Bella Tamarrozza!
di m3lkor [user #11239]
commento del 23/02/2010 ore 11:1
Sono un fan delle chitarre "ignoranti" come questa. Mi piacciono esteticamente e spesso riservano sorprese sul fronte sonoro. Curiosità, non ho ben capito, ha gli ultimi tasti scalloped?
Rispondi
Re: Bella Tamarrozza!
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 11:3
No no sono normali! :-)
Rispondi
Re: Bella Tamarrozza!
di m3lkor [user #11239]
commento del 23/02/2010 ore 11:5
Ah ok, capito, quindi non come la Jem :)
Rispondi
Re: Bella Tamarrozza!
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 12:0
eh no.. :-(
Rispondi
Re: Bella Tamarrozza!
di dylandog_89 [user #19927]
commento del 23/02/2010 ore 13:2
io invece non sono mai stato un fan delle chitarre tamarre ne tanto meno delle ibanez che mi fanno una antipatia crudele...anche se a dire il vero posseggo una bc rich iron bird e vorrei tanto la jackson warrior(magari dei '90)...ma la strato e la les paul nn devono mancare...mi ritengo un classico un pò thrashettoneXD
Rispondi
Re: Bella Tamarrozza!
di dylandog_89 [user #19927]
commento del 23/02/2010 ore 13:2
io invece non sono mai stato un fan delle chitarre tamarre ne tanto meno delle ibanez che mi fanno una antipatia crudele...anche se a dire il vero posseggo una bc rich iron bird e vorrei tanto la jackson warrior(magari dei '90)...ma la strato e la les paul nn devono mancare...mi ritengo un classico un pò thrashettoneXD
Rispondi
Re: Bella Tamarrozza!
di m3lkor [user #11239]
commento del 23/02/2010 ore 13:3
Mi manca la LP, però ho una Strato e una Yamaha RGX421D rosa shocking... anche detta "Pinky Whore" :D
Rispondi
Re: Bella Tamarrozza!
di Giacomo_glam [user #20147]
commento del 23/02/2010 ore 17:2
Se hai la bc rich sei già tamarro...eheheh
Rispondi
potrebbe essere una
di s_nikkio79 [user #18779]
commento del 23/02/2010 ore 11:1
potrebbe essere una buona base per il "guitar-tuning" rimanendo in ambito tamarro.. gran cosa la paletta in tinta.. me la vedrei già con una grafica tipo "cesareo" .. poi via l'edge III .. è un buon ponte ma non eccelso.. si mette su un bel lo-pro edge vecchia scuola.. via i p.u. (gli infiniti li avevo nella rg470 e non mi sono mai piaciuti) e al loro posto tre bei dimarzio (tone zone, blue velvet, air norton) con cover rosa fluo...
Rispondi
Re: potrebbe essere una
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 11:4
ROSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA eccone uno più tamarro di me!! XD
Rispondi
Re: potrebbe essere una
di francescoRELIVE [user #13581]
commento del 23/02/2010 ore 12:0
L'hai già vista la mia RG548?! :D per via di tamarrate :D Bell'articolo, finalmente un bel ritorno dell'ibanez :D Stay rock!
Rispondi
Re: potrebbe essere una
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 13:1
No, non l'ho mica vista! XD
Rispondi
Re: potrebbe essere una
di s_nikkio79 [user #18779]
commento del 23/02/2010 ore 12:1
eh si.. prima o poi la chitarra "ignorante" me la faccio! e comunque i pickup rosa fluo sono il mio pallino da sempre.. se proprio dovessi desistere li metterei "zebra".. non certo neri, sarebbero troppo poco vistosi!!!!
Rispondi
Re: potrebbe essere una
di s_nikkio79 [user #18779]
commento del 23/02/2010 ore 12:1
ah.. complimenti per il video..ho appena finito di vederlo.. ;-)
Rispondi
Re: potrebbe essere una
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 12:2
Grazie! Finalmente ho usato la telecamera e non la fotocamera! XD Cmq penso che quando cambierò i pick up se li cambierò mi orienterò a un più discreto giallo! XD
Rispondi
Re: potrebbe essere una
di pkaos [user #12738]
commento del 23/02/2010 ore 11:4
***...con cover rosa fluo...*** Ho già gli occhi rossi dal fastidio.... :D :D :D
Rispondi
Re: potrebbe essere una
di s_nikkio79 [user #18779]
commento del 23/02/2010 ore 12:1
e non hai ancora visto il prototipo JEM che ho disegnato per il concorso Ibanez.... un po' di pazienza, il 7 luglio quando verrà svelato il vincitore vedrete a che livelli di tamarraggine posso arrivare.. hahahahahahaha!!!!
Rispondi
Re: potrebbe essere una
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 12:1
Io ci sto lavorando! XD
Rispondi
Re: potrebbe essere una
di s_nikkio79 [user #18779]
commento del 23/02/2010 ore 12:1
già postato sabato scorso.. solo che ho fatto una cazzata.. mi ero preparato anche tutta la spiegazione (modestamente, geniale.. hahahaha) e ho spedito solo il file word con le caratteristiche tecniche... il problema è che è specificato chiaramente che le email con stesso oggetto verranno cestinate per cui non posso porvi rimedio!
Rispondi
Re: potrebbe essere una
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 12:2
Cacchius che sfortuna! :-(
Rispondi
Bella recensione e..
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 23/02/2010 ore 11:1
Bella recensione e....bella chitarra!!! Appena avro' qualche euro mi sa che mi tocca prendere una chitarrina con il floyd...ogni tanto mi manca!
Rispondi
Bella bimba!
di paolinux [user #14508]
commento del 23/02/2010 ore 11:2
Bella bimba! :-D Ho notato che hai messo anche la felpa in coordinato! :-D Articolo piacevole da leggere e bel video, bravo! Nella mia esperienza chitarristica ho notato che le Ibanez per i crunch e lead si conciliano a sufficienza con un amplificatore fender (hot rod, blues, twin), mentre con amplificatori ( a volte più economic)i es. Laney per i generi anni 80 sono micidiali, Marshall, Peavey.
Rispondi
Re: Bella bimba!
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 11:4
Non tentarmi... XD
Rispondi
bella recensione...
di yasodanandana [user #699]
commento del 23/02/2010 ore 11:2
bella recensione... chitarra molto interessante.. grazie!!
Rispondi
Potevi mettere anche
di alessandrolandozzi utente non più registrato
commento del 23/02/2010 ore 11:3
Potevi mettere anche una foto della Delorean!! MITICOOOOOO!! Bel crunch! E' una chitarrina che addomesticata ti permette di fare tante belle cosine!
Rispondi
Re: Potevi mettere anche
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 11:4
e pensare che il crunch sono solo i 30 euro dell'SD-1!!!! XD
Rispondi
Beata giovinezza...
di dave1975 utente non più registrato
commento del 23/02/2010 ore 11:3
Mi viene in mente quando da adolescente per un certo periodo il mio gruppo perferito erano i Mr. Big... Paul Gilbert con le Ibanez...
Rispondi
Re: Beata giovinezza...
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 11:4
Pensa che sono il mio gruppo preferito!! e quanto ho rosicato perchè erano finiti i biglietti a milano!!! :-(
Rispondi
Re: Beata giovinezza...
di s_nikkio79 [user #18779]
commento del 23/02/2010 ore 12:2
altro grande tamarro il sig. Gilbert... non so se è più tamarro lui o Vai... hai mai visto la RG con le frange lungo tutta la tastiera?? insuonabile per gente normale..
Rispondi
Re: Beata giovinezza...
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 12:3
Si l'ho vista!! Ho tremato nel vederla! XD
Rispondi
Re: Beata giovinezza...
di feverdreamx [user #20705]
commento del 24/02/2010 ore 08:5
ah ecco...ecco chi mi ha messo in testa il pallino della Wilshire...Pablo Gilberto XD...anche se non so se avrò la forza di verniciarla di rosa XD
Rispondi
sarà che il giallo
di monitor73 [user #21007]
commento del 23/02/2010 ore 11:3
sarà che il giallo è il mio colore preferito, ma la trovo davvero irresistibile!
Rispondi
Re: sarà che il giallo
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 11:4
Nera sembra tutta un'altra chitarra!! XD
Rispondi
notevolmente vistosa
di ivaneffect [user #12070]
commento del 23/02/2010 ore 11:4
giallo a prova di evidenziatore eh! Lo dicevo io che il super 60 ingurgita anche chitarre così estremamente rock.. dal classico tono fender... all' hard rock pesante! Quando è che ci fai una bella recensione sul super 60? non ne parla mai nessuno... addirittura (o per fortuna) viene spesso svenduto sui mercatini online, ma è una docile bestiaccia; peccato che dalla videocamera non si percepisca!
Rispondi
Re: notevolmente vistosa
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 11:4
Eh già... è un gran bell'ampli, purtroppo finchè non lo si sente dal vivo non si apprezza! Prima di recensirlo devo sistemare un paio di cosette! XD
Rispondi
Re: notevolmente vistosa
di ivaneffect [user #12070]
commento del 23/02/2010 ore 11:5
bisognerebbe sentirlo dal vivo e aggiungo anche a volumi che gli permettano di suanare al meglio.. avrai notato come me, che il canale drive ha bisogno di sfogarsi per dare il massimo.. quindi prima di fare la demo avverti i vicini!
Rispondi
Tamarrisssssima
di gratta [user #13442]
commento del 23/02/2010 ore 11:5
ha anche la custodia rigida?
Rispondi
Re: Tamarrisssssima
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 12:0
esiste una custodia gialla dedicata, ma te la devi prendere a parte! :-) l'ho scoperto oggi!
Rispondi
io ho l'originale dell'87
di dap [user #2472]
commento del 23/02/2010 ore 11:5
Super TAMARRA, ma ha un manico da PAURA!!!!!!!!!!!!
Rispondi
Re: io ho l'originale dell'87
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 12:0
Assolutamente si! XD
Rispondi
mi è sempre piaciuta
di maxventu [user #4785]
commento del 23/02/2010 ore 11:5
ma non ho capito una cosa dal bell'articolo: è la recensione di una nuova edizione reissue, o parliamo proprio dell'oggetto originale? il manico (mitico per velocità , confort e scorrevolezza, action da regolare rigorosamente bassissima !!) ha la paletta con scarf joint o i 3 pezzi di acero corrono longitudinalmente dall'inizio della paletta fino al 24 tasto ?
Rispondi
Re: mi è sempre piaciuta
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 12:0
Bhe, ma la RG è la RG dagli anni 80! Non si può parlare di reissue! XD Cmq si i tre pezzi di acero vanno dalla paletta fino al 24 tasto!
Rispondi
Si potessero dimenticare 'sti anni '80...
di RubberSoul [user #5895]
commento del 23/02/2010 ore 12:0
Si potessero dimenticare 'sti anni '80... Magari voi che avete ricordi di merendine, grembiulini e mammine premurose li idealizzate, ma dopo gli Anni Di Piombo quelli furono veramente Anni Di Merd@, la vera radice di tutti i nostri guai, sociali, economici e anche Musicali. Da allora viviamo in un perenne stato di Anniottantismo latente, come per anni prima avevamo vissuto in una specie di Annisessantismo meno latente. Con la sola differenza che l'Ottimismo Solare E Un Po' Incosciente dei decenni precedenti, negli '80 fu sostituito dalla Presunzione Arrogante dell'Apparenza, dal Tecnicismo Senza Succo e dall'Arrivismo Che Non Guarda Dove Passa Per Raggiungere I Suoi Scopi (peraltro quasi sempre mancati di brutto!!). In altra sede analisi più dettagliate di tipo socio-psico-economico (ce n'era una molto sintetica ed efficace su Repubblica giorni fa). Come la società intera e molte altre sue forme di espressione, da allora la Musica non si è più ripresa, e anzi passiamo più tempo a rifinire la nostra strumentazione in una ricerca del Suono che non avrà mai fine, invece di CREARE. E meno male che non si passano più le ore a cotonarsi i capelli (anche perchè molti non li hanno più!!). VOGLIAMO ANDARE AVANTI, PER PIACERE, CHE C'E' POSTO?!?!?!?
Rispondi
Re: Si potessero dimenticare 'sti anni '80...
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 12:1
Permettimi di dissentire, per due motivi: Primo questa tua critica non centra nulla con l'articolo che era una semplice recensione,, la tua è una inutile polemica. Secondo trovo offensivo dire che si stia idealizzando gli anni ottanta quando poi parli di economia e società, qui si parlava di musica, e si può dire che negli anni ottanta la musica fosse bella, negli anni settanta pure sessanta anche e ti dirò ce n'è tanta bella anche nei novanta e nei 2000! Quindi qui non si idealizza niente, si parla e si discute, ma non affibiamo idealizzazioni quando non se ne vedono!
Rispondi
Re: Si potessero dimenticare 'sti anni '80...
di coldshot [user #15902]
commento del 23/02/2010 ore 12:2
Meno male qualcuno che si è rotto il c...o con questi anni '80 c'è ancora, è stato buttato fango per tutti gli anni a venire sugli anni '80, poi tutto ad un tratto sembra che siano diventati il più bel decennio del secolo scorso, ma vi mancano davvero cosi tanto quei biondoni cotonati e le batterie elettroniche? non voglio ovviamente cestinare tutto di quel decennio, (cestinerei tutto l'hard -glam-rock made in Usa, quello si) però basta non ne possiamo più, ormai sono andati, non cercate di farli ritornare, andiamo avanti please.
Rispondi
Re: Si potessero dimenticare 'sti anni '80...
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 12:2
Altra sterile polemica basata sui gusti personali. Qualcuno potrebbe dire la stessa cosa degli anni 70, ma son gusti.
Rispondi
Re: Si potessero dimenticare 'sti anni '80...
di coldshot [user #15902]
commento del 23/02/2010 ore 12:3
ovviamente, anche dei '60 e dei '90
Rispondi
Re: Si potessero dimenticare 'sti anni '80...
di s_nikkio79 [user #18779]
commento del 23/02/2010 ore 12:4
se anche qualcuno si "fosse rotto il c...o" con gli anni 80 ciò non gli da certo il diritto di gettare critiche a vagonate su coloro che li apprezzano... siamo (per fortuna) in una società libera e quello che non piace a te può piacere ad altri, te ne devi fare una ragione e lo devi accettare..
Rispondi
Re: Si potessero dimenticare 'sti anni '80...
di coldshot [user #15902]
commento del 23/02/2010 ore 12:5
infatti, come dici te siamo in una società libera ed io mi sento libero di dire che questo revival anni ' 80 mi ha stufato, poi se vuoi ascoltarti i Cinderella, Bon Jovi, ed i Poison ascoltali pure, per quanto mi riguarda la gente si può anche cotonare i capelli, ciò non toglie che li ho sempre trovati tamarri, anche se però oggi essere tamarri imitando questi gruppi è molto cool.
Rispondi
Re: Si potessero dimenticare 'sti anni '80...
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 13:1
Qui non si discuteva dei tuoi gusti personali, ma si parlava di una chitarra, i tuoi commenti scusami, ma erano delle critiche agli anni 80, non alla chitarra, ne alla recensione, quindi erano fuori luogo. Avessi espresso subito una critica alla chitarra nessuno ti avrebbe detto niente...
Rispondi
Re: Si potessero dimenticare 'sti anni '80...
di s_nikkio79 [user #18779]
commento del 23/02/2010 ore 14:0
anche a me non piacciono gli '80, ma non è questo il punto.. qua stiamo parlando di chitarre e mi sono solo "permesso" (molto educatamente, credo) di far notare che stavamo andando off-topic e gli animi si stavano scaldando per niente... ma se cercare riportare la discussione sulla chitarra in oggetto significa beccarsi di rimando una vagonata di pollici versi, allora scannatevi pure.. non ci guadagno niente a farmi coinvolgere in queste scaramucce "intellettuali" fini a se stesse..
Rispondi
Re: Si potessero dimenticare 'sti anni '80...
di s_nikkio79 [user #18779]
commento del 23/02/2010 ore 12:2
eccoci di nuovo ai soliti luoghi comuni.. si parte da un articolo/recensione su uno strumento e si finisce a parlare di tutt'altro che oltre a non centrare nulla con l'articolo stesso è pure mal posto come argomentazione, risultando quasi offensiva per chi legge.. qua si parla di una chitarra classe 2009 che richiama come "estetica" gli eccessi cromatici degli anni 80.. non centrano nulla la politica, la società e l'economia... se hai un ricordo pessimo o spiacevole di quegli anni non è comunque un motivo valido per riversare su altri vagonate di critiche sterili e, ripeto, fuori luogo! anche io personalmente non apprezzo molto gli '80 ma per questo non mi metto a dire che quelli che si ispirano a quel decennio non hanno capito una mazza....se una cosa non piace a te non è detto che ad altri non debba piacere...e ci mancherebbe!!
Rispondi
Re: Si potessero dimenticare 'sti anni '80...
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 12:3
Ah meno male, non l'ho trovato polemico solo io! :-(
Rispondi
Re: Si potessero dimenticare 'sti anni '80...
di s_nikkio79 [user #18779]
commento del 23/02/2010 ore 13:4
infatti.. le idee contrarie sono arricchenti o al massimo si possono tollerare, le polemiche futili no! uno che porta un'idea contraria in una discussione concorre ad elevare la discussione, uno che porta polemica fine a se stessa non ha altro scopo che intorbidire le acque..
Rispondi
Re: Si potessero dimenticare 'sti anni '80...
di pkaos [user #12738]
commento del 23/02/2010 ore 12:3
Io fossi in te mi concentrerei sull'argomento principale di questo articolo, e cioè la recensione di una chitarra che è legata agli anni '80 come look e "filosofia". Il resto dei discorsi che fai possono essere molto interessanti, e sembrano anche ben documentati, però non li sprecherei su un articolo (ben fatto, tra l'altro - bravo Burats) che - ripeto - parla di una chitarra. Solo una chitarra. Senza rancore, eh?
Rispondi
Re: Si potessero dimenticare 'sti anni '80...
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 12:3
Grazie dei complimenti! :-)
Rispondi
Re: Si potessero dimenticare 'sti anni '80...
di Joey K. [user #11987]
commento del 23/02/2010 ore 12:3
A parte il fuori luogo di questo commento su un articolo che gli anni '80 li citava solo per il vago richiamo estetico al gusto di quel periodo, non vedo cosa c'entri tutta questa polemica sugli anni '80 quando stiamo parlando (appunto) solo di estetica!! Non sarà una chitarra tammarra a portare allo sfascio questo mondo, suvvia...
Rispondi
Si potessero evitare 'sti semplicismi... (e siamo Off-Topic)
di lorenzof [user #17952]
commento del 23/02/2010 ore 12:4
A livello di massa la cultura di fondo in quegli anni è rimasta sostanzialmente stessa, le demarcazioni che tracci sono semplicistiche. A meno che tu stia parlando di moda. Comunque siamo OT, se vogliamo parlarne facciamolo nei DIARI.
Rispondi
Re: Si potessero evitare 'sti semplicismi... (e siamo Off-Topic)
di s_nikkio79 [user #18779]
commento del 23/02/2010 ore 13:3
finalmente una persona saggia in questo marasma.... Lorenzo, in merito al tuo "trattato" dell'altro giorno sui pollici a vanvera, qua ne hai un esempio più che concreto.. uno salta fuori con discorsi che non stanno nè in cielo nè in terra, con argomenti che nulla hanno a che spartire con l'oggetto dell'articolo, gli viene giustamente ed educatamente (al contrario di come fa lui) fatto notare che non è nè il luogo nè il modo di portare certe idee e cosa ti combina per ripicca?? pollici versi come se piovesse...
Rispondi
Re: Si potessero evitare 'sti semplicismi... (e siamo Off-Topic)
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 13:4
aahha si l'avevo notati anche io i pollici versi! Mi hai battuto sul tempo nel fare outing! :-)
Rispondi
Re: Si potessero evitare 'sti semplicismi... (e siamo Off-Topic)
di s_nikkio79 [user #18779]
commento del 23/02/2010 ore 13:5
mi sono beccato il mio primo pollice verso (anche se non ho ancora capito perchè).. mi sto commuovendo.. ;-)
Rispondi
Re: Si potessero evitare 'sti semplicismi... (e siamo Off-Topic)
di Kata_ts [user #2290]
commento del 23/02/2010 ore 15:1
okkio al regolamento !!!!!!!!!!!!!!! ;)))
Rispondi
Re: Si potessero evitare 'sti semplicismi... (e siamo Off-Topic)
di s_nikkio79 [user #18779]
commento del 23/02/2010 ore 16:0
ultima risposta off-topic... ciao Kata_ts... in che senso "okkio al regolamento".. non credo che i pollici versi abbiano nulla a che fare col regolamento.. non li dà la redazione (che al massimo oscura il commento per eccesso di pollici versi) ma gli utenti ad altri utenti.. nel mio caso, ripeto, non capisco il perchè di questo pollice verso che ho beccato.. ho solo fatto presente (credo, spero, educatamente) che l'argomentazione portata avanti non centrava e contribuiva solo a creare inutili polemiche off-topic, poi sono andato a pranzo e quando sono tornato più o meno tutti quelli che avevano preso parte alla "discussione" erano polliciati... sono in accordo da poco, ma da quanto ho potuto constatare finora i pollici (specie negativi) son sempre dati a vanvera, come ripicca, del tipo : "non sei d'accordo con quanto dico io, e mo' ti castigo"...
Rispondi
Re: Si potessero evitare 'sti semplicismi... (e siamo Off-Topic)
di Kata_ts [user #2290]
commento del 23/02/2010 ore 16:2
;) non sono 'contestabili' i pollicioni !! o il "metodo di utilizzo" degli stessi Ti 'disabilitano' l'utenza ;P Non ho scritto un post .contro' quello che hai scritto tu ma ti volevo solo avvisare di questa possibiltà ;) Benvenuto in questa grande pazza comunità di chitarristi ;OL SaluToneS
Rispondi
Re: Si potessero evitare 'sti semplicismi... (e siamo Off-Topic)
di s_nikkio79 [user #18779]
commento del 23/02/2010 ore 17:0
non ti preoccupare.. avevo capito che il tuo era un suggeriemento ma non capivo perchè del suggerimento.. casomai a rischiare la "disabilitazione" dell'utenza son quelli che fanno o reiterano le polemiche, non chi gli dice di smetterla..(almeno spero sia così...).. in ogni caso se cercare riportare la discussione sulla chitarra in oggetto significa beccarsi di rimando una vagonata di pollici versi, o peggio essere "bannati" dalla redazione, allora d'ora in poi che si scannino pure.. buon pomeriggio!
Rispondi
Re: Si potessero dimenticare 'sti anni '80...
di Kata_ts [user #2290]
commento del 23/02/2010 ore 15:1
Anche se devo ammettere che il tuo post non c'azzecca con la recensione ;) , la Storia io ancora non ho capito se la insegnano più a scuola - o .... 'quale' Storia !!! Tra qualche anno .... lo saprò ;P SaluToneS
Rispondi
Che precisione!
di Joey K. [user #11987]
commento del 23/02/2010 ore 12:3
I love you! :D Se sbirci sul mio diario questa era proprio una delle candidate per un mio prossimo acquisto! :) e probabilmente sarà quella che alla fine prenderò... anche perchè (e forse è l'unica cosa che hai dimenticato in questo dettagliato articolo) il rapporto qualità/prezzo di questa chitarra è assurdo! :D
Rispondi
Re: Che precisione!
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 14:3
Si è un rapporto veramente pazzesco! ma per tutta la fascia media dell'ibanez è così!!! XD
Rispondi
Beh, scusa, ma non s
di RubberSoul [user #5895]
commento del 23/02/2010 ore 12:3
Beh, scusa, ma non sapevo tu facessi di cognome Anni 80, non era mia intenzione offenderti. E poi ho parlato (anche se sinteticamente) di Musica, non hai letto? Credi proprio che la Musica sia così avulsa dai cambiamenti sociali del periodo? La tetraggine (e specularmente la falsa spensieratezza) di quella degli anni 80 andava di pari passo con la tetraggine e la falsa spensieratezza di quello che accadeva intorno, inflazione galoppante, ruberie, guerre ancora più idiote delle attuali (Falkland, vedi, REVIVAL ANNI 80!!) e smantellamento delle sicurezze faticosamente acquisite che ci hanno portato alla grave crisi odierna. E, avendo tempo e CD alla mano, ti mostrerei il corrispondente musicale di tutto ciò. Anche l'industria dei produttori di strumenti ci ha portati per mano assai lontano dal produrre idee nuove, chi allora era trentenne l'ha visto con sgomento prendere piede giorno per giorno. E questo non è parlare di musica? Queste chitarre Ibanez dal suono plasticoso ma dai colori COSI' TRENDY?!? Ho avuto anche io allora la mia bella Kramer con paletta a banana, suonava da dio (in effetti era una Strato SSH col lifting), ho esultato all'uscita delle PRS, mi hanno incuriosito le Parker e ho avuto (e ho tuttora) le mie belle chitarre MIDI (e anche ampli modeling, ma qui siamo alla fine dei 90). Ma l'essenza del discorso è nella MUSICA. Da un punto di vista storiografico (perchè come ascoltatore anche io ho trovato cose belle negli 80 e 90, quasi sempre però in nicchie nascoste) la lontananza mi permette di confermare quello che era il mio giudizio quotidiano di allora: "ANNI DI MERD@ che ci porteranno guai alla lunga". Ecco, la Lunga è oggi... Qual'è lo stato della Musica? Ancora abbiamo Sanremo, ma nessuna Casa Discografica Italiana è più attiva. Qual'è lo stato della ricerca Musicale? Amici e X-Factor. Lasciamo stare società e politica che è meglio. Ma se tu sapessi da dentro il perchè non abbiamo più una discografia italiana, andremmo a finire a Pio XII e alla DC, e qui è veramente troppo. Comunque la Vita e la Storia sono un tutto unico, non esistono Isole Felici (l'Arte, La Poesia, La Musica, Le Ibanez....). E la mia non è una Polemica, voleva essere piuttosto una Testimonianza. Fammi andare a suonare la mia Ibanez Roadstar RS1000 dell'82, che è meglio!
Rispondi
Re: Beh, scusa, ma non s
di alex8713 [user #9405]
commento del 23/02/2010 ore 13:1
Concordo tantissimo con tutto quello che hai scritto sugli anni '80 (tra l'altro vedo confermate molte delle mie teorie) e mi permetto di chiederti di scrivere un articolo sull'argomento, così da farci conoscere la tua testimonianza della situzione vissuta dall'Italia negli "anni di fango" (o di m..@). Secondo me sarebbe utile a molti e nessuno potrebbe parlare di polemica o di parole fuori luogo. Saluti.
Rispondi
Re: Beh, scusa, ma non s
di RubberSoul [user #5895]
commento del 23/02/2010 ore 13:3
Alex, lasciamo stare, queste analisi d'ora in poi me le terrò per me, o le esporrò in blog socio/politici, o piuttosto le userò per monologhi satirici nei miei concerti (con bella base elettro/acustica di sottofondo). Anzi credo proprio farò un pezzo sugli anni '80 (a Maggio registriamo un album live) e lo dedicherò a tutti gli Accordiani nati dopo il 1974 (prima crisi petrolifera, considerata fine effettiva degli Anni '60-extended version). In quanto ai diari, scusate ma pur essendo iscritto all'Accordo da anni, non sono pratico di queste zone differenziate. Mi informerò e terrò presente.
Rispondi
Off Topic e Diari
di lorenzof [user #17952]
commento del 23/02/2010 ore 13:4
Semplice: nell'articolo si lasciano commenti in tema. Nei diari si parla di qualunque cosa si voglia, pornografia spinta a parte per motivi tecnici. Se vuoi dare la tua lettura su un aspetto di un articolo che non sia direttamente connesso col suo contenuto, lascia un commento tipo: "C'è questo aspetto che voglio approfondire nel mio diario, questo è il link (e aggiungi di seguito il link)"
Rispondi
Re: Beh, scusa, ma non s
di Spilung [user #20537]
commento del 23/02/2010 ore 13:4
e per quelli nati prima??
Rispondi
Re: Beh, scusa, ma non s
di RubberSoul [user #5895]
commento del 23/02/2010 ore 13:5
Per quelli nati prima tutto il resto della mia produzione, meno anche su quelli, anzi!!
Rispondi
Re: Beh, scusa, ma non s
di Spilung [user #20537]
commento del 23/02/2010 ore 14:0
meno nel senso di mazzate?interessante ..ma hai la produzione reperibile in rete o ti si trova in giro a suonare??scusa ma io sono un mezzo dinosauro 4duenne e con sti' ritrovati moderni non mi ci ritrovo...
Rispondi
Re: Beh, scusa, ma non s
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 13:2
Ascolta, si è parlato tanto delle polemiche che nascono sugli articoli. Io non mi sono offeso, sono un ragazzo di 21 anni e mi considero abbastanza maturo per non offendermi per i commenti altrui. Il tuo commento era semplicemente una sterile polemica, potevi aprire un diaro e stop. Ti dico anche che il tuo commento l'ho letto e mi spiace, ma probabilmente sei tu che non hai letto la recensione, ne hai visto il video, nel qualche avresti notato che non era una apologia degli anni 80. Ah, mi raccomando, non è valido dire "scusa ma non pensavo facessi di cognome anni 80" e poi dire che non volevi offendere. Ciao
Rispondi
Bellissima!!!
di antani85 [user #22504]
commento del 23/02/2010 ore 12:4
Non puoi immaginarti il piacere che mi ha fatto vedere questa chitarra!! Anch'io ho un RG dei primi anni '90 comprata usata a 180 euri (regalata,urla e suona da paura),ma riverniciata di un colore a metà tra il verde vomito e grigio fango (orribile) e da quando ce l'ho sogno di farla giallo esagerato con battipenna e P.U. neri!! Ora che ho visto la tua posso dire che avevo ragione..è veramente stupenda!!! Un saluto.
Rispondi
Re: Bellissima!!!
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 13:2
siiiiiiiiiiiiii è estremamente azzeccato come colore!
Rispondi
davvero tamarra e se
di iBeatles [user #18601]
commento del 23/02/2010 ore 12:4
davvero tamarra e sembra suonare bene, però non mi piace e non la prenderei mai
Rispondi
Re: davvero tamarra e se
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 13:2
De gustibus! XD
Rispondi
...una correzione...
di virgult [user #20841]
commento del 23/02/2010 ore 13:1
...il chiodo di 3 taglie più grande è punk. I veri metallari ce l'hanno a misura, altrimenti cozza con i jeans stretti. :D Fatta questa premessa, quella chitarra mi piacerebbe veramente tanto... se non fossi allergico alla filosofia costruttiva Ibanez e ai manici sottili al limite della fisica. :P Ottima rece ad ogni modo.
Rispondi
Re: ...una correzione...
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 13:2
ehehe ti ricorreggo! Qui si parla di Glam! ehehe il chiodo largo sta a puntino! XD grazie dei complimenti! Si, la filosofia ibanez deve piacere, non è univerale! :-)
Rispondi
Re: ...una correzione...
di RubberSoul [user #5895]
commento del 23/02/2010 ore 13:3
Il chiodo deve essere largo, ma corto e a V e con spalline fuori misura... se no non è in stile anni '80. Ehm... ne ho uno XXL, qualcuno mi da un pedale Ibanez della stessa epoca in cambio? LOL
Rispondi
Re: ...una correzione...
di virgult [user #20841]
commento del 23/02/2010 ore 13:3
In realtà, per chi ha un budget un pelino più alto (si parla di 500 euro o qualche centone in più) ci sono ottimi strumenti provenienti da BC Rich, Schecter, Charvel e Kramer. Ad esempio, la Gunslinger Retro di BC Rich è una classica ascia anni '80 con un solo pickup al ponte e un Floyd Rose; il pu al manico è opzionale. Charvel ha fatto riedizioni in tiratura limitata - ma perfettamente reperibili in italia - della San Dimas in colori anche molto osé. Kramer... beh, più anni '80 di una Baretta con la banana headstock, cosa c'è? :D Valuterei anche la Jackson DK2M in finitura bianca, mi sembra sufficientemente tamarra anche per il glam e non solo per il Metallo novantiano... ;) Così, piccoli consigli per gli acquisti per chi preferisce una superstrat più classica, magari USA.
Rispondi
tama...rra
di Spilung [user #20537]
commento del 23/02/2010 ore 13:4
Ma alll' Ibanez la vernice la vendono anche sfusa?avrei bisogno una tolla o due da mettere come antinebbia....sempre che non mi atterri un 747 in saletta scambiando il giallo fluo per le luci di un aeroporto....se ben ricordo la Fender aveva fatto la HM color rosa....ma dopo che visto un RR tigrata. chi vince?'... eh Burats se c'eri negli anni '80 del metal milanese...avresti visto cose che gli umani non possono immaginare...
Rispondi
Re: tama...rra
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 13:4
Io son nato nell'88, li ho sfiorati per sbaglio gli anni 80! XD Comunque non so se la vendono sfusa, però puoi sempre montare una chitarra come la mia come antinebbia, anche se lo considero uno spreco! ahahahahah
Rispondi
Re: tama...rra
di Spilung [user #20537]
commento del 23/02/2010 ore 13:5
opzz.. ..ho appena schivato una petroliera....
Rispondi
Re: tama...rra
di Spilung [user #20537]
commento del 23/02/2010 ore 14:1
l' altro giorno ho rivisto le mitiche top ten high...tristeeeeezzzzaaaa..ce le hanno i truzzi!!!!bhe' per lo meno tra altri vent' anni ascolteranno finalmente goood vibration .siiiiiiiiiii la fine della techno un pila di marshall in ogni discoteca!!! ps.se il popolo accordiano non sa' le tth sono le addidas da basket bianche con le tre strisce blu/viola
Rispondi
Re: tama...rra
di Da_mailman [user #20001]
commento del 24/02/2010 ore 14:2
Anch'io ho vissuto l'epoca metal-rock-tamarra, ed in più giocavo a basket... Che mito le top ten! Chi le conosce adesso non si immagina cosa rappresentavano, specialmente per i cestisti! Per quanto riguarda le chitarre però non mi è mai piaciuta la livrea "shocking"... preferivo semmai un bel nero Metallica! Comunque Ibanez è sempre stata un riferimento per certi generi musicali e ha sempre fatto signore chitarre, anche se dopo essere passato al Les Paul difficilmente si può tornare indietro a chitarre un pò più impersonali, sebbene così versatili....
Rispondi
Re: tama...rra
di Spilung [user #20537]
commento del 26/02/2010 ore 16:3
Ciao,ti ricordi che c'erano anche le Jabbar,che se lo chiedi adesso ai pischelli ti rispondono..Karim abdul jabbar... chi???? e' un terrorista??eeeh sii non c'e piu' religione...pero' l' Hatfield degli anni 80' aveva un explorer bianco..in "Cliff 'em all" si vede un cambio al volo ed il retro e schocciato de' paura!! probabilmente aveva una barra per aumentare il peso senno' non mi spiego tutto quello schotch.per l' ibanez sto facendo un pensierino alla sas 32..l' ho provata mesi fa sara' stato anche l'ampli...ma che suono!!!e soprattutto compliments per il rapporto qualita' prezzo!!
Rispondi
Eccezionale...
di mustainexxx [user #1914]
commento del 23/02/2010 ore 13:4
Veramente bella... e sono stato sul punto di comprarla... poi ho optato per una più classica rg1570 (mi piacevano più i pick up v7 e v8) Però questa è veramente bella!!!
Rispondi
Re: Eccezionale...
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 13:4
eh ma anche quella che hai preso tu è una signora chitarra! XD
Rispondi
Re: Eccezionale...
di mustainexxx [user #1914]
commento del 23/02/2010 ore 14:3
Si infatti l'ho scela apposta... Solo che la rg1570 la fanno solo nera e blu (e blu costa 100€ di più)! Mentre questa esteticamente è una favola!
Rispondi
Re: Eccezionale...
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 14:3
Strana sta cosa del nero! XD sarà mica come il bianco sanitario sulle macchine? ghgh
Rispondi
Anni '80
di dave1975 utente non più registrato
commento del 23/02/2010 ore 13:5
Almeno quegli anni ci hanno regalato le gesta di un santo: Stevie Ray Vaughan. ;-) Modifica: Ok, off topic! avete ragione!
Rispondi
***è una serie limi
di Ste78 [user #13000]
commento del 23/02/2010 ore 13:5
***è una serie limitata (e meno male diranno alcuni!) *** ecco io sono uno di quelli... ;-) ottima recensione comunque: completa e divertente
Rispondi
Re: ***è una serie limi
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 14:0
Grazie dei complimenti! XD
Rispondi
Bella chitarrina ver
di oneshot83 [user #22363]
commento del 23/02/2010 ore 13:5
Bella chitarrina veramente!!ma ragazzo mio ogni settimana ti vedo con una chitarra nuova!!:D
Rispondi
Re: Bella chitarrina ver
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 14:0
No dai... Sono i pedalini quelli che van via come il pane! Si è davvero una chitarra fantastica! Per averla però ho dato via la Gherson les paul! XD
Rispondi
Bella recensione! An
di RockiNSaM [user #13006]
commento del 23/02/2010 ore 14:0
Bella recensione! Anch'io ho una Ibanez RG350DX (bianca però ;D) e fa il suo porco dovere...e pure bene direi!!
Rispondi
Re: Bella recensione! An
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 14:0
Anche bianca ha il suo perchè! grazie dei complimenti! XD
Rispondi
Re: Bella recensione! An
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 14:0
Anche bianca ha il suo perchè! grazie dei complimenti! XD
Rispondi
azz mi sono dovuto mettere gli occhiali da sole!
di caesar [user #15734]
commento del 23/02/2010 ore 14:2
per quanto mi ha accecato quel giallo!XD cmq pure io ho una versione limited edition (quanto sono sofisticato!) dell'anno scorso(che puoi vedere nella mia foto) e devo dire che sono davvero ottime chitarre! compliments for the recension!(non penso si scriva cosi!XD) P.S. poi se non hai troppi soldi da spendere(come me :D) sono perfette!
Rispondi
Re: azz mi sono dovuto mettere gli occhiali da sole!
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 14:3
Infatti! anche io son sempre a corto di fondi, se no si andava di Jem777! ahaha Si sono chitarre strepitose, già senza guardare il prezzo!
Rispondi
Bella chitarra....
di aPhoenix90 [user #22026]
commento del 23/02/2010 ore 14:3
Una Ibanez prima o poi me la compro.... anche se non si addice pienamente al mio sound preferito, penso che tutti ne dovrebbero avere una! A me piace moltissimo la RG1570 rosso fuoco.... magari con qualche aerografia tamarra XD Ciao e complimenti per il tuo nuovo acquisto (e per la recensione)! Andrea. (w gli anni '80) ;-D
Rispondi
Re: Bella chitarra....
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 14:4
Grazie per i complimenti! XD Si dai fattela sta ibanez! XD
Rispondi
Ti sei preso la tamarrite !^^! ??
di Kata_ts [user #2290]
commento del 23/02/2010 ore 14:4
Così potrai sweeeeeeppare assieme a Frank appena ti arriva il ziddì LOL SaluToneS
Rispondi
Re: Ti sei preso la tamarrite !^^! ??
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 14:5
e il colore si intona a Gambale! XD
Rispondi
Re: Ti sei preso la tamarrite !^^! ??
di francescoRELIVE [user #13581]
commento del 23/02/2010 ore 15:0
mi sa che si stava riferendo a me :D ahhahaha ecco qua la mia : vai al link
Rispondi
Re: Ti sei preso la tamarrite !^^! ??
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 15:0
Semplicemente Fantastica! XD
Rispondi
Re: Ti sei preso la tamarrite !^^! ??
di Kata_ts [user #2290]
commento del 23/02/2010 ore 15:2
ihihihihih --- ma la tua oramai è 'vecchia' ;))))))))))))))))))))))))))))) LOL SaluToneS [scherzavo ovviamente ]
Rispondi
Re: Ti sei preso la tamarrite !^^! ??
di alessandrolandozzi utente non più registrato
commento del 23/02/2010 ore 15:0
Si ma ti devi comprare la maglietta rosa xxl con Titti, altrimenti non parte il dvd!!:-))
Rispondi
bello strumento comp
di freddy utente non più registrato
commento del 23/02/2010 ore 14:5
bello strumento complimenti!
Rispondi
Re: bello strumento comp
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 15:0
Grazie! XD
Rispondi
mamma mia la adoro,
di iceman86it [user #20361]
commento del 23/02/2010 ore 15:2
mamma mia la adoro, non ci posso far nulla.. grazie per avercela fatta sentire.
Rispondi
Re: mamma mia la adoro,
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 16:1
Ma figurati! è stato un piacere! XD
Rispondi
maròòòòòòòò
di edgar587 [user #15315]
commento del 23/02/2010 ore 16:4
maròòòòòòòòòò che cafonata! cmq bella a suo modo!e bel video!:D
Rispondi
Re: maròòòòòòòò
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 23/02/2010 ore 16:4
Eh we, de gustibus!! XD Grazie dei complimenti! :-)
Rispondi
mi ricorda la mia... xD
di LELE_94 [user #22451]
commento del 23/02/2010 ore 18:1
bella pure questa Ibanez otiimo acquisto, non so perchè ma mi ricorda la mia xD... il problema di queste chitarre con ponte stile Floyd che diventa più complicato lucidare i tasti per quanto riguarda le rotture che comporta!!
Rispondi
bella...
di xavio [user #20438]
commento del 23/02/2010 ore 19:2
anzi bellissima anche perche sembra la reissue della 550 del 1987 che vorrei aver comprato
Rispondi
Qualche parere personale
di X666 [user #16754]
commento del 23/02/2010 ore 20:1
Posseggo felicemente (o no?) una ibanez RG350DX... che dire, è identica a questa solo che non è gialla... Posso affermare con sicurezza che non credo sia una buona chitarra "di base", ma una buona chitarra per essere modificata difatti la mia "normalissima RG350DX" ha un Floyd rose originale, elettronica rifatta totalmente (da me), un PAF Pro al manico e un Tone Zone al ponte. Il centrale è rimasto lo stesso in quanto fa il suo dovere (visto che è utilizzato relativamente poco) Il Ponte EDGE III è qualcosa di pessimo a mio parere... l'accordatura la tiene pochissimo seppur morbido da utilizzare. insomma, a 250€ (nuova, prezzo che ho pagato io) è da prendere, ma ci sono molte altre scelte migliori a poco più (la 550 gialla è invece qualcosa di spettacolare)
Rispondi
Re:ibanez....550 o 350 modificata?
di demonevil [user #10045]
commento del 24/02/2010 ore 23:5
Ciao, visto che possiedi una chitarra che mi ha sempre incuriosito volevo farti una domanda esistenziale: E' vero magari la 550 è una figata,ma non mi sembra tanto diversa dalla 350 (a parte i v7). Facciamo un piccolo calcolo: la 350 costa 280 euro adesso + il floyd nero originale che costa su 190 più i 3 pickup toh,fai 210 euro il set (mi oriento con i duncan) Alla fine spendi 680 euro senza manodopera,che diventano praticamente 750 se ti va bene e trovi uno onesto che ti fa il lavoro. Ma metti che ti costa 800:hai 1)una chitarra nuova 2)una chitarra tamarra 3)una chitarra col floyd originale e non i licensed o altri e l'accordatura la tiene abbastanza (con 200 euro di ponte sti cazzi) 4)una chitarra con i pickup che vuoi tu. La rg 550 ti costa 400 euro usata,tasti consumati,ponte da buttare,botte e cavoli vari a non finire....con i v7. La nuova reissue della rg 550 costava più di 900 euro....con i v7...senza original floyd...senza dimarzio... Se dovessi scegliere una chitarra guarderei se tiene l'accordatura bene,se i pickup fanno il loro dovere,se è comoda e il prezzo:penso che alla fine sugli 800 euro non si trova tanto di nuovo con QUESTE caratteristiche sulla carta (e ti assicuro che ho cercato nel nuovo su cataloghi ibanez and company,nessuna ha il floyd originale,hanno tutti i pickup designed che NON sono la stessa cosa...la ibanez s 540 non la fanno più..) Forse in questo caso personalizzare conviene...quindi perchè non sei soddisfatto? racconta un pò della tua bestia ;-)
Rispondi
Re:ibanez....550 o 350 modificata?
di X666 [user #16754]
commento del 25/02/2010 ore 10:4
Si, in effetti l'RG350 modificata costa anche meno di 800€.... i PU li ho presi a 80€ l'uno (solo i due humb), il floyd a 200 e la manodpera nulla perchè ho fatto tutto io. Non suona affatto male come chitarra, ma l'RG550 ha dalla sua la suonabilità superiore non trascurabile. La prima è di fascia bassa mentre la seconda è di fascia media. Sono sicuro che con gli stessi PU non suoneranno poi così diverse, ma la mia RG350 ogni tanto mi da quella sensazione di "legno giovane", "instabile", e il manico non risulta così liscio e scorrevole come su una 550. Comunque non sono d'accordo con il discorso sulla 550 usata. E' ovvio che prendendo una RG550 usata avrai per le mani una chitarra molto utilizzata, ma, almeno per me, il bello sta nello spendere poco per uno strumento valido, "riportarlo in vita" e trasformarlo a proprio piacimento :D (facendo tutto da sè e risparmiando sulla manodopera!) Sono punti di vista, ma con il senno di poi, avrei preferito prendermi una RG550 usata (però stiamo parlando di almeno 3 anni fa) :)
Rispondi
Re:ibanez....550 o 350 modificata?
di demonevil [user #10045]
commento del 25/02/2010 ore 22:5
Cavolo beato te che ci sai mettere le mani però. Io purtroppo mi affiderei a un liutaio o a un amico esperto (che ovviamente non ho) soprattutto per ritastare e i prezzi quindi lievitano. Sulla questione feeling ti posso dar ragione,però sai alla fine il feeling a volte è più una questione mentale che fisica. Sai che faccio?vado a provare una rg350 una volta che ho tempo così vedo. Mi piacerebbe provare una rg di quelle anni 80 tenuta bene,giusto per vedere la differenza. Se solo qualcuno fosse disposto!Diavolo quando vai nei negozi nessuna chitarra col floyd ha la leva e sono tutte sempre scordate o settate in modo pessimo,ci metti 6 ore per valutare 3 note e hai la fila di gente dietro con il fiato sul collo.
Rispondi
Re:ibanez....550 o 350 modificata?
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 26/02/2010 ore 00:3
dipende che negozi frequenti!!! :-)
Rispondi
Re:ibanez....550 o 350 modificata?
di X666 [user #16754]
commento del 26/02/2010 ore 14:3
Concordo... qua a Roma fanno letteralmente schifo i negozi di strumenti. Anche se entri sventolando 3 banconote da 500€ non ti si cag*no per niente. Per questo sono andato da Tomassone a prendermi la Les Paul :D Ci tornerei anche per prendere solo un paio di plettri... giusto per la competenza e la gentilezza del personale... oltre alla qualità degli strumenti (tenuti benissimo)
Rispondi
R'n'R !!!
di coprofilo [user #593]
commento del 23/02/2010 ore 22:0
Ciao a tutti! Ho una 550 del '91 dello stesso colore con un DiMarzio mega drive al ponte colore "Pink Zebra" ovvero la metà con il magnete a barra rosa e quella con le viti nera. Accoppiata ad una tracolla bianca con ideogrammi stile kamikaze e sole nascente fa la sua porca figura! A proposito del mega drive: il colore del mio va bene solo su questo tipo di strumenti ma tutto nero merita una prova anche su strumenti meno vistosi, suona parecchio! Lo usa anche Leslie West che non è proprio uno shredder... Saluti '80s!!
Rispondi
adoro gli anni 80
di ivaneffect [user #12070]
commento del 24/02/2010 ore 07:2
solo solo perchè sono gli anni in cui sbavavo per Cristina D'avena.... quella fù l'unica volta che amai i cereali!
Rispondi
questi cinesini...
di migi [user #3838]
commento del 24/02/2010 ore 08:4
wow, erano anni che non leggevo tanti commenti positivi sul mio marchio preferito, oltretutto su un modello di fascia medio-bassa (che da qualche anno spaccano veramente, per il prezzo). complimenti e grazie per la recensione, Burats.
Rispondi
Re: questi cinesini...
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 24/02/2010 ore 09:5
Grazie mille dei complimenti!!!
Rispondi
Re: questi cinesini...
di pablo1340 [user #21858]
commento del 24/02/2010 ore 11:5
allora non siamo una comunità di emarginati.... certo che si può migliorarla con DiMarzio rosa e finte buche a F, sempre rosa, stile Gilbert! Adesso mi è pure tornata la passione per la Iceman (è abbastanza tamarra?) Bella prova, anche perchè ho rivalutato il Super60 che ho provato (costava solo 500euri) e scartato!!!
Rispondi
Re: questi cinesini...
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 24/02/2010 ore 12:3
io adoro il super 60!! XD No no non sei solo! tranquillo! Noi tamarri siamo tanti! XD
Rispondi
Re: questi cinesini...
di pablo1340 [user #21858]
commento del 24/02/2010 ore 14:2
infatti ci sono più post quì che per la prova di una Gibson CS!!!!! vorrà pur dire qualcosa..... (ovviamente senza offesa per i Gibson's Boys - a cui appartengo) Attendo novelle per il super60
Rispondi
Re: questi cinesini...
di s_nikkio79 [user #18779]
commento del 25/02/2010 ore 21:5
allora non sono l'unico ad aver proposto i p.u. rosa fluo!!! evviva la tamarraggine!
Rispondi
Re: questi cinesini...
di pablo1340 [user #21858]
commento del 26/02/2010 ore 09:0
...ho ancora da qualche parte un libro di spartiti dei Poison con Bret Michaels in gilet e stivali pitonati che suona un les paul con bandiera confederata (ben prima di Zakk Wylde!)...... Avevo già avuto la Paul Gilbert blu/viola con buche e PU rosa (e tracolla DiMarzio in tinta) .....poi ho pensato che fosse troppo poco 'classic' per suonare cose diverse dal rock, quindi l'ho ceduta, ma adesso....
Rispondi
Oddio
di feidtublec [user #18093]
commento del 24/02/2010 ore 11:2
Per me, che sbavo sull'estetica della cort EVL, quel colore è un pugno in un occhio. Ma che dico: un pestaggio completo. Tuttavia trovo molto azzeccato l'abbinamento del giallo con la mascherina nera. E questo mi preoccupa...
Rispondi
Re: Oddio
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 24/02/2010 ore 11:3
eh si inizia sempre così... XD
Rispondi
Re: Oddio
di Kata_ts [user #2290]
commento del 24/02/2010 ore 15:0
inizia sempre così la 'tamarrite' ;)))) E' subdola, ...... brutta bestia ;P SaluToneS
Rispondi
è molto simile alla
di DaRTaRieLLo [user #19718]
commento del 24/02/2010 ore 12:5
è molto simile alla mia prestige, anche come suono. Non vorrei esser preso per pazzo ma se si chiude il tono e si usa il pickup al manico con una lieve distorsione, questa chitarra caccia fuori un suono fusion da paura ^^
Rispondi
Re: è molto simile alla
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 24/02/2010 ore 13:2
No no! mica ti prendo per pazzo! hai pienamente ragione!! :-)
Rispondi
sinceramente
di brozio77 [user #10423]
commento del 24/02/2010 ore 14:0
non amo le rg, provate anche di quelle buone ma mi risultano sempre freddine, e per me nemmeno questa fa eccezione, però come detto de gustibus :) pero ho trovato sempre da ibanez ottime le semiacustiche anche economiche e sarei curioso di provare pure la jet king con il simil bigsby
Rispondi
Re: sinceramente
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 24/02/2010 ore 14:1
secondo me le ibanez di fascia media son tutte strepitose!!! XD anche io sono curioso di provare la jet king! XD
Rispondi
la jet king
di brozio77 [user #10423]
commento del 24/02/2010 ore 14:1
e un mio pallino assieme alla nuova e strana semiacustica amf 73 veramente fuori dagli schemi come stile ;)
Rispondi
Gran lavoro Burats.
di Cukoo [user #17731]
commento del 24/02/2010 ore 16:0
Gran lavoro Burats. Complimenti
Rispondi
Re: Gran lavoro Burats.
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 24/02/2010 ore 18:5
Thanks! XD
Rispondi
mah
di Teledragster [user #14359]
commento del 24/02/2010 ore 20:5
La chitarra più moderna che ho è una telecaster... forse è colpa mia, sono vecchio nell'anima...
Rispondi
Re: mah
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 25/02/2010 ore 00:2
Bhe, dipende anche cosa suoni! XD
Rispondi
Re: mah
di Teledragster [user #14359]
commento del 25/02/2010 ore 00:2
country e rockabilly
Rispondi
Re: mah
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 25/02/2010 ore 00:3
Bhe allora la tele è la chitarra ideal! XD
Rispondi
Re: mah
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 25/02/2010 ore 00:3
Bhe allora la tele è la chitarra ideal! XD
Rispondi
Desert Yellow
di bill1975 utente non più registrato
commento del 25/02/2010 ore 08:3
Il colore mi sembra lo stesso della mia "old" FGM100 DY (la Frank Gambale), ossia la prima chitarra seria con cui iniziai a "farmi le ossa" nei primi anni '90...a colpi di sweep e plettraggio alternato :D La scambiai dieci anni fa con una stratocaster am std e da allora non ho più messo le mani su chitarre Ibanez e non riesco a plettrare più di 4 note di fila...
Rispondi
...
di PietroMust [user #3859]
commento del 25/02/2010 ore 11:1
bella e utilissima la recensione. Premessi i limiti dovuti alla percezione dell'audio dal PC, i puliti Ibanez rimangono molto freddi (almeno a me non piacciono per niente...ma si sa..."de gustibus...")..e i suoni saturi poco dinamici. Diciamo che è quello che mi aspetto da Ibanez..ed è per questo che non ne ho una. Resta il fatto che ti faccio gli auguri per il tuo acquisto e i complimenti per il tempo che hai dedicato per presentare a tutti lo strumento.
Rispondi
Re: ...
di mrrgx [user #2800]
commento del 25/02/2010 ore 15:1
Beh, devi anche considerare che i pickup che monta questo modello sono proprio scarsi. Già coi V7 e V8 che non sono niente di speciale i suoni migliorano molto.
Rispondi
Re: ...
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 25/02/2010 ore 18:2
Mah ti dirò, io non li trovò così scarsi questi pick up, certo, con dei di marzio sarebbe ottima, ma per i soldi che costa va più che bene! Grazie degli auguri! XD
Rispondi
la mia Ibba white rg
di T610 [user #6089]
commento del 25/02/2010 ore 13:4
la mia Ibba white rg 350 dx white è in edizione custom apple white tempestata di adesivi della mela bianchi, .... non ce l'ha nessuno..... bella recensione!!!!
Rispondi
Re: la mia Ibba white rg
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 25/02/2010 ore 18:2
Grazie! Manda qualche foto della tua mo son curioso! XD
Rispondi
ma vi offendete se...
di K_Shields [user #2254]
commento del 26/02/2010 ore 01:4
se la mia reazione è...BLEAAARG! (da mal dimare sta chitarra!!!)
Rispondi
Re: ma vi offendete se...
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 26/02/2010 ore 19:2
Eh we son gusti, mica mi offendo! tanto l'ho comprata per me mica per te! XD
Rispondi
Back in the future!!!
di henrystrat [user #26073]
commento del 11/10/2010 ore 16:2
Ragazzi io l'ho presa sabato, esteticamente è uno sballo, il chiodo (taglia giusta) l'ho preso a 40 anni causa moto... Il suono è la giusta alternativa alla mia strato...certo che in un ampli a valvole come si deve ha un altro suono. Keep on rocking...
Rispondi
Un bell'amarcord
di ran [user #7880]
commento del 11/10/2010 ore 19:3
Molto bella questa recensione, mi ha ricordato che è un po' di tempo che trascuro la mia RG550 dello stesso mitico colore, a favore delle altre chitarre più "istituzionali" (Strato- Les Paul) che sto strimpellando attualmente. Ma sono molto affezionato a questa chitarra e non la venderei mai!!
Rispondi
Bel giocattolino
di kisso utente non più registrato
commento del 17/02/2011 ore 20:2
Complimenti, bella recensione. Aggiungo, per chi fosse interessato, anche per futuro acquisto, la mia opinione (p.s. la chitarra in questione fa parte del mio arsenale) Pregi: bel manico, sottile e scorrevole; possibilità di action molto bassa; sustain decente; colore tamarrock. Fra i difetti (ampiamente giustificati dal prezzo di vendita): Rifiniture (la mia prtesenta verniciatura "opinabile" nello scasso sotto il ponte e microscalfitture sul bordo superiore della tastiera); qualità del legno della cassa (tiglio non eccelso), peso e bilanciamneto generale (le S sono un'altra cosa); p.u. freddini, specie sui puliti. Discorso a parte merita il ponte. Così come esce di fabbrica è quasi inutilizzabile, ma una volta ben regolato (soprattutto in ordine al tiraggio delle molle) consente di sbizarrirsi quanto basta. In definitiva una buona chitarra di scorta, utile per i momenti di delirio metal. Daltronde il prezzo è veramente concorrenziale. P.S. In commercio è comparso il modello "evoluzione" rg350mz (prezzo molto simile), sempre giallo, stesse caratteristiche di liuteria, ma con p.u. inf superiori (almeno secondo me) e ponte tipo Z.
Rispondi
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964