CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

Pareri e suggerimenti, amplificazione per la classica!!!

di [user #21157] - pubblicato il

..allora...il mio problema è il seguente:

..sotto il ponticello in osso della mia classica, c'è il ricevente del sistema di amplificazione....questo è un filo elettrico di gomma e rivestito in rame...che si frappone fra la tavola armonica ed il ponticello stesso......quello...che vorrei fare è sostituirlo, ma non saprei con cosa...questo perchè mi rende abbastanza sorde e mute e povere di armonici le tre corde in nylon ossia il G, il B ed il E...quando la chitarra non è amplificata....insomma il suono della chitarra classica...da spenta è molto caldo, ma gli armonici e il sustain delle suddette corde è scarso e quindi alche il volume.....il sistema di preamp è abbastanza rinomato ed è indubbiamente di alta qualità (non faccio nomi) ed è stato montato in sostituzione del vecchio baggs originale che era abbastanza scarso e non al pari della liuteria....però mi chiedo è mai possibile che il suono di una chitarra di pregio possa essere compromesso così a scapito del suono naturale....ovviamente è una chitarra comprata di seconda mano ben conscio di questo "handicap" se così vogliamo chiamarlo....!!In sostanza, il suono amplificato è ottimo, ma quello naturale ci ha perso.....come si potrebbe recuperare quello naturale evitando di perdere i pregi dell'amplificato?....spero di essere stato chiaro....forse è una domanda più da liutaio....ma prima di rivolgermi a loro...vorrei evitare dissanguamenti e sperare di poter fare da solo con daldatore e stagno........dimenticavo...la chitarra è una LOWDEN S25J...una delle prime costruite....artigianalmente....ha una comodità ed un'action fenomenale....solo la ALAN WILCOX è superiore (tra quelle da me provate)...anche come suono, ma quelle sono spiagge ancora lontane per la mia tasca....è altissima liuteria.....spero conosciate gli strumenti da me citati....e datemi dei suggerimenti!!!!!

grazie

Dello stesso autore
....cari voi! che tipo di tracolla usereste per un...
..scusate buonasera! vorrei conoscere i difetti de...
come distinguere le PRS dalle imitazioni! HELP
Fishman effect per acustica!!
Mi son perso qualcosa?
pessimiso.....e fastidio........
...I BRANI DEL GIORNO......YES!!!YES!!!YES!!!RUSH!!!RUSH!!
RAVEL - Le tombeau de Couperin (1)
Loggati per commentare

mi spiace ma sull'acustico/classico non saprei che dirti !!
di Kata_ts [user #2290]
commento del 16/03/2010 ore 21:0
Ma qui c'è ne sono di "suggeritori " validi eehhehehhe SaluTOneS
Rispondi
Re: mi spiace ma sull'acustico/classico non saprei che dirti !!
di tube75 [user #21157]
commento del 17/03/2010 ore 08:4
...è vero...ma al momento non se ne vedono^_^
Rispondi
Quello che tu chiami
di pastrana75 utente non più registrato
commento del 17/03/2010 ore 09:5
Quello che tu chiami ""Filo elettrico di gomma e rivestito in rame" è un normalissimo trasduttore piezoelettrico, ed è universalmente riconosciuto come migliore e più fedele sistema di preamplificazione negli strumenti acustici, quindi non vedo perchè cambiarlo. A volte può succedere che si sposti, o che non sia perfettamente in asse con l'alloggio: in questi casi puoi avere problemi di amplificazione. Ma dato che questo a te non succede, molto probabilmente sei "affetto" da un fenomeno psicoacustico. Non spaventarti!! ;-) Non è grave.. Se tu senti un suono non convincente a chitarra "spenta", è solo perchè, senza che tu possa rendertene conto, fai un raffronto con il suono che senti quando la chitarra è amplificata, e quindi ti sembra povero e spento. E' normale. Se il ponticello piezoelettrico fosse installato male, la chitarra suonerebbe male, sia amplificata che spenta. Non è possibile un'altra alternativa. P.s.: ""il sistema di preamp è abbastanza rinomato ed è indubbiamente di alta qualità (non faccio nomi)"". Guarda che qui i nomi li puoi - anzi li devi - fare.
Rispondi
Re: Quello che tu chiami
di tube75 [user #21157]
commento del 17/03/2010 ore 21:1
...è il preamp di FONTANOT...che trovo molto performante, infatti....è veramente bello.....ma resta indubbio il fatto che la chitarra da spenta sia scarsa di armonici....e con poco sustain....e non credo che una LOWDEN sia così....infatti ho provato (con delicatezza) a toglierlo e a rimontare le corde...e tutto fila liscio.....smontando un'altra chitarra acustica questa volta....ho notato che sotto il ponte ha una lamina di ferro......ora è vero che le corde in metallo siano più brillanti....ma è anche vero che la lamina (penso) trasmetti meglio il suono alla tavola armonica.....che ne dite....si può modificare?...insomma io "VOGLIO" un uovo con due rossi...come si suol dire......cioè vorrei la chitarra che suoni come un pianoforte (perchè lo è!!!) e che suoni quasi uguale da amplificata ed il sitema c'è!!!!..........PERCHé NON ACCADE QUESTO?....spiegatemelo....^_^...e non credo di essere affetto da un fenomeno psicoacustico.....ho paragonato la chitarra con la Wilcox....che vale il triplo della mia sia come qualità che come quotazione...ovviamente!!!!....help
Rispondi
Mio fratello suona c
di TidalRace [user #16055]
commento del 17/03/2010 ore 14:4
Mio fratello suona con una Ramirez con installato un sistema doppio, credo della Fishman, che ha sia il piezoelettrico al ponte che una capsula microfonica all'interno della cassa. Questo sistema prevedendo un mix dei due trasduttori permette di ottenere il meglio dai due sistemi. Naturalmente la capsula microfonica è anche sensibile alle botte che vengono date sulla cassa della chitarra e qualcuno le sfrutta in maniera percussiva per ottenere risultati particolari. Io lo trovo un sistema molto valido. Ciao.
Rispondi
Re: Mio fratello suona c
di tube75 [user #21157]
commento del 17/03/2010 ore 21:1
...ti ringrazio...potresti chidergli come suona la chitarra da spenta?....perchè per me il suono naturale è fondamentale.....!!!!^_^
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
People
Nembrini Audio PSA1000 Analog Saturation Unit e PSA1000Jr
Slö: riverbero Multi Texture
Anche Way Huge nella guerra dei Klon
L'ottava edizione di Piano Milano City
Game Of Thrones suona Fender
Carbon Copy aggiornato e in miniatura
Brian Johnson tornerà in tour con gli AC/DC
Batteristi al centro dell'attenzione
MOD 5: patch bay e IR loader in pedaliera
Gibson: conto alla rovescia per il nuovo catalogo
Schertler in Italia con Aramini
Godin fa ascoltare le sue prime acustiche
La tecnica si sviluppa con le scale e gli arpeggi
Slash conferma l'arrivo di un nuovo album dei Guns N' Roses
Noce fiammato e mogano caramellato: Phil Collen mostra la sua Jackson

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964