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Sellette troppo arretrate su Floyd Rose
di [user #15719] - pubblicato il

Scrvive mikorm: Salve, scrivo per avere una consulenza su intonazione e floyd Rose. la mia chitarra è una Ibanez RG550 con ponte lo pro EDGE, vabbè un floyd rose alla fine. Il problema è che per intonare la chitarra, devo arretrare parecchio le sellette del ponte; quella del mi basso addirittura è quasi arrivata a fine corsa (cioè non può più arretrare) e quella del mi cantino stà già a metà corsa. Ho seguito le indicazioni della Ibanez per regolare la curvatura del manico; l'action la tengo bassa, cioè 1,5mm sul cantino e 2 mm sul mi basso. La mia domanda è: è possibile che con il tempo si deformi qualcosa (per es, il manico o non saprei) e non sia più possibile correggere l'inotazione con le sellette del ponte o sbaglio qualcosa? Come corde uso dell 009-042 e i pick up sono a circa 5mm dalle corde (mi hanno detto che pick up troppo vicini alle corde possono "sballare" la lettura dell'accordatore).

Risponde Risponde Lorenzo G. della Giniski snc:

Secondo me molto probabilmente sbaglii qualcosa. E' raro, ma può succedere, nella ibanez tanto quanto in qualsiasi altro brand, che il ponte venga montato in posizione sbagliata, o troppo indietro o troppo avanti, come sembra dai sintomi descritti.
Posso consigliarti, oltre che rivolgerti a chi fa di mestiere questo lavoro, e ripeto DI MESTIERE, di leggerti degli articoli al riguardo in archivio su Accordo di cui trovi un link (link 1) sulle risorse in incipit a destra di questa risposta. Ripeto tutto è possibile, ma un problema del genere ha cause piuttosto poco consuete seppur possibili. Una volta mi è stata portata una RG proprio con questo problema, con la richiesta di sostituire il ponte perché non intonabile. In realtà era settata talmente male che non era in assoluto possibile intonare il ponte. E' bastato regolare lo strumento come si deve che l'intonazione è tornata perfettamente settabile.

Risponde Max Pontrelli di Cris Music:

Ciao,
l'altezza dei p.u. effettivamente influenza la lettura della nota da parte del frequenzimetro (accordatore). Se hai regolato i p.u. in modo adeguato, questo non costituisce problema.
Seleziona il p.u. centrale per una lettura della nota più stabile.
Tieni conto in ogni caso che quando premi la corda al 12° tasto per verificare l'intonazione, dovrai esercitare una pressione delicata, visto che i tasti jumbo della tua RG 550 sono alti e la pressione eccessiva della corda può far crescere in intonazione la nota.
Controlla anche che i due pivot (piloni) del ponte non si siano piegati in avanti e lavora con la chitarra non "supina", ma come se la stessi suonando. Quando si appoggia una chitarra in orizzontale con il manico appoggiato ad un supporto, questo tende a flettere facendo calare in intonazione lo strumento.

Risponde Andrea Ballarin di Manne's Guitar Hospital:

E' un pò strana la faccenda, quindi la farei vedere da uno specialista che controlli se hai fatto giusto.
Difficile che con il tempo sia cambiato qualcosa (le corde se son vecchie e sporche non son di sicuro intonate!), magari si possono esser piegati un pò i piloni, ma non così tanto. Magari anche il ponte che è inclinato e non nella posizione in cui dovrebbe essere.
Gli effetti dei pickup li senti anche ad orecchio, suonando sugli ultimi tasti, verso la cassa: quando il suono (soprattutto dei bassi) è tipo campana, ovvero non si sente la nota fondamentale ma piuttosto delle armoniche vuol dire che son troppo vicini.

Risponde Paolo di Sonicguitars:

A mio parere è un problema di usura del ponte, controlla che il ponte  sia correttamente allineato al body e che i fori dei perni non siamo slargati in maniera da consentire un avanzamento del ponte. E' difficile che una deformazione del manico ti crei un problema del genere, se cosi' fosse avresti anche parecchi altri problemi di friggitura o action molto alta cosa che non mi sembra si verifichi nel tuo caso. Controllerei anche l'usura delle lame del ponte che poggiano sui perni (la lega dei ponti Ibanez non è un gran che) , se consumate chiaramente il ponte si sposta in avanti col conseguente problema di dover compensare l'avanzamento con le sellette.

manutenzione
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