VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
The Ultimate Octave by Fulltone. Effetti devastanti sotto i piedi.
di [user #7031] - pubblicato il

Gli anni sessanta e settanta si contraddistinguono per essere stati gli anni più creativi e copiosi di talenti nella musica rock. Il sound della chitarra elettrica viene forgiato da personaggi come Jeff Beck, Jimmi Page, Pete Townshend, Eric Clapton, Richie Blackmore, David Gilmour e molti altri. Ma non vi è dubbio alcuno che lo scossone più robusto sia stato assestato da Jimi Hendrix: la sua chitarra urla, piange, strepita, brucia… Si trasforma da strumento musicale a mezzo per urlare la propria rabbia, per piangere della propria disperazione, per amplificare i propri tormenti. Il rock ha necessità di nuovi strumenti, ampli che ruggiscano, sonorità che rendano giustizia al proprio malessere interiore. Ed ecco nascere i Marshall, i primi effetti per aiutare la distorsione, i primi fuzz, i booster. Complici di questa evoluzione, insieme a Jim Marshall, sono due mitici personaggi nonché ottimi tecnici: Gary Hurst, progettista del Tone Bender e Roger Mayer, tecnico di Hendrix e progettista di fuzz, booster e dell’Octavia, effetto utilizzato per la prima volta in “Purple Haze”. Mi ha sempre affascinato questo effetto e la settimana scorsa me lo sono comprato. Ma non il solito clone della mitica Tycobrahe bensì “The Ultimate Octave” by Fulltone, effetto doppio che combina fuzz + octavia. Di certo è l’effetto più devastante mai avuto sotto i piedi.


Questo contenuto è riservato agli utenti registrati, per continuare a leggere clicca qui per loggarti o creare un account.
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964