CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Straniamento Acustico - Manifesto del Sound Designer moderno
di [user #25769] - pubblicato il

Lo straniamento consiste nell’intervenire su una forma artistica allo scopo di snaturarla, creando nello spettatore un senso di alienazione. Questa tecnica, in narrativa, è applicata adottando un punto di vista totalmente estraneo all’oggetto per narrare un fatto o descrivere una situazione. E’ anche possibile impiegarla nell’audio?

Immaginiamo di voler registrare un’orchestra. Avremo l’insieme d’archi, ottoni, fiati, percussioni e quant’altro. Una soave ed armoniosa sinfonia si leva dagli strumenti magistralmente eseguita dagli orchestrali... ma come suonerebbe questa sinfonia ascoltata, ad esempio, da un tavolo poco distante? O dalla cassa armonica del timpano? Attenzione, i punti di ascolto non sono la persona vicino a quel tavolo o il percussionista al timpano, ma il tavolo ed il timpano stessi. Follia?

David Lynch, il famoso regista, ha utilizzato una tecnica simile ben 12 anni fa per registrare l’orchestra diretta da Badalamenti durante la lavorazione di “Strade Perdute”. Le riprese sono state effettuate posizionando dei microfoni all’interno di tubi, bottiglie ed altri oggetti. Le tracce registrate sono state poi processate in fase di mix dando risultati davvero interessanti.

Questo è un buon passo per avvicinarsi al concetto di Straniamento Acustico: utilizzare dei punti di ascolto inusuali arricchendo (o stravolgendo) il suono originario con le frequenze del “risonatore di ripresa” utilizzato.

Un altro passo è quello di suonare degli strumenti in maniera del tutto non convenzionale o addirittura utilizzare dei comuni oggetti come fossero strumenti musicali o applicare scienze non correlate alla musica per FARE musica. Tecniche del genere sono state adottate da molti musicisti ed i primi nomi che vi verranno in mente saranno quasi sicuramente John Cage, Kerlheinz Stockhausen, Iannis Xenakis, Luigi Russolo oppure (restando nell’immediato presente) Diego Stocco o l’ampio panorama degli sperimentatori elettronici, ivi compresi i circuit benders. Ognuno di loro rappresenta un esempio concreto di ricerca che possiamo racchiudere nello Straniamento Acustico ed hanno ottenuto risultati davvero interessanti con prospettive di sviluppo molto promettenti.

Luigi Russolo e l'intonarumori

Possiamo andare oltre. Una delle teorie più interessanti della fisica è che alla base della materia ci siano delle stringhe supersimmetriche. La vibrazione di queste stringhe sarebbe la natura delle particelle e delle forze fondamentali della natura. Ne consegue che tutto, dal singolo bosone alle complesse meccaniche che regolano l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo, possa essere trasformato in musica. Se tutto l’universo, quindi, è un’immensa armonia come possiamo fare per ascoltarla?

Consideriamo che l’uomo può percepire solo una piccolissima parte delle frequenze esistenti in natura. Per sopperire a questa limitazione ecco che l’uomo inventa radiotelescopi ed altri macchinari che non fanno altro che trasdurre quelle frequenze in qualcosa che noi possiamo intepretare.

La trasduzione è la chiave per la musicalità del tutto. Il Sound Designer moderno deve avere la convinzione che non esistano limiti su ciò che può suonare e ciò che può essere utilizzato per ottenere quella piccolissima fetta di torta da 19980Hz.

eventi
Link utili
Lo straniamento di Verga
Registrazione Strade Perdute
Risveglio della Città
Iannis Xenakis
Mostra commenti     18
Altro da leggere
Kleisma: la musica che nasce dal web
Nick Johnston arriva in Italia
Al via il Lloyd Spiegel clinic tour con Cole Clark
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
RedBull e Shure presentano Soundscapes
La settimana di ACCORDO.IT per Milano Music Week
Seguici anche su:
News
E' morto Andre Matos, storico vocalist degli Angra
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964