CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

Un po orgoglione!

di [user #428] - pubblicato il
...Dopo tutto quello che ho rotto ai Masotti per una motorizzata, mi sento un po' uno zio "orgoglione" della nuova nata!...

Pierangelo mi ha mandato un link... https://www.youtube.com/watch?v=fIgbmI9kf3g

E' un video in cui parla della testata motorizzata. Incorpora alcune idee che avevamo buttato in pasto al buon Pier (non sono l'unico zio, ovviamente...:))) che, per quanto mi riguarda, ha fatto un capolavoro di prodotto, incorporando le idee di tutti in uno scheletro "Masotti / monocanale classico vintage" con una gestione moderna di livelli e canali.

 

Guardate e commentate. E' proprio bella, la nipotina! ;)

Dello stesso autore
Weissenborn: il futuro è nella fibra di carbonio?
AAA...vviso per accordiani milanesi!
Week end a Farnese
Eco-ampli
Presentazione "Qualche piano oltre"
Libera
Il tempo e il tempo
Distorsore democratico
Loggati per commentare

E come si fa a non essere orgoglioni di una ...
di teocampa [user #11465]
commento del 17/06/2010 ore 11:2
E come si fa a non essere orgoglioni di una creatura del genere! Bel mostriciattolo... infrangerà ben più d'un cuore...
Rispondi
Mi ha tolto il fiato...
di strato78 [user #17091]
commento del 17/06/2010 ore 11:3
...credo che sia un'idea veramente eccezionale nel complesso ed anche se non è ancora ascoltabile non ci sono motivi per dubitare della qualità che ha sempre distinto Masotti. Gran bella innovazione e tutta made in Italy!!! Dovremmo esserne tutti un pò orgogliosi, specialmente in questi tempi di presunte innovazioni strombazzate ai quattro venti ma che poi ci lasciano l'amaro in bocca ed un certo senso di déjà vu. Auguroni alla Masotti per questa nuova scommessa che penso si risolverà sicuramente in un successo senza precedenti (ma soprattutto a Pierangelo che si mostra sempre una persona simpatica, semplice e competente quanto umile e modesta) e complimenti anche allo zio Smilzo che ha contribuito al parto!!! :)
Rispondi
Re: Mi ha tolto il fiato...
di smilzo [user #428]
commento del 17/06/2010 ore 12:0
*** Auguroni alla Masotti per questa nuova scommessa che penso si risolverà sicuramente in un successo senza precedenti *** I precedenti "tecnici" sono il Soldano X99 e la testata Caseywell (o come diavolo si scrive...), che è il gruppo che si è occupato della motorizzazione della X99, con motori a spazzola con giunto elastico. La Masotti invece adotta motori passo passo, che hanno una velocità e precisione migliaia di volte superiore, ma necessitano di un software ed elettronica molto complesse. Soldano e Casewell (?) erano prodotti di nicchia, il primo dava ancora più lustro alla casa, il secondo era un sogno di un prodotto mai realizzato prima. I costi erano di conseguenza elevati, la loro diffusione limitata. Non so quanto peserà sovrapprezzo per ricerca e parte elettronica nella Masotti... sarà una decisione loro, se caricare tutto il prezzo sulle testate "previste" (e quindi mantenere alto il prezzo, con poche vendite), oppure tentare la via della "promozione", puntando a rientrare solo parzialmente con i costi della produzione, e sperare in un incremento delle vendite una volta che il prodotto sta sul mercato. Insomma, con prodotti così innovativi bisogna andarci cauti, perchè non è scontato che siano capiti dal mercato. A favore di Pierangelo va detto che l'interfaccia è veramente a prova di "monocanalista": setti le manopole gain, eq e level, e salvi il suono che ti piace. Se vuoi più volume alzi il master, se cambi cassa o ambiente riequalizzi con presence e resonance. Io avevo in mente cose più complesse, che aprivano nuovi orizzonti... ma han fatto bene a tenere un profilo semplice, se prende piede l'idea potranno ristupire il mercato con una nuova evoluzione... :D
Rispondi
Re: Mi ha tolto il fiato...
di hivez [user #9272]
commento del 17/06/2010 ore 13:3
se non ricordo male anche yamaha (dg series: che sto pensado di acquistare) e fender hanno dato in materia; immagino che nel caso della masotti si parli di controllo digitale dei potenziomatri e percorso completamente analogico, quindi complimentsss!
Rispondi
Re: Mi ha tolto il fiato...
di smilzo [user #428]
commento del 17/06/2010 ore 15:4
La DG1000 ha l'interfaccia con i pot motorizzati, il segnale e controllo sono digitali. Sono due cose slegate: quando si cambia patch, il cambio suono è istantaneo, mentre i potenziometri si muovono e passano da una posizione alla nuova (con calma). Insomma, non sono potenziometri ma encoder.
Rispondi
Loggati per commentare

Re: Mi ha tolto il fiato...
di hivez [user #9272]
commento del 19/06/2010 ore 19:1
grazie Smilzo per la pronta delucidazione, mi immaginavo una diavoleria fichissima come questa!! bell'idea davvero, e mi incurioscisce parecchio la possibilità del morphing..:)
Rispondi
Re: Mi ha tolto il fiato...
di strato78 [user #17091]
commento del 17/06/2010 ore 13:5
"I precedenti "tecnici" sono il Soldano X99 e la testata Caseywell (o come diavolo si scrive...), che è il gruppo che si è occupato della motorizzazione della X99, con motori a spazzola con giunto elastico. La Masotti invece adotta motori passo passo, che hanno una velocità e precisione migliaia di volte superiore, ma necessitano di un software ed elettronica molto complesse." Praticamente è come se ci fosse la motorizzazione di un pantografo cnc di precisione, cosa non da poco sia a livello hardware che software, ma devo dire che l'idea di un monocanale così gestito supera di gran lunga tanti costosissimi 2 o 3 canali (dei quali uno o due, solitamente, non ci piaceranno del tutto o risulteranno comunqe dei compromessi a causa di impostazioni di fabbrica)... Il limite del monocanale è stato sempre il necessario smanettamento per passare da un suono all'altro e, venendo meno questo, si avvera un sogno per molti, specialmente per i turnisti e per tutti coloro che ne fanno un uso live consistente. Credo sia un prodotto nel quale si può credere e che, in tal senso, sia necessario essere coraggiosi anche sul prezzo, puntando alla seconda strada da te indicata: la pubblicità ha un costo no? Se il prezzo non sale troppo ci saranno più persone che si porteranno in giro questo gioiellino e le orecchie ed il mercato faranno il resto. Un anno o due ed il mercato sarà bello e servito. Ho visto prezzi irrazionali per ampli tutto sommato non extraterrestri: se proprio si può e si vuole spendere per un ampli serio ed innovativo, io andrei su un prodotto di questo tipo e non su altri prodotti tutto sommato triti e ritriti. Quello che però mi incuriosisce davvero è quello che avevi in mente originariamente!!! Cosa altro ancora bolle in pentola? :D
Rispondi
Re: Mi ha tolto il fiato...
di smilzo [user #428]
commento del 17/06/2010 ore 15:5
Primo) Pierangelo la chiama monocanale, ma è monocanale quanto lo sono i vari Powerball, Hotrod, JCM due canali... ci sono i soliti relè dorati che inserisco e disinseriscono stadi di guadagno, filtri, etc etc... se hai provato la X100M, è come il canale crunch/lead a cui è stato aggiunto il clean... (non per niente parla di 6 valvole di pre!) Secondo) ti staquoto!!! *** Ho visto prezzi irrazionali per ampli tutto sommato non extraterrestri: se proprio si può e si vuole spendere per un ampli serio ed innovativo, io andrei su un prodotto di questo tipo e non su altri prodotti tutto sommato triti e ritriti.*** Terzo: ti mando una mail con le mie idee... sarebbe difficile accennarle qui! :)
Rispondi
molto interessante Smil!
di lorenzof [user #17952]
commento del 17/06/2010 ore 12:5
molto interessante Smil! Felicitazioni per Pierangelo, e complimenti a te che hai collaborato allo sviluppo!
Rispondi
Vista dal vivo..
di ALexAJ [user #15076]
commento del 17/06/2010 ore 13:5
Bella bestia , non c'è che dire.. unico difetto.. non l'ho provata..agrr!! Gestione del suono e facilità di regolazione e creazione preset, solamente fantastica. Devo dire che hanno fatto un lavoro magnifico. C'è da dire che anche l'altra ultima creatura di Pier fa paura. La 2 canali l'Afterburner, è favolosa un muro di suono in faccia..
Rispondi
....ecco
di elgaldil [user #22921]
commento del 17/06/2010 ore 14:2
...questa è "l'arma totale"...l'ordigno "fine del mondo" per il piccolo dr. Stranamore che è in me :-) Masotti non si smentisce!
Rispondi
....ecco
di elgaldil [user #22921]
commento del 17/06/2010 ore 14:2
...questa è "l'arma totale"...l'ordigno "fine del mondo" per il piccolo dr. Stranamore che è in me :-) Masotti non si smentisce!
Rispondi
....ecco
di elgaldil [user #22921]
commento del 17/06/2010 ore 14:2
...questa è "l'arma totale"...l'ordigno "fine del mondo" per il piccolo dr. Stranamore che è in me :-) Masotti non si smentisce!
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
People
Gli AC/DC celebrano i 40 anni di "Highway To Hell"
Ronzio dagli amplificatori solo in appartamento
Max Cottafavi: non esistono assi nella manica
Blackstar amPlug2 FLY
Bose L1 Compact: tutto in 13kg
Daniel Kelly II è il vincitore del “Shure Drum Mastery 2019”
Brexit Guitar: dreadnought satirica da Martin
Quadriadi: sviluppi tecnici su coppie di due corde
Igor Nembrini, il guru dei Virtual Amp
Cool Gear Monday: la demo originale del primo Maestro Fuzz-Tone
Philosopher's Rock: Fuzz - Sustainer di Pigtronix
Eco a nastro: sono davvero un capitolo chiuso?
Boss RC-10R: loop station stereo con drum machine
Spazio a chi vale. Non a chi ha amicizie importanti
Il palco degli Skunk Anansie all’Arena Flegrea

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964