Scrivo su accordo per chiedere consulenza riguardo ad una modifica che vorrei effettuare su una mia vecchia testata valvolare italiana (si tratta di una FBT 500r2, 50 watt).
Con questa testata mi sono trovato sempre perfettamente a mio agio e il mio intervento non sarebbe atto a modificarne il timbro o la dinamica ma ad aumentarne le capacità: questo amplificatore pensato prettamente per suoni puliti era stato dotato di due canali praticamente identici: entrate High e Low, regolazioni di volume, bass e treble più un selettore per il bright per entrambi. Nella mia testata le differenze tra i due sono minime: il secondo risulta un po' più cupo ed è propenso ad una leggera saturazione, non essendo un esperto di elettronica non saprei però a cosa dovuta. In dotazione ha al suo interno un riverbero con una timbrica molto particolare, l'intensità è regolabile mediante un pot; ha inoltre un tremolo su cui agiscono due pot: intensità e frequenza, ma che finora non mi è mai capitato d'usarlo se non per vedrificare che funzionasse.
Veniamo finalmente al dunque: il riverbero e il tremolo sono progettati per funzionare solo sul secondo canale il che ne limita di molto l'utilizzo (per le differenze timbriche precedentemente esposte preferisco il primo canale, e vorrei comunque utilizzarli entrambi con equalizzazioni diverse). Necessito quindi di renderli utilizzabili (o almeno il riverbero) anche nel primo canale. Non intendendomi molto di elettronica, specialmente se valvolare, volevo chiedere, a chi più esperto di me in questo ambito, se l'operazione è tecnicamente fattibile e quanto potrebbe venirmi a costare. Ad intuito guardando lo schema di questo amplificatore (in fondo ho inserito un link dove poterlo scaricare) non dovrebbe essere un'operazione molto complicata, alla mia testata è stato modificato il finale rendendolo adatto alle più comuni 6L6, non ho lo schema preciso di questa modifica effettuata prima del mio acquisto ma non credo cambi le considerazioni sull'intervento che vorrei effettuare.
Affiderei ovviamente l'operazione ad un tecnico vista la facilità a fare danni, all'amplificatore e a se stessi, lavorando con le alte tensioni se non competenti. Spero che qualcuno mi sappia rispondere e che la mia veloce descrizione di questo amplificatore nostrano abbia incuriosito qualche lettore d'accordo, si tratta di buoni amplificatori spesso rivenduti a prezzi veramente ridicoli.
Il link per scaricare lo schema: http://www.megaupload.com/?d=2KHFOEFZ
Oppure: http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic.php?f=23&t=7041
Grazie