CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Omaggio a Jimmy D’Acquisto
di [user #18097] - pubblicato il

La protagonista di questa recensione è una chitarra che diverse volte mi fatto pensare: “è il più bel suono di chitarra che abbia mai sentito”. Sicuramente gioca a suo favore il fatto che non sia mia e, come si sa, l'erba del vicino è sempre più verde; inoltre chi la suona è il mio amico e maestro Fabio Vanello. E' stato grazie a lui e a questa chitarra che ho conosciuto il Maestro Liutaio Fabio Ragghianti.

L’idea iniziale di questa chitarra era di avere un'archtop dalle spiccate doti acustiche e di concezione moderna. Per intenderci la chitarra, nel suono, avrebbe dovuto staccarsi dalle tradizionali archtop da orchestra, che dovevano avere un’enorme proiezione a discapito spesso del timbro e delle doti solistiche, per avvicinarsi ai modelli più recenti, in particolare a quelli del liutaio statunitense Jimmy D'Acquisto.
La chitarra sarà infatti ispirata, nel disegno e nel progetto, a un'archtop che D’Acquisto regalò a Jim Hall (non fu la prima e unica che ebbe in regalo…) e che questi usa solo in studio di incisione. Il modello si chiama Avantgarde.
La nostra è una 17”, ma con una profondità di cassa leggermente inferiore alla media.

L’estetica è volutamente molto pulita e priva di fronzoli. Tutta l’attenzione è stata posta sull’eleganza della linea e il disegno di alcuni particolari, come quello delle “f”, simile a quello della Avantgarde, che come in quest’ultima è ripreso nei fori posti sulla paletta e del tailpiece.
Altre assenze sono i segnatasti, che in realtà sono ricavati con un piccolo quadrato di legno chiaro sull’angolo alto della tastiera, e il filetto, presente solo sul lato della tavola armonica ma volutamente camuffato, con l’utilizzo del pero che non risalta rispetto a fasce e tavola.

La bellezza è data dai legni al naturale, verniciati solo leggermente con un "giallo trasparente".
Il top è di abete della val di fiemme; fondo, fasce e manico sono in acero; tastiera, ponte, cordiera e copripaletta in ebano.
Come già detto, la chitarra doveva spingersi in una direzione molto moderna, e Ragghianti, dopo un chiacchierata con l’amico Bob Benedetto, ha deciso di estremizzare sia l’angolo di apertura delle catene sul top (incrociate, ovviamente) sia lo spessore del top stesso, veramente sottilissimo soprattutto nella zona pre-incollatura alle fasce.
Altri elementi determinanti sono stati la superficie delle “f” che come in D’Acquisto è abbastanza importante, e il disegno della cordiera che, come vedremo, sarà a nostro parere un elemento fondamentale per il sustain
incredibile della chitarra.
Veniamo al Suono: Stupefacente.
Il suono “armonico” è ricco e pieno in ogni registro, si è soddisfatti allo stesso modo dal mega accordo di sei note, dove ogni voce ha sempre pari dignità, come dal bicordo, che suonerà pieno e senza “frustrazioni”.
Melodicamente la chitarra canta per tutta la sua estensione, con una voce quasi ibrida, fra nuovo e antico, classico e acustico.
Sono questo timbro, la ricchezza di armonici e l'incredibile e insperato sustain - infinito e inspiegabile per una chitarra del genere - che lasciano incantato l’ascoltatore, sia l’esperto che il profano.

jimmt d’acquisto liuteria
Mostra commenti     10
Altro da leggere
Billy Corgan: il colore cambia il suono di una chitarra
Calcolare la distanza dei tasti col fanned fret
Col CITES non si scherza: mega-sequestro a Cremona
Una chitarra snodata per studiare l'ergonomia perfetta
Nuove politiche per l'ebano nel docu-video The Ebony Project
Nasce GUITAR DOC: il network per liuteria e manutenzione
Seguici anche su:
News
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964