CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Una Custom Shop d'oro per Prince
di [user #116] - pubblicato il

Non si può dire che Prince sia un uomo dai gusti sobri. Sui palchi da anni ad accompagnarlo, insieme ai suoi eccentrici completi, ci sono chitarre vistose e dalle forme bizzarre. Tra una chitarra con un arco in legno che mette in comunicazione body e paletta per aumentare il sustain e una chitarra viola modellata intorno al suo famoso simbolo unicamente per deliziare l'occhio, Prince ha deciso di infilare una Stratocaster placcata completamente d'oro.

A seguito di un sogno in cui dice di essersi visto imbracciare una Stratocaster d'oro, Prince si è rivolto al Custom Shop Fender, oasi per molti professionisti, facoltosi appassionati e capricciosi collezionisti che da sempre commissionano le opere più strane agli esperti liutai di Corona.
Una fatale coincidenza ha voluto che il maestro liutaio russo Yuriy Shishkov, poco prima che la strana richiesta del musicista arrivasse alle orecchie della task force californiana, stesse lavorando a un nuovo metodo per placcare in oro legni e plastiche, basato sul sistema della foglia d'oro applicata su metalli di ogni genere in gioielleria. Lo scopo è quello di stendere un sottile strato di metallo prezioso su tutta la superficie dello strumento, per un risultato di sicuro impatto visivo ma con una copertura non sufficientemente spessa da influire in modo importante sul suono della chitarra alla quale è applicata tale finitura o decorazione.

Al Los Angeles Times, Yuriy racconta che aveva sempre sognato di ricoprire un'intera chitarra con una sottile foglia d'oro, dalla paletta alla punta del reggitracolla, compresi hardware, pickup e manopole, ma quando il personale Fender in ispezione alla sua postazione gli chiese come mai non avesse mai tentato questa sfida lui rispose che semplicemente non gli era mai stato chiesto. Ebbene di lì a poco il suo desiderio sarebbe diventato realtà, quando l'artista un tempo noto come l'artista un tempo noto come Prince decise che avrebbe portato con sé, nel tour (attualmente in svolgimento) Welcome 2 America, una chitarra unica nel suo genere.

Però l'enorme ostentazione di lusso e il duro lavoro di Yuriy non sono un semplice vizio di una star, in quanto la chitarra, alla fine della serie di concerti in programma per la costa orientale americana, sarà messa all'asta in beneficenza a favore di Harlem Children's Zone, un'organizzazione benefica che sostiene oltre 17mila bambini.

fender prince
Mostra commenti     16
Altro da leggere
Ritrovata la Strat firmata dai big e scomparsa alle poste
Ascolta la neonata serie Fender American Performer
Fender Meteora è arrivata
Spunta una nuova copia del Black Album di Prince
Fender replica (finalmente) la Telecaster di Jimmy Page
La passione segreta di Slash per la Stratocaster
Seguici anche su:
News
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live
La chitarra sparafulmini degli ArcAttack
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
La storia del delay
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi
Ecco perché finirai per acquistare il solito overdrive




Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964