Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

pedalboard stravolta... c'è ancora un piccolo buco! che cosa ci metto?

di marco.desan [user #13054] - pubblicato il 28 marzo 2011 ore 21:11
qualche settimana fa ho fatto una scelta abbastanza drastica: ridurre il numero di pedali ed aumentarne la qualità! di seguito un breve elenco di cosa è andato, cosa è rimasto e cosa è arrivato. Il punto però è che ora c'è un piccolo spazio che deve essere riempito... e qui entrate in gioco voi!

Penso sia una fase nella quale prima o poi si passa tutti. Si compera, si sperimenta... e per sperimentare servono taaanti pedali, meglio se dal costo contenuto. Poi si guarda la pedaliera e non ci si raccapezza!

Fino a 2 mesi fa la pedaliera si presentava nell'ordine

  • equalizzatore > fish&chips
  • accordatore > tu2
  • wha wha > crybaby
  • phaser > phase 90
  • vibe > cool cat vibe
  • od > ts9
  • fuzz > cool cat fuzz
  • tremolo > tr2
  • chorus > cs9
  • delay > nova repeater
  • reverbero > holy grail plus

Poi, quasi per caso, mi tolgo uno sfizio. Sono 4 anni che leggo mirabolanti opinioni sul t-fuzz... e così eccolo a casa!

Questo fuzz non è nemmeno un lontano parente del cool cat, è pieno di frequenze, si pulisce con il volume e... spacca!

così nella mia testa inizio a chiedermi se forse, non fosse giunto il momento di guardare oltre.

Complice una soddisfazione lavorativa, mi faccio un secondo regalo e... ecco lì l'echo più famoso tra gli stomp box: Electro Harmonix Deluxe Memory Man.

Bello, grosso...gigante e sopratutto caldissimo!

si, mi sono convinto... facciamo sto passo!

una breve selezione e il cs9, il tr2, i 3 danelectro (vibe, fuzz ed eq) vengono messi su mm e venduti in meno di due settimane... l'holy grail era già andato qualche settimana prima!

il risultato è questo

le prossime mosse sono 3:

  1. salutare il fedele ts9 a favore di qualcosa di più presente... l'OCD sembra essere la prima scelta, ma se ne parlerà tra qualche mese!
  2. camblare i pedali con cavi di qualità... ma qui serve prima un pò di stabilità! sono ancora troppo incerto su un paio di soluzioni
  3. c'è un buco! e un budget, intorno ai 200 euro

Io sono orientato sul diamond tremolo. costa ma offre una varietà psichedelica incredibile, secondo me accoppiato con il DMM fa paura!

Vorrei però sapere voi come utilizzereste il mio piccolo budget!

considerate che suono garage/alternative/post-punk con moltissima sperimentazione.

anche l'idea di un loop o di un reverbero (deve essere lunghissimoooo) non sarebbe male!

 

PS: per il momento i due delay sembrano convivere bene... non escludo però nulla!


Dello stesso autore
TUNE-O-MATIC e JAZZMASTER? si deve!!!!
Cerco sala prove in affitto mensile - prov. Milano Ovest
Diamond Tremolo... che spettacolo!
psichedelia e sperimentazione sonora. dite la vostra!
negozi di musica... evidentemente qualcuno non sente la crisi!
T-Fuzz, live e alle prove
Sanremo
T-FUZZ!!!
Loggati per commentare

complimenti, molto bella, perchè non ti ...
di coldshot [user #15902]
commento del 28/03/2011 ore 21:1
complimenti, molto bella, perchè non ti prendi un nova modulator cosi hai sia il tremolo che altre modulazioni e di ottima qualità
Rispondi
quoto
di feverdreamx [user #20705]
commento del 28/03/2011 ore 21:2
anche io quato il NovaModulator, hai il buco giusto per infilarcelo ;D quanto al ts9...qualcosa di + presente in che senso???
Rispondi
Re: quoto
di marco.desan [user #13054]
commento del 28/03/2011 ore 22:1
per il ts9 probabilmente ho usato il termine errato... lo giudico spompo e sottile, mi sembra che gli manchino delle frequenze! fino a prima di avere il t-fuzz, il ts9 mi sembrava perfetto, ora però mi ritrovo a suonare crunch con il fuzz acceso, semplicemente abbassando il volume della chitarra!
Rispondi
Re: quoto
di feverdreamx [user #20705]
commento del 28/03/2011 ore 22:2
beh sottile nn direi, però l'enfasi sulle medie può dare la sensazione di un calo delle basse soprattutto, inoltre il tipo di saturazione "+ morbida" di quella del Tfuzz lo fa sembrare un aggressivo quanto un micio...a questo punto ci sarebbe quindi da capire se vuoi una saturazione + "granulosa" e se senti il bisogno di aumentare il gain rispetto a quanto ne può offrire un overdrive... ... ...
Rispondi
Re: quoto
di marco.desan [user #13054]
commento del 28/03/2011 ore 22:3
si! mi sa che hai colpito nel segno! anche perchè, sembrerà una contraddizione, però a me piacerebbe un od granuloso ma con poco gain! ahahah Non ho mai provato l'odc, però mi pare che abbia una pasta più grossa... ne hai mai provato uno? mi intrippava anche l'od death by audio, mi pare si chiami interstellar
Rispondi
Re: quoto
di feverdreamx [user #20705]
commento del 28/03/2011 ore 22:4
io sono uno che ormai potrebbe dire che i pedali li colleziona quasi XD per un OD che sappia essere granuloso ma sempre ben bilanciato in frequenze ti consiglio vivamente di provare uno Xotic ACplus: il canale B è un boost (dal cleanboost alla leggera sporcatura in stile RC e con l'eq a tre bande moooolto comoda) dalla pasta molto "warm" che spinto dal canale A lascia spaziare in suoni dalle reminiscenze dumblish; il canale B invece è + granuloso appunto (col gain al massimo siamo a circa ore 3/ore 4 su di un TS) merita di certo una prova (il rapporto q/p è tra i migliori in casa Xotic, praticamente, al nuovo, 125 euro a pedale) se siamo fuori budget possiamo tranquillamente pensare ad altro ;D
Rispondi
Re: quoto
di marco.desan [user #13054]
commento del 28/03/2011 ore 22:5
uhm.... sembre un vera boooomba!
Rispondi
Re: quoto
di feverdreamx [user #20705]
commento del 28/03/2011 ore 22:5
per il collocamento in pedaliera (anche nel caso di un Nova Modulator) nn avresti cmq problemi per le dimensioni: vedo che tieni il phase90 prima delle distorsioni...il phase90 al posto del ts9, l'ACplus dove si trova ora il phase90, si fa salire leggermente l'accordatore ed il gioco è fatto ;D
Rispondi
Più ordine
di dale [user #2255]
commento del 28/03/2011 ore 21:3
Io, fossi in te, lascerei perdere momentaneamente nuovi pedali, che sei messo bene, magari darei via un delay che mi sembrano eccessivi due, e punterei sull'ordine, sull'alimentazione, sul controllo. Mi farei un sistema di alimentazione, switching, case, collegamenti, tutto professionale. Userei un sistema tipo Brunetti o Vinteck, macchine fantastiche che fanno la differenza. Poi in futuro farai sempre in tempo a cambiare, ma avrai di base un sistema ultra professionale, solido e affidabile. IMHO. CIAO
Rispondi
Re: Più ordine
di jebstuart [user #19455]
commento del 28/03/2011 ore 21:4
Mi associo alla proposta :-)
Rispondi
Re: Più ordine
di marco.desan [user #13054]
commento del 28/03/2011 ore 22:1
Ciao Dale, grazie mille per i suggerimenti. Stabilizzare l'alimentazione, nella prima fase era una delle priorità. Ora però uso i due alimentatori dei delay che vengono forniti di fabbrica, un 9v per il fuzz e l'altro con una daisy per i rimanenti pedali. non ho nessun tipo di fruscio! quindi per ora non mi complico la vita :) Per quanto riguarda Vinteck ecc, giudico questo tipo di sistemi costosi e non utili per il mio scopo. Io non sono un turnista, mi diverto a sperimentare in salaprove (siamo sempre dietro con nuove idee) e ballare sui pedali live mi piace! è molto shoegaze! :)
Rispondi
Da possessore ti consiglio il nova modulator! ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 28/03/2011 ore 21:5
Da possessore ti consiglio il nova modulator! ;) per l'overdrive, fammi capire meglio che pasta sonora ti serve. comunque il ts9 non lo venderei mai in ogni caso, è ottimo per spingere nei lead!
Rispondi
Re: Da possessore ti consiglio il nova modulator! ...
di marco.desan [user #13054]
commento del 28/03/2011 ore 22:2
"ottimo per spingere nei lead!" ihih questo sicuramente, e prima lo usavo proprio così. ma non faccio più neppure mezzo assolo :) (per fortuna... sono davvero scarso con i soli!) ora ho un ampli monocanale e di lead non parlerei, il mio modo di suonare è più un fatto di colorare bilanciandomi con il basso
Rispondi
Per primissima cosa io prenderei un ...
di plettrox [user #6758]
commento del 28/03/2011 ore 22:1
Per primissima cosa io prenderei un alimentatore con i contro c.. Poi o un bel chorus tipo questo: vai al link
Rispondi
Re: Per primissima cosa io prenderei un ...
di marco.desan [user #13054]
commento del 28/03/2011 ore 22:2
il diamond fa paura! è stato il primo della lista per sostituire il mio vecchio cs9... però è davvero troppo costoso! avevo notato anche il retro-sonic chorus... ma poi il tremolo diamond mi ha stregato! infatti so che davide79 lo ha ordinato e fremo dal sentire le sue opinioni! certo che se capitasse un halo chorus ad un prezzo interessante :)
Rispondi
Re: Per primissima cosa io prenderei un ...
di coldshot [user #15902]
commento del 28/03/2011 ore 22:3
non spendere 280 euro per un chorus please, un ottimo overdrive/distortion è il t rex dr swamp
Rispondi
Re: Per primissima cosa io prenderei un ...
di marco.desan [user #13054]
commento del 28/03/2011 ore 22:3
ahahah non c'è pericolo cold, tanto non c'è budget!!! però magari spendo 220 euro per un tremolo! ahahah
Rispondi
Re: Per primissima cosa io prenderei un ...
di coldshot [user #15902]
commento del 29/03/2011 ore 00:0
noooooooooooo è troppo anche quello
Rispondi
Re: Per primissima cosa io prenderei un ...
di plettrox [user #6758]
commento del 28/03/2011 ore 22:3
Allora metti i soldi da parte piano piano e poi prenditi uno di questi.;)
Rispondi
Loggati per commentare

NOVA MODULATOR
di marco.desan [user #13054]
commento del 28/03/2011 ore 22:3
vedo che molti lo suggeriscono! io apprezzo moltissimo i prodotti tc... ne ho avuti già 3! però il problema è che mi sembra molto complicato da settare... e sono più orientato verso un qualcosa di immediato, da sfruttare al meglio quando si improvvisa o cmq si prova a rifinire un pezzo in salaprove con il gruppo! avevo inizialmente pensato anche il line6 mm4, ma è gigante! ah tra l'altro non lo ho specificato, sarebbe per me abbastanza importante che si alimentasse a 9volt, tipo boss :) forse nella foto non si vede, ma rimane proprio un uscita della daisy già in posizione!
Rispondi
Re: NOVA MODULATOR
di feverdreamx [user #20705]
commento del 28/03/2011 ore 22:4
in realtà il modulator è estremamente semplice: 4 knobs per settare l'effetto, un pulsante per scegliere il tipo di effetto, la possibilità di costruire preset con due effetti simultaneamente, e se lo vuoi tenere tra i piedi nel + intuitivo dei modi lo utilizzi come fossero due soli effetti e per passare ad un altro banco con altri due effetti usi il tasto molto + semplice di quanto nn faccia presagire l'immagine del pedale! quanto all'alimentazione, nn ci metterei la mano sul fuoco ma dovresti riuscire ad alimentarlo con lo stesso alimentatore del Repeater, probabilmente (nn li ho misurati) ma i mA ti potrebbero bastare...prova ad informarti in rete sui loro consumi reali ;D
Rispondi
Anche io andrei per un tutto-fare delle ...
di andesca [user #13961]
commento del 28/03/2011 ore 22:4
Anche io andrei per un tutto-fare delle modulazioni. Alla fine con il delay stai tranquillo, ov-dist-fuzz idem, e quindi all'appello mancano solamente le modulazioni. Anzi se poi riesci pure ad apprezzare il nova modulator manderesti in pensione l'mxr a favore di una qualità sonora del tuo segnale. Meglio di cosi... Per il cablaggio e l'alimentazione, visto che non ti da problemi, aspetteri.
Rispondi
Re: Anche io andrei per un tutto-fare delle ...
di feverdreamx [user #20705]
commento del 28/03/2011 ore 22:5
probabilmente anche nel caso di un NovaModulator il phase90 nn andrebbe in pensione perchè posizionato prima delle distorsioni (anche io lo preferisco messo prima) mentre un discorso diverso potrebbe essere riservato a tremolo a chorus ad esempio ;D
Rispondi
Re: Anche io andrei per un tutto-fare delle ...
di andesca [user #13961]
commento del 28/03/2011 ore 23:2
Eh sì anche tu hai ragione...speravolo solo di far togliere più pedali dalla board a favore del suono :). In questo periodo mi trovo a sfoltire quei pedali che attivo si e no 1 volta e che erano stati comprati per G.A.S. Dopo un pò di tempo che li tieni sotto incominci a conoscerli i tuoi polli ed il tuo suono.
Rispondi
Re: Anche io andrei per un tutto-fare delle ...
di feverdreamx [user #20705]
commento del 28/03/2011 ore 23:2
ah si quello è certo, bisogna imparare a trovare il giusto compromesso tra gas ed effettive necessità...io ad esempio ho sempre usato molti pedali (alcuni addirittura ripetuti in pedaliera per un fatto di posizionamento) + per necessità che altro..."a favore dei compromessi" qaunto + tb possibile ed un buon buffer ad inizio catena, un mixer di linea per il delay digitale ed il suono è tornato allo splendore originario ;D
Rispondi
Seguici anche su:
Aggiornamenti via mail
Newsletter a basso traffico: hot topic, novità, opportunità. Disiscrizione con un click in qualunque momento.
Cerca Utente
People
Cloudburst: il riverbero ambientale più piccolo e creativo di Strymon...
Yamaha espande la gamma di mixer AG per gli streamer
Il mito del Jazz Chorus in edizione limitata
Per Steve Vai, andare in tour non è più sostenibile
PRS Swamp Ash Special: non sei tu, sono io
Strumenti vecchi per musica nuova
Gibson contro Heritage: la sentenza… poco chiara
Bare Knuckle e paletta Strat per la Jackson 7-corde di Josh Smith
Le Ibanez elettriche diventano ukulele (e fanno impazzire Paul Gilbert...
Fender ammicca al vintage giapponese con la Gold Foil Collection
Una Gibson Les Paul Standard gold top del 1958
Cabinet inedito e Celestion al neodimio per l’Orange Rockerverb più...
Ear Training: che cos'è?
La sottile inesistenza del vintage
Stewart Copeland: Police Diaries 1976-'79

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964