CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Fender Tele-Bration
di [user #116] - pubblicato il

Con questo gioco di parole Fender Tele-bra un compleanno speciale. Cade quest'anno il 60esimo anniversario della prima apparizione di una delle chitarre più amate e imitate al mondo: la Telecaster. L'occasione è senza dubbio importante, e l'evento è stato onorato con la produzione di una piccola serie limitata di chitarre, affidata al Custom Shop, che ricalca un po' di storia di uno strumento che ha delineato il modo di vedere la chitarra elettrica per oltre mezzo secolo e che, nonostante la veneranda età, continua a difendersi più che abilmente.

La prima ad essere presentata presentata e quella che colpisce di più è, senza dubbio, la riedizione del primo prototipo di Telecaster. Si tratta di uno strumento il cui corpo è ricavato da pino vecchio di cento anni verniciato alla nitro e avvitato su di un manico in "hard rock maple", un unico pezzo di acero che, per riflettere perfettamente le caratteristiche dell'esemplare originale, non contiene truss rod di alcun genere. Anche il ponte è stato replicato per ricalcare il progetto originale e il pickup, ovviamente single coil, è un custom avvolto come all'epoca. Ma oltre alla piastra dei potenziometri e il battipenna è di certo la paletta originale a non passare inosservata.

In tutto la serie prevede cinque modelli prodotti in 60 esemplari per uno. Consistono in una riedizione della Esquire a pickup singolo, una a due pickup, o "electric spanish guitar" come fu presentata all'epoca da Fender, una Broadcaster, chitarra prodotta in circa 2cento esemplari a causa di un modello preesistente commercializzato da Gretsch con lo stesso nome, e in fine una rarissima Nocaster, chitarra che effettivamente in quel periodo non aveva un vero e proprio nome, riportando solo la marca sulla paletta a seguito del diverbio con Gretsch, e che rappresenta il breve periodo di transizione dal nome Broadcaster al definitvo Telecaster, subentrato nel 1951.

Tutti questi piccoli gioielli arrivano con look d'altri tempi e trattate a dovere, chiaramente numerate e dotate di certificato di autenticità. Di certo non saranno alla portata di tutti, ma come sempre non ci si può esimere dall'ammirare certe creature.

chitarre elettriche fender telecaster
Mostra commenti     58
Altro da leggere
G290: la super-Strat Cort fa la voce grossa
Duncan attivi e frassino nudo: la Kelly di Jeff Loomis
MTG: distorsore Fender con mini-valvola
Torna la rara Supro Tri Tone
Matt Bellamy acquisisce Manson Guitar Works
Da ESP LTD una sgargiante serie 400 per il 2019
Seguici anche su:
News
E' morto Andre Matos, storico vocalist degli Angra
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964