Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Chitarrista ritmico o solista?

di antani85 [user #22504] - pubblicato il 22 gennaio 2011 ore 16:03

Ciao Accordo!!

Volevo chiedervi se è capitato anche a voi nella vostra carriera musicale di prediligere a momenti uno dei due ruoli. Io per esempio mi sono sempre sentito un chitarrista solista, vuoi per il normale egocentrismo adolescenziale, vuoi per la scarica di adrenalina che solo l'assolo può darti. Tant'è che ho sempre un po' snobbato l'aspetto ritmico della chitarra...insomma per me il riff serviva solo per arrivare all'assolo :-). Questo fino ad un anno e mezzo fa quando il mio gruppo si scioglie improvvisamente ed entro a far parte di un nuovo gruppo...un gruppo formato da batteria, basso, voce, e me alla chitarra. L'impatto è stato molto forte, mancando totalmente ogni altro supporto (seconda chitarra, tastiera...) mi sono dovuto fare in quattro per rendere l'accompagnamento preciso, vario ed interessante, le parti solistiche sono state nettamente ridimensionate e ho dovuto adattarle all'armonia del brano, è stato un lavoraccio per me che ero abituato a suonare quattro powerchord e poi giù con l'assolo, tra l'altro col nuovo gruppo faccio solo musica italiana, che come armonia non è certo la più semplice, e in cui un buon accompagnamento è la base per una buona esecuzione.

E devo dire che questo lavoro mi è piaciuto parecchio, mi ha insegnato moltissimo, mi ha fatto riscoprire il gusto per la chitarra ritmica e mi ha spinto a studiare l'armonia. Adesso mi piace molto riarrangiare i pezzi per arricchire l'accompagnamento rendendolo più vario e accattivante e mi sento più un chitarrista ritmico...non solo, nonostante in questo anno e mezzo sia migliorato dal punto di vista tecnico, quando faccio le parti soliste non mi piaccio più. Mi sembra che prima suonassi assoli più semplici, ma più carini...sarà che sto invecchiando?!

In questo video sono con il vecchio gruppo, e addirittura non suono nemmeno un accordo...solo parti solistiche (alla Santana):

Quest altro video è di quest'estate col nuovo gruppo

Un saluto a tutti voi!!


Dello stesso autore
Grandissimo Thomann!!
AAA cercasi bel brano blues italiano!!
Notte bianca in musica a Grosseto e corrida!
...e alla fine fu il Fender frontman 212r!!!
La più grande!!!
La mia sul nucleare
Un piacevole sabato sera e corrida canora involontaria :-)
Corrida Live!!!!!
Loggati per commentare

sono sempre stato accompagnamento
di mke52 [user #17126]
commento del 22/01/2011 ore 16:1
Anche se il solista mi piace farlo ogni tanto (malamente). Un buon accompagnamento può essere divertente. Onestamente nel tuo video non vedo molto accompagnamento vero e proprio, piuttosto un solista che fa note seguendo la melodia ;-) bello peraltro.
Rispondi
Re: sono sempre stato accompagnamento
di antani85 [user #22504]
commento del 22/01/2011 ore 16:3
In effetti il mio "accompagnamento solista" potrebbe essere stata una risposta adattativa ad un ruolo che fino ad allora non avevo mai ricoperto. Inoltre quel video è del primo concerto col nuovo gruppo, da allora mi sono buttato anche in canzoni più impegnative dal punto di vista dell'accompagnamento. Ciao e grazie dell'apprezzamento.
Rispondi
dici cose giuste
di Joedavidson utente non più registrato
commento del 22/01/2011 ore 16:2
solo che trovo la suddivisione fra "chitarrista solista" e "ritmico" un pò anacronistica,più un'invenzione giornalistica che una cosa appartenente alla realtà.Il chitarrista è chitarrista e basta,quando è capace,ha gusto ed è versatile saprà di sicuro adattarsi alla situazione,inoltre non conosco nessun chitarrista bravo nella fase solista che non lo sia altrettanto nelle parti ritmiche e viceversa,senza contare che la chitarra resta per il '90% uno strumento ritmico solo che spesso ce lo dimentichiamo... Complimenti per il tuo playing:)
Rispondi
Re: dici cose giuste
di antani85 [user #22504]
commento del 22/01/2011 ore 16:3
Ti ringrazio per i complimenti!! In effetti hai ragione, da quando mi sono messo a lavorare sulla chitarra ritmica mi sento un chitarrista più completo e sicuramente più capace...non avevo ancora capito che la chitarra è per il 90% uno strumento ritmico ;-) Ciao!!
Rispondi
Nè ritmica, nè solista, anzi...entrambe.
di dale [user #2255]
commento del 22/01/2011 ore 16:4
Secondo me non esiste, attualmente, questa divisione. Un chitarrista moderno dovrebbe essere in grado di avere padronanza della ritmica, quanto della chitarra "solista".
Rispondi
Re: Nè ritmica, nè solista, anzi...entrambe.
di antani85 [user #22504]
commento del 22/01/2011 ore 16:5
Hai ragione, riuscire a padroneggiare chitarra ritmica e solistica è un passaggio necessario verso la maturità con lo strumento. Infatti ora mi sento un chitarrista più completo. Ciao!!
Rispondi
The right thing...
di perrynason [user #17170]
commento del 22/01/2011 ore 17:4
Come già detto, un chitarrista dovrebbe essere a suo agio tanto nelle parti ritmiche quanto nei soli, però... il mondo è pieno di chitarristi in grado di lasciarti a bocca aperta con un solo, ma di farti cadere la faccia quando accompagna. E accompagnare bene non è meno divertente e gratificante che fare un solo. Quindi buon lavoro antani: fai la cosa giusta! :)
Rispondi
Re: The right thing...
di antani85 [user #22504]
commento del 22/01/2011 ore 19:2
Hai proprio ragione...tanto per fare due esempi: a Santana non ho mai sentito fare un accordo...li conoscerà? E il chitarrista dei living colour è una bestia all'accompagnamento, ma durante gli assoli viene da staccare le casse!! Uno stile che a me piace molto e che ho intenzione di sviluppare è quello di mescolare accompagnamento e solismo eseguendo frasi con bicordi e tricordi seguendo l'armonia della canzone alternate a frasi melodiche...non viene immediato però :-) Ciao!!
Rispondi
Re: The right thing...
di sony utente non più registrato
commento del 23/01/2011 ore 14:5
Santana a Woodstock faceva anche gli accordi, incredibile a dirsi, infatti è una delle poche esibizioni che mi piace di Santana, il resto (quasi) mi annoia :D
Rispondi
E bravo Andrea!!!
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 22/01/2011 ore 17:5
Ogni tanto un tuo video fa bene!!! Io sono solista, ma invidio chi fa queglio accompagnamenti con accordi da CTO. Complimenti di cuore. A
Rispondi
Re: E bravo Andrea!!!
di antani85 [user #22504]
commento del 22/01/2011 ore 19:2
Grazie Andy!! Scusa l'ignoranza, ma che intendi per CTO? Io di CTO conosco solo il Centro traumatologico Ortopedico, e non credo tu intenda quello :-)
Rispondi
Re: E bravo Andrea!!!
di andyfender1 utente non più registrato
commento del 23/01/2011 ore 08:4
Proprio quello!!! Certi accordi hanno una estensione di dita da 5 tasti: per me slogatura assicurata!Ciao
Rispondi
Re: E bravo Andrea!!!
di antani85 [user #22504]
commento del 23/01/2011 ore 08:5
Ah credevo tu intendessi qualcosa di musicale :-)
Rispondi
il bagaglio di un Musicista davvero completo ...
di plettrox [user #6758]
commento del 22/01/2011 ore 17:5
il bagaglio di un Musicista davvero completo deve comprendere entrabi gli aspetti. anche perchè nel solismo l'aspetto ritmico è fondamentale, cioè il saper andare a tempo. Lo studiare chitarra ritmica, come i vari metodi di ritmica funky, danno il famoso senso ritmico utilissimo anche quando si improvvisa, si suonano linee meoliche, assoli e fraseggi.
Rispondi
Re: il bagaglio di un Musicista davvero completo ...
di antani85 [user #22504]
commento del 22/01/2011 ore 19:2
Infatti quest'anno ho studiato un sacco di funky, proprio per sciogliere la mano destra che avevo un po' arrugginita...è stato davvero un toccasana!! Ciao!!
Rispondi
Re: il bagaglio di un Musicista davvero completo ...
di plettrox [user #6758]
commento del 22/01/2011 ore 19:3
Studiati l'ottimo metodo di Ross Bolton "Essential funk guitar". C'è tutto quello che la chitarra funk può trattare. ;)
Rispondi
Re: il bagaglio di un Musicista davvero completo ...
di antani85 [user #22504]
commento del 23/01/2011 ore 08:3
Ti ringrazio cercherò di reperirlo :-)
Rispondi
ma tu solo cantanti gnocche??? :-))) cmq ...
di Mimmo66 [user #26026]
commento del 22/01/2011 ore 19:0
ma tu solo cantanti gnocche??? :-))) cmq dai... te la cavi in entrambi i "ruoli" ...puoi continuare a suonare. :-))))
Rispondi
Re: ma tu solo cantanti gnocche??? :-))) cmq ...
di antani85 [user #22504]
commento del 22/01/2011 ore 19:3
Fu proprio colpa della prima cantante se il gruppo si è sciolto (ma perchè è sempre colpa loro?) e tra le due ho avuto una cantante ancora più carina :-)
Rispondi
Via il leggio! (2° video) Per il resto... un ...
di francescoRELIVE [user #13581]
commento del 22/01/2011 ore 20:5
Via il leggio! (2° video) Per il resto... un pò e un pò, non fa mai male far finta di essere "turnisti" :D
Rispondi
Re: Via il leggio! (2° video) Per il resto... un ...
di antani85 [user #22504]
commento del 23/01/2011 ore 08:4
Per il leggio...ci stiamo lavorando (anch'io non sopporto sta cosa, ma quella era la sua prima esibizione in pubblico e le serviva da calmante...il problema è che da allora non l'ha più lasciato). Per il resto come hai detto tu, faccio finta di essere un turnista e cerco di arrangiarmi...è divertente.
Rispondi
Battisti era un grande arrangiatore oltre che ...
di Cukoo [user #17731]
commento del 22/01/2011 ore 21:5
Battisti era un grande arrangiatore oltre che un eccezionale performer ed è difficile rendere le sue canzoni in modo originale e convincente. Ti sei lanciato in una bella 'Avventura'! Prendi spunto anche dalla versione di Wilson Pickett, magistrale, con una bella chitarra: vai al link Invece la versione molto chitarrosa dei New Trolls non mi piace, ma anche questa può insegnare qualcosa: vai al link
Rispondi
Re: Battisti era un grande arrangiatore oltre che ...
di antani85 [user #22504]
commento del 23/01/2011 ore 09:0
Ho ascoltato entrambe le versioni. Bella quella di Pickett, meno quella dei New Trolls. Hai ragione che è difficile arrangiare Battisti senza stufare o banalizzare, tuttavia tra i tanti della musica Italiana Battisti è quello che sento più "malleabile" e pronto ad essere riarrangiato...cioè le sue canzoni erano così straordinarie che ogni volta che me le canto, mi viene in mente di aggiungere qualcosa di nuovo all'arrangiamento...la sua produzione è una vera miniera di idee...era veramente speciale, peccato averlo perso. Il mio sogno proibito è fare una degna 7 e 40. Ti è piaciuta la nostra versione? Puoi dirmi quel che pensi, non mi offendo anche se non ti è piaciuta. Ciao!!
Rispondi
Re: Battisti era un grande arrangiatore oltre che ...
di Cukoo [user #17731]
commento del 23/01/2011 ore 13:2
Ho riascoltato il secondo video e queste sono le mie "note critiche". - Il tempo di morire: mi aspetterei una ritmica meno omogenea, per ricordare le magnifiche pause dell'originale. Ad ogni modo è una versione piacevole. - Un'avventura: la tua chitarra usata come controcanto o seconda voce è troppo invadente, soprattutto quando usi la leva. - Acqua azzurra...: per me va bene, e non è una canzone facile. C'è forse qualche accordo di meno rispetto all'originale, ma va bene così. Per finire: 7 e 40 è una chicca, e vale la fatica di prepararla bene.
Rispondi
Re: Battisti era un grande arrangiatore oltre che ...
di antani85 [user #22504]
commento del 23/01/2011 ore 13:5
Grazie per i consigli, ne terrò senz'altro conto. E sono felice che comunque nel complesso il nostro omaggio a Battisti ti sia piaciuto. Un saluto!!
Rispondi
Bravo Andrea !
di janblazer [user #26680]
commento del 22/01/2011 ore 23:4
te la cavi egregiamente con la chitarra e non hai sicuramente problemi con le parti ritmiche e soliste.. Io ho sempre privilegiato la parte ritmica ignorando il resto.. sono solo due mesi che mi sto impegnando con pezzi solisti e molto blues.. e devo dire che mi sto divertendo moltissimo ! Ciao !
Rispondi
Re: Bravo Andrea !
di antani85 [user #22504]
commento del 23/01/2011 ore 09:1
Ti ringrazio, ma considerando i fenomeni che sono qui su Accordo, io non sono altro che un dilettante :-) Fai bene a scoprire la chitarra solista ti darà tante soddisfazioni. Ciao!!
Rispondi
Io quando avevo un' età più giovane pensavo ...
di Frank72 utente non più registrato
commento del 23/01/2011 ore 13:3
Io quando avevo un' età più giovane pensavo solo a fare e imparare assoli, sai com' è crescevo in un' epoca piena di guitar hero, quindi era figo e basta saper fare scale al fulmicotone, tapping etc... che poi ad oggi devo dire che odio certe cose. Sicuramente la parte ritmica di chitarra è fondamentale per una canzone e non è per niente scontata. Come anche può essere per un piano elettrico o un organo, l' importante è avere groove e musicalità cosi chè la canzone la rendi più emozionante e adrenalinica a prescindere dal genere. Io per quello che so fare mi sento abbastanza equo per entrambe le cose. Mi ha aiutato molto l' aver imparato a suonare la batteria in quanto a senso ritmico sulla chitarra non ho mai avuto problemi. Ciao Franco.
Rispondi
Re: Io quando avevo un' età più giovane pensavo ...
di antani85 [user #22504]
commento del 23/01/2011 ore 14:0
Ciao Franco! In un certo senso il mio percorso è stato simile al tuo. Iniziai a suonare la chitarra da adolescente perchè rimasi fulminato dagli assoli di Brian May, poi cominciai ad ascoltare ogni tipo di shredder. Ora il buon Brian è rimasto, gli smanettoni ultravelocisti non li ascolto praticamente più, ed ho iparato ad apprezzare lo strumento a 360 gradi. Un salutone!!
Rispondi
...
di Dogat [user #16823]
commento del 24/01/2011 ore 08:3
Ciao Antani, qualche bel video tuo e come di altri amici del sito, fà sempre piacere a vedersi ma soprattutto a sentiresi. Ai tempi che furono, nel mio caso, mai ci venne in mente, benchè ci fossero le "telecamere ad acetilene e proiettori ad arco voltaico" di registrare qualche cosa per immagine o altro, forse meglio così, almeno avanzo di vedere il tempo che è passato da quei tempi. Per il discorso "solista o ritmico" , mettiamo pure in campo qualche paradosso ironico ovvero: Se si vuole essere "versatili", come poi sono da sempre definite le Fender Stratocaster, allora il 90% dei chitarristi rientrano in questa "versatilità universale", se invece si vuole essere poco "versatili", ma per cognizione di causa, come lo sono le chitarre Gibson, allora il 10% rientra nel campo solistico. Il tutto nasce però anche non da forme di narcisismo o altro, ma in certi casi dalla constatazione di un uso a "scomparti" che si fà dello strumento stesso e relegando lo stesso, quasi sempre, a ruoli di secondo piano nei vari generi musicali, se non in pochi casi e ancora bene che ci sono! Nella maggior parte dei casi vedasi come strumenti solisti, "tiranti il brano stesso", possano essere fisarmoniche, sassofoni. trombe, voce, pianoforte, flauti, tastiere, organi Hammond....dov'è la chitarra nella maggior parte dei casi?....in angolo a fare "tappeti riempitivi&ritmici" e ogni tanto gli viene dato "il boccone". Sò che la mia potrà sembrare una concezione assolutistica dello strumento stesso, idem per il pianoforte, però Abner Rossi, all'epoca, insegnò questo...infatti non è che avesse torto visto come sono andate a finire le cose, dove da una parte la chtarra classica fa campo a se e quella elettrica è sempre più relegata a "pochi eletti", che ancora bene che la usano per far sì che sia ancora protagonista del panorama musicale, come "primadonna". Una particolarità che spesso non viene considerata, se non si ha nella testa il ritmo, come fondamento essenziale, specialmente nei brani dove si susseguono ritmiche con contrattempi, acciaccature, ecc... dove và a finire il chitarrista melodista? Nell'orto a raccogliere i carciofi, visto che adesso è il periodo. Concludendo si può dire che anche se un chitarrista non ha passione per le parti ritmiche, ma studia o compone parti melodiche primarie, ciò non vuol dire che non sappia accompagnare con ritmiche, anche particolari. Un saluto da parte mia e buona giornata, Dogat.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964