CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Dunlop Fuzz Face o Roger Mayer Fuzz?
di [user #8498] - pubblicato il

gilmour_pugliese scrive: Allora, sono sempre alla ricerca del Gimour Tone... Dopo l'ampli (Laney VC15) per il quale mi manca davvero poco (qualche altro lavoretto) è la volta di un buon distorsore... Per il mio sound ho come modelli dei classici come Echoes, Cymbaline... Scartabellando su gilmoursh.com mi sono imbattuto nel Jim Dunlop Fuzz Face: http://www.jimdunlop.com/products/electronics/fuzz face/index.html a detta del sito replica perfetta (con PNP al germanio) del Fuzz di Hendrix (ma anche di Gilmour)... design pari all'originale, suono non so (il sample fa schifo!) prezzo di 185 dollari, da "tradurre" in euris... Ma su Internet leggo di numerose lamentele, perchè è una replica solo esteticamente... ma il suono?

Rileggendo un vecchio numero di Chitarre (dic03) ho letto dei pedali di Roger Mayer, il builder dei pedali di Hendrix, che prende in pratica la circuitazione dei Fuzz Face (il primo fuzz di Dave) e lo modifica per migliorarlo... nel suo sito fra gli endorser c'è Gilmour e proprio per i suoi suoni consiglia lo stone fuzz... http://www.roger-mayer.co.uk/stone.htm  questo invece costa 200 euro, ma a detta dei samples, è già meglio...
Sempre su gilmourish.com c'è una sezione "gear" dove spiega in poche parole come orientarsi tra i pedali. In poche parole divide i suoni di dave in overdrive e distorti... negli overdrive consiglia il boss bd-2 e il tubescreamer con gain al minimo a volume al max per dare "botta" al suono e tra i distorsori il muff e il rat. Capitolo a parte è il suono fuzz dove viene consigliato il fuzz face.
Io mi rivolgo quindi a voi, perchè sono novello e i soldi sono pochi... poi qui da me non è che c'è tanta scelta... anche se non prendessi il pedale contemporaneamente all'ampli, quanto meno lo potrei provare con la mia chitarra e il mio ampli.
Non devo prendere 20 pedali, ma solo un buon distorsore, un booster e un delay. In seguito (ma proprio in seguito...) il phase 90 e il dynacomp. Poca roba ma buona. Alla fine come primo pedale di questo mio setup vorrei prendere il più necessario, giacchè gli altri non so quando potrò prenderli (maledetti soldi!). Quindi per il momento dovrei suonare solo con sto pedale+chitarra+amp... e avere comunque un buon risultato. mi spiego meglio: non è che come primo pedale mi prendo il phase90, che, per quanto buono, penso sia un complemento alla strumentazione che uno già possiede e non un qualcosa di "strettamente necessario".
Voi cosa mi consigliate fra tutto ciò? Uno dei due fuzz oppure un OD da usare come booster (anche perchè dovrei suonare in casa!)

P.S: per la cronaca ora suono con Strato+Digitech Rp200+cuffie (o casse dello stereo. sigh!) e mi piacciono anche i suoni hendrixiani!
GRAZIE

dunlop effetti e processori fuzz fuzz face roger mayer
Mostra commenti     11
Altro da leggere
Pathos: il primo distorsore realizzato da Tosin Abasi
Due rarità fanno da modello ai Micro Preamp Mooer
Curveball Jr: l’eq-boost che fa l’amplificatore
BeatBuddy: la mini drum machine per chitarristi si aggiorna
Carvin è tornata con un preamp inedito
TC contro EHX: tre digital delay a confronto
Seguici anche su:
News
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live
La chitarra sparafulmini degli ArcAttack
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
La storia del delay
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi
Ecco perché finirai per acquistare il solito overdrive
La SG trasformata in headless esiste davvero
Un nuovo modello suggerisce i prossimi titolari di Gibson?
Il collezionismo è la morte delle chitarre (a volte)
L'invenzione del talkbox: la storia del pupazzo Stringy




Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964