VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Nux Vintage OD2, un Ts-9 per tutte le tasche
di [user #22363] - pubblicato il

Saluti a tutti gli amici accordiani, come anticipato in qualche precedente post sono a sottoporre alla vostra attenzione il confronto tra due pedali che possiedo e che ho deciso di mettere a confronto, praticamente identici ma dove l'uno costa meno di un terzo dell'altro. E le sorprese non finiscono qui. Bene, veniamo al punto: circa tre mesi fa, così per caso, ebbi la possibilità di provare un Vintage Overdrive Od-2 della Nux by Cherub, marchio dagli occhi a mandorla pressochè sconosciuto ai più, ed anche a me a dire il vero. Decisi di acquistarlo in quanto mi sembrava un pedale validissimo, anche se dall'estetica discutibile, ma visto il prezzo era praticamente regalato.
.


Poco tempo dopo,seguendo il canale di Massimo Varini su You Tube, vidi alcuni suoi video dove,dopo averli testati personalmente,promuoveva a pieni voti questa linea Nux,contrassegnandoli con il marchio MV Checked. In particolare menzionava anche questo Od-2 asserendo che non vi era nessuna differenza con il più celebre Ibanez Tubescreamer. A questo punto ero ancora alla ricerca di un secondo overdrive per completare il mio suono e per caso mi è capitata un'occasione su mercatino tramite la quale ho potuto acquistare un Ibanez Ts-9 praticamente come nuovo,a poco più di 50 euro.
Non appena mi è arrivato ho fatto subito una prima prova, suonava molto bene, il suono era molto caldo, ma mi ricordava da vicino qualcosa che avevo già sentito. A quel punto, memore del video di Varini decido di inserirlo in pedaliera e di raffrontarlo al Nux. Parto con entrambi i pedali con i controlli a ore dodici. Provo qualche riff, qualche legato, qualche pentatonica: rimango sbalordito in quanto non riesco a percepire nessuna differenza di suono, neanche minimo, anzi a dirla tutta, a parità di volume il Nux ha un volume di uscita nettamente superiore al Ts-9, almeno un 10-15%. Provo a cambiare i settaggi, alzando il gain al massimo, poi con il level al massimo e gain quasi al minimo,"smanetto" sui toni ecc...Ma la storia non cambia. Non che sia rimasto deluso dal Ts-9 che rimane un pedale storico, ma sono rimasto stupito che ad un terzo del suo costo esista un prodotto uguale se non superiore (so quel che dico e me ne assumo la responsabilità). Certo, se ci si accontenta dell'estetica non troppo affascinante (cosa rimediabile acquistando e personalizzando un nuovo box) con meno di 30 euro lo si porta a casa, contro i quasi 100 euro di un Ts-9 nuovo. Il Nux ha il case in metallo ed ha tre regolazioni(level,tone,gain) come il Ts-9, e funziona a 9V. Unica pecca forse l'alloggiamento della batteria che è posto sulla parte superiore e risulta un po' scomoda da sostituire. Voglio precisare che con ciò non voglio screditare il Ts-9 ne promuovere il made in China, ma semplicemente constatare che alla Nux hanno fatto un ottimo prodotto ad un costo alla portata di tutti. Questo è un pedale per chi cerca un Ts-9 ma non può o non vuole spendere quei 100 euro. Il pedale non l'ho aperto quindi non so dirvi se sia possibile o meno fare modifiche per chi lo volesse. Purtroppo aimè non sono dotato di mezzi idonei per offrirvi una demo personalizzata e di qualità di ciò che dico, ma posto qui di seguito due demo trovate su You Tube, dove ho cercato quelle con la strumentazione più simile, per quanto possibile (sarebbe stato forviante un confronto utilizzando una Les Paul per l'uno ed una Stratocaster per l'altro).

effetti e processori nux vintage od2
Link utili
Sito del distributore Frenexport
Nascondi commenti     53
Loggati per commentare

l'overdrive è roba semplice
di ivaneffect [user #12070]
commento del 01/04/2010 ore 11:3
guarda che costruire un overdrive è roba da poco... riprodurre un ts9 a detta di molti , è facilissimo ed economicissimo. quindi non mi stupirei se trovi in commercio cloni del ts9 ad 1/3 del prezzo, sono le case madri che fanno strapagare il prodotto basandosi sulla richiesta piuttosto che sui costi di produzione. Detto ciò, quello che sponsorizza varini lo analizzerei prima con i miei occhi... in quanto lui lo fa principalmente per endorsement , e dopo aver fatto pubblicità alla eko MIA, sinceramente per me ha perso credibilità (la trovo una chitarra cinese senza arte ne parte PUNTO) e ho capito come lapubblicità sia da prendere con le pinze sempre.
Rispondi
Re: l'overdrive è roba semplice
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 01/04/2010 ore 11:4
Ti dirò, ho preso una Eko Mia e ne sono piuttosto soddisfatto. Suona tutta, è leggera, equilibrata ed ha un sistema di microfonazione che da solo giustifica metà del prezzo. Non dico che sia una gran chitarra o faccia il sedere a chitarre superiori, ma per me è uno strumento niente male! A parte questo: ma quanto suona male il tubescreamer con gli humbuckers! :D
Rispondi
Re: l'overdrive è roba semplice
di elgaldil [user #22921]
commento del 01/04/2010 ore 11:5
"A parte questo: ma quanto suona male il tubescreamer con gli humbuckers! " ....questo è risaputo... io eviterei proprio i demo :-)
Rispondi
Re: l'overdrive è roba semplice
di ivaneffect [user #12070]
commento del 01/04/2010 ore 12:1
ok per quello che costa va benone... quello che io discuto è il fatto che varini dice nei suoi video che è un chitarrone che addirittura è nata sulle specifiche della sua martin ecc ecc con elogi publicitari variegati....poi invece mi capita di provarla con tutta calma e raziocinio e capisco che hanno esagerato un pochino con gli elogi; tuttosommato vale semplicemente quello che costa. Da qui è ovvio che se varini diventa endorsement della beheringer va a finire che il delay behringer diventa una bomba... questo è il potere della publicità. detto ciò i sample su youtube lasciano il tempo che trovano e non servono a nulla se non a distinguere un suono pulito da un distorto, perchè la percezione del suono dipende da molti fattori, tra cui la microfonazione, la strumentazione usata e vari trucchi e trucchetti che le case possono adottare per inganare la gente. a me chi me lo dice che mentre scorrono le immagini di sto NUX od2 non c'è un tizio sotto che suona con un altro pedale?? vogliamo parlare dell'altro video dove testano un ts9 con gli humbucker? qua la penso come te ,onestamente il ts 9 con gli humbucker è un pò come le patatine fritte nella zuppa. che senzo ha fare un sample del genere se non per dimostrare che il ts9 va benone solo coi singlecoil? visto questi sample uno dovrebbe riflettere e capire che i sample video spesso, specie quelli prodotti dalle case interessate, sono INGANNEVOLI...
Rispondi
Re: l'overdrive è roba semplice
di Aktarus [user #5855]
commento del 01/04/2010 ore 13:2
Sarebbe strano che uno che fa una pubblicità a un prodotto dicesse che non è niente di speciale e ci sono tante cose più belle....:p
Rispondi
Re: l'overdrive è roba semplice
di oneshot83 [user #22363]
commento del 01/04/2010 ore 18:4
che il ts9 sia scadente con gli humbucker è risaputo,infatti io lo uso con una statocaster,ma dato che non ho i mezzi per fare un buon video mi sono appoggiato a you tube,e siccome c'è solo una demo del nux,fatto con una Prs,ho pensato che prendere una demo del ts9 fatta con una strato sarebbe stato imparagonabile,tutto qui.
Rispondi
Re: l'overdrive è roba semplice
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 01/04/2010 ore 18:5
Ma hai fatto benissimo, in fondo lo scopo dell'articolo è mostrare due pedali in condizioni simili, chi sa come reagisce un TS9 con un single piuttosto che con un humb si farà anche un'idea di come suonerà questo pedale in quelle condizioni. Insomma, che nei clip i suoni siano belli o brutti, lo scopo è stato raggiunto ampiamente!
Rispondi
Re: l'overdrive è roba semplice
di Ogi_ [user #14636]
commento del 01/04/2010 ore 13:4
Non commento riguardo il TS9 in quanto non ne ho mai avuto uno, ma in compenso al momento ho un sd-1 e un mxr gt-od, che per quanto so dovrebbero rappresentare il pedale ibanez con qualche modificazione...bè, non riesco a capire perchè si dice che suoni male con gli humbuckers, credo sia proprio una questione di gusti ma io trovo invece che un overdrive tipo ts9 suoni veramente bene anche con un les paul...
Rispondi
Re: l'overdrive è roba semplice
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 01/04/2010 ore 14:0
L'SD1 l'ho avuto, è piuttosto diverso dal TS9 ed effettivamente rende bene anche con gli humbuckers, essendo più "flat" come equalizzazione, invece l'Ibanez spinge molto sui medi, cosa che, alle mie orecchie, lo rende perfetto per boostare e far uscire dal mix una stratocaster, ma che intuba esageratamente il suono di un humbucker già ricco di suo di medi. Poi ovviamente sono gusti, come sempre.
Rispondi
Re: l'overdrive è roba semplice
di E! [user #6395]
commento del 02/04/2010 ore 03:3
"Poi ovviamente sono gusti, come sempre." Altrimenti non si spiegherebbe perchè uno come Greg Howe suona con l'humbucker al ponte e il ts9... Tanto per precisare, visto che più su è stato detto che "è risaputo che suona male con gli humbuckers", come se fosse una cosa oggettiva...
Rispondi
Re: l'overdrive è roba semplice
di oneshot83 [user #22363]
commento del 02/04/2010 ore 17:3
intendevo dire che si sa che rende piu con il single coil,poi sta nel fattore "gusto" il tutto
Rispondi
Re: l'overdrive è roba semplice
di giuseppe40 [user #18743]
commento del 07/04/2010 ore 01:4
io adoro il ts sound, ho un ts5 e un ts7. e lo uso su tele, strato e ibanez. suona diverso su ognuna di queste chitarre, ma su tutte, secondo me, suona bene e con propria personalità.
Rispondi
Re: l'overdrive è roba semplice
di E! [user #6395]
commento del 10/04/2010 ore 15:4
Sono dello stesso avviso, nelle mie chitarre ho montato single-coil, minihumb e humb e il ts9 suona bene su tutto (se ben regolato). Poi chiaramente dipende dal suono a cui ci siamo abituati. Ciao
Rispondi
Re: l'overdrive è roba semplice
di herrdoctor [user #18849]
commento del 01/04/2010 ore 16:5
7 euro di case 3 per un 3DPDT e forse....10/12 euro per i componenti..che però permettono di costruirne almeno una decina di pedali.
Rispondi
Re: l'overdrive è roba semplice
di oneshot83 [user #22363]
commento del 01/04/2010 ore 18:4
che sia semplice da costruire non c'è dubbio,lo so bene avendo studiato elettronica,l'articolo voleva solo dare luce ad un pedale che costa un terzo del ts9 ed è identico,punto,senza altre polemiche.saluti
Rispondi
dirò...
di elgaldil [user #22921]
commento del 01/04/2010 ore 11:5
...è un po' (quando ho visto il demo di varini) che questo pedalino mi stuzzica la classica GAS economica... avrei giusto bisogno di un altro OD
Rispondi
evvai!
di fenicedifuoco [user #17039]
commento del 01/04/2010 ore 11:5
Purtroppo dal video si evince ben poco, ma se li hai suonati assieme e dici che l'è istess, ti credo sulla parola! Per di più dal video si sente un bel suono"ignorante" che mi piace un sacco! Credo che per quel che costa, ci farò un pensierino! Mi serviva giusto un' amenacolo del genere per insozzare il mio già rude epi valve jr! Grazie mille dell' articolo e viva il suono roncho! p.s. hai ragione, esteticamente fa cacà... credo che ci metterò il mio tocco artistico se lo comprerò!
Rispondi
:O ! e dove lo posso
di juanpi95 utente non più registrato
commento del 01/04/2010 ore 13:1
:O ! e dove lo posso trovare io sto pedalozzo?
Rispondi
Re: :O ! e dove lo posso
di fedefender utente non più registrato
commento del 01/04/2010 ore 14:0
vai al link di annunci.com/mm/a_nux-pedals-od2-vintage-overdrive-simile-boss-od_id1361880.html Bello vero?? :-)
Rispondi
Re: :O ! e dove lo posso
di oneshot83 [user #22363]
commento del 01/04/2010 ore 18:4
su mercatino lo vendono a 29 euro nuovo
Rispondi
Re: :O ! e dove lo posso
di oneshot83 [user #22363]
commento del 01/04/2010 ore 18:5
non sapevo che non si potesse nominare il noto sito di compravendita,me l ha convertito in "annunci".pardon
Rispondi
come già ha detto q
di BrunoFender59 [user #22435]
commento del 01/04/2010 ore 14:0
come già ha detto qualcuno, spesso è la pubblicità che fa di un prodotto una bomba.... però il ts-9 lo conosciamo credo quasi tutti, sappiamo il suono che caccia fuori, non è solo pubblicità...è vero che riprodurlo non è difficile (vedi modifiche varie che si possono fare sui pedalini...articoli che si trovano anche qui su accordo), ma non tutti sanno dove sbattere la testa. se questo pedale è una buona riproduzione di quel suono ben venga, ha fatto bene a segnalarcelo, così magari se si ha la possibilità di provarlo dal vivo si ha già un'idea... e concordo anche con chi dice di prendere con le pinze questi demo che si trovano su youtube o sui siti delle case costruttrici ;)
Rispondi
Re: come già ha detto q
di oneshot83 [user #22363]
commento del 01/04/2010 ore 18:5
Hai perfettamente ragione,però io ce l ho e ti assicuro che la demo è fedele,puoi chiedere anche a OneForTheRoad che l ha acquistato su mio consiglio e ne è molto soddisfatto.
Rispondi
Non sono molto esper
di Lunar [user #7786]
commento del 01/04/2010 ore 22:4
Non sono molto esperto di TS9, ma a me non sembra che suoni così male con gli humbuckers.
Rispondi
Re: Non sono molto esper
di E! [user #6395]
commento del 02/04/2010 ore 03:3
Infatti non suona male con gli humbuckers, tranquillo. Suona male con gli humbuckers per qualcuno, non certo per tutti.
Rispondi
molto interessante..
di yasodanandana [user #699]
commento del 01/04/2010 ore 23:0
molto interessante... futuro acquisto
Rispondi
Interessante
di Ellis84 [user #23407]
commento del 02/04/2010 ore 10:1
Interessante sul serio. Fino a ieri l'acquisto di un pedale overdrive non era tra le mie priorità, ma dopo aver letto questo articolo mi sono improvvisamente reso conto che invece potrebbe essermi molto utile... Soprattutto se non devo spendere un capitale! E' vero che chi più spende meno spende, però se ogni tanto si riesce a risparmiare qualcosa non è un male... Suona davvero come nella demo? Perchè non credo che avrò la possibilità di provarlo di persona, visto che mi sembra una marca poco diffusa.
Rispondi
Re: Interessante
di oneshot83 [user #22363]
commento del 02/04/2010 ore 17:3
Guarda ti dico per quanto mi riguarda ha davvero un gran bel suono,è identico al ts9 ed ha piu volume.Chiaramente il demo è fatto con una prs e non ricordo quale ampli,ma se vai a vedere la demo su you tube ci sono tutte le info sulla strumentazione utilizzata.Io lo uso con una stratocaster,chiaramente il suono con la strato è diverso,ma secondo me se ti provi un ts9 ibanez e vedi che ti piace puoi tranquillamente prendere questo.Sono anche disposto a farlo provare a chi fosse interessato,risiedo in zona forli-ravenna.
Rispondi
Re: Interessante
di E! [user #6395]
commento del 03/04/2010 ore 18:0
"ha davvero un gran bel suono,è identico al ts9 ed ha piu volume" Sembra avere anche, mediamente, un po' più gain del classico ts9. Tu hai riscontrato questa cosa o è solo un'impressione mia ?
Rispondi
Re: Interessante
di oneshot83 [user #22363]
commento del 04/04/2010 ore 14:3
ciao sinceramente a me sembra proprio identico,proverò ad ascoltare meglio se riesco a scorgere questa differenza per quanto riguarda il gain..ma su quella del volume se tu provi a metterli entrambi coi controlli ad ore 12 il nux veramente lo copre quasi il ts9....
Rispondi
CE L'HO!
di Joey K. [user #11987]
commento del 02/04/2010 ore 10:5
O meglio, ce l'ha mio padre (a cui l'ho regalato) :) Trovato per caso in un negozietto scalcinato, mi aspettavo qualche robaccia plasticosa e invece è davvero un ottimo pedalozzo! Volevo segnalarlo da un bel po' ma mi sono sempre dimenticato! Complimenti per l'articolo in home :)
Rispondi
Re: CE L'HO!
di oneshot83 [user #22363]
commento del 02/04/2010 ore 17:3
grazie,la tua è una ulteriore conferma a ciò che volevo dire.Mai avere pregiudizi sulle cose,a volte anche le cose piu economiche ci rivelano belle sorprese!
Rispondi
interessante.... h
di freddy utente non più registrato
commento del 03/04/2010 ore 11:1
interessante.... ho trovato un sito dove ci sono i vari modelli della nux con i samples vai al link come li vedete in confronto ai cool cat danelectro?
Rispondi
Re: interessante.... h
di oneshot83 [user #22363]
commento del 03/04/2010 ore 13:3
ciao,io lo provai in negozio dopo avere provato il cool cat danelectro.A dirti la verita il cool cat mi sembrava piu zanzaroso e molto piu freddo,per questo presi il nux,che tutt'ora per me rimane un pedale eccellente.Grazie per la segnalazione del sito,ho sentito le demo degli altri pedali e devo dire che per quanto riguarda il vintage overdrive la demo è piuttosto fedele,se fosse cosi anche per gli altri pedali credo che la nux abbia fatto proprio un ottimo lavoro,sperando solo che col tempo decidano magari di abbellire un po' l'estetica dei box....
Rispondi
Interessante il sito
di juanpi95 utente non più registrato
commento del 03/04/2010 ore 13:2
Interessante il sito! Io i danelectro cool cat non gli ho mai provati. L'unica differenza che si può vedere a occhio e che il cool cat ha il case in plastica metre questi nux in metallo... per il suono non saprei dirti... :)
Rispondi
Sorry ho detto una c
di juanpi95 utente non più registrato
commento del 03/04/2010 ore 13:3
Sorry ho detto una castroneria!
Rispondi
Re: Sorry ho detto una c
di oneshot83 [user #22363]
commento del 03/04/2010 ore 13:5
si i danelectro sono in metallo :-)
Rispondi
Il che dimostra..
di Giant_Rick utente non più registrato
commento del 03/04/2010 ore 16:4
.. che la filosofia dei prodotti made in China è spesso vincente. Non ho provato questo pedale però sembra molto buono.. soprattutto un ottimo compromesso fra qualità e prezzo, due caratteristiche che non sono da sottovalutare, soprattutto da parte di chi, come me, non ha nessuna pianta in giardino che germoglia soldi ad Aprile. Resta da vedere, tuttavia, se questi pedali sono costruiti garantendo dei diritti ai lavoratori.. purtroppo quando si parla di Cina, secondo me, bisogna focalizzare l' attenzione sui diritti umani, che spesso vengono caplestati in nome del dio profitto. Di chi sia la responsabilità non lo so e non voglio indagare, ma non dorimrei sonni tranquilli sapendo che il pedale con cui suono è fatto a scapito di un lavoratore. Giusto per fare una piccola riflessione, nulla più.
Rispondi
Re: Il che dimostra..
di oneshot83 [user #22363]
commento del 03/04/2010 ore 20:1
su questo hai ragione,ma sicuramente anche ibanez e boss,giusto per citarne due,dubito che producano i pedali negli stati uniti o in europa..
Rispondi
Re: Il che dimostra..
di Giant_Rick utente non più registrato
commento del 04/04/2010 ore 00:2
Nessuno lo mette in dubbio :) Ci sarebbe un discorso sull' etica dei produttori da fare, ma si entrerebbe nel campo della filosofia e nascerebbero scontri verbali e diatribe che io non voglio assolutamente accendere. Diciamo che ognuno perlomeno si deve fare qualche domanda e cercare una risposta. Come Socrate insegna. E adesso torniamo ai miei dannati giri di 12 battute in Fa =)
Rispondi
Re: Il che dimostra..
di oneshot83 [user #22363]
commento del 04/04/2010 ore 14:3
Fa fa fa fa fa fa fa fa fa fa fa fa psycho killer :-)
Rispondi
Re: Il che dimostra..
di Giant_Rick utente non più registrato
commento del 04/04/2010 ore 22:0
Non intendevo proprio questo ma è un ottimo punto di partenza per delle nuove avventure :-)
Rispondi
Re: Il che dimostra..
di oneshot83 [user #22363]
commento del 05/04/2010 ore 02:2
:D
Rispondi
sapete mica se è an
di BrunoFender59 [user #22435]
commento del 04/04/2010 ore 21:2
sapete mica se è anche true-bypass?
Rispondi
Re: sapete mica se è an
di oneshot83 [user #22363]
commento del 05/04/2010 ore 02:2
no non lo è pero non mi pare che mangi troppo segnale
Rispondi
ho capito, grazie!
di BrunoFender59 [user #22435]
commento del 05/04/2010 ore 16:3
ho capito, grazie!
Rispondi
L'ho preso!
di Ellis84 [user #23407]
commento del 10/04/2010 ore 19:1
Beh, mi sono fidato e ho fatto davvero bene. L'ho provato su entrambi i canali del mio ampli (un semivalvolare Kustom da 30w): funziona molto bene sia sul pulito, per ottenere un bel suono crunch, sia come booster sul canale overdrive. Anche accoppiato al Satchurator sul canale pulito non è niente male. Non ho capito se è true-bypass o no (sulle istruzioni non c'era scritto), comunque anche a me non sembra che il suono ne risenta troppo. Ha però un grande qualità: è silenziosissimo! Da acceso non produce il minimo fruscio! Confermo quindi che si tratta di un ottimo pedale! Grazie a oneshot per la segnalazione!
Rispondi
domanda agli esperti...
di pingel [user #10442]
commento del 19/04/2010 ore 14:1
Ma da abbinare a un ds-1 e sd-1 credete che mi possa dare un pò di versatilità in più?grazie a tutti anche se è un pò off topic la mia richiesta...
Rispondi
Re: domanda agli esperti...
di Ellis84 [user #23407]
commento del 10/05/2010 ore 15:0
Sono tutt'altro che esperto, però posso dirti che io l'ho preso proprio per avere una maggiore versatilità. In questo momento uso il Satchurator per i suoni distorti, il secondo canale dell'ampli per un overdrive con gain medio-alto (tipo Guns n' Roses) e il NUX per un crunch più stile blues (con il gain a ore 10). Se ti serve un altro pedale per avere un altro tipo di distorsione senza dover cambiare i settaggi dell'ampli o dei pedali che hai già, questo potrebbe fare al caso tuo.
Rispondi
chip 4558D
di JPage [user #16178]
commento del 09/05/2010 ore 17:2
ragazzi sapete mica se ci si può sostituire il chip con un 4558D (del ts808)?
Rispondi
Mods
di dariom [user #33115]
commento del 20/08/2012 ore 12:10:39
Salve, c'è qualcuno che ha provato a modificarlo per farlo assomigliare ad un ts808? Perchè non essendo un pedale molto blasonato schemi non se ne trovano...
Rispondi
Come si alimenta?
di marionicolas [user #37096]
commento del 25/04/2013 ore 17:18:40
Salve a tutti, complimenti per l'articolo, veramente chiaro e illuminante. é stato anche questo che mi ha convinto a prendere un Nux OD-2, che però ancora non mi è arrivato. Siccome nell'acquisto non era incluso nè alimentatore nè batteria, mi è sorto il dubbio di come debba fare per farlo funzionare xD...le specifiche tecniche sul sito Nux dicono che funziona a ACD-007 A; quello che mi chiedo è: si può alimentare con un alimentatore standard tipo Boss, a 9V DC?
Grazie
(ovviamente appena mi arriva vi do la mia opinione su come suona)
Rispondi
Re: Come si alimenta?
di marionicolas [user #37096]
commento del 26/04/2013 ore 15:19:44
mi è arrivato stamattina, mi è sembrato molto bello!
molto caldo, modula molto bene il suono in base al tocco (per suonare pezzi espressivi rende molto bene); per il resto non ho un TS-9 a portata di mano, quindi non posso fare confronti nel dettaglio (anche se a prima vista mi sembra molto simile ad un TS-9, sia come resa sonora che come guadagno/volume e regolazioni). A prescindere comunque dai confronti, già preso singolarmente non è affatto male, diverte molto!
Punto a favore anche per quanto riguarda la qualità, a parte la scatola, che non ha nulla da invidiare ai pedali Boss o altre marche, il pedale è completamente in metallo, niente plasticherie, poi c'è la gommina antiscivolo verde sopra e una nera sotto (non i piedini, è proprio tutto il fondo coperto dalla gomma, per aderire meglio al pavimento. anche le manopole, che in foto sembrano di plastica, in realtà sono metalliche con la gomma nella parte esterna. Anche se il design forse a qualcuno non piace molto (va beh, dai, chissenefrega del design, se il pedale suona bene).
Vorrei sfatare un mito del "suona male con gli humbucker", secondo me è tutta questione di gusti. Io ho una chitarra H/S/H e devo dire che mi piace molto di più la resa con gli humbucker che non col single coil.
Inoltre pur alzando il drive al massimo non c'è alcun fruscio o ronzio molesto, molto silenzioso e pulito, sia quando è acceso che quando è spento.
Io lo promuovo a pieni voti.

p.s.
anche io non voglio screditare il TS-9, che sicuramente è un pedale storico, avrà i suoi meriti, ecc. nè voglio promuovere il made in china, però facendo una comparazione qualità/prezzo, se uno ha fondi limitati, ma non vuole rinunciare comunque ad un suono piacevole da ascoltare, il Nux i suoi 40/50 euro li vale tutti....
Rispondi
Altro da leggere
I rinnovati NUX Core in video
NUX DP-2000: Percussion Pad portatile dal cervello Pro
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Idee regalo per chitarristi e bassisti, sotto i 100 euro
Trident: una serie video alla scoperta del processore NUX più avanzato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964