CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Tre nuovi pedali da T-Rex
di [user #116] - pubblicato il

Presentati in anteprima al Musikmesse 2011 di Francoforte, i nuovi pedali T-Rex arrivano a giugno sul mercato offrendo un panorama di overdrive e modulazione dotato di caratteristiche uniche atte a soddisfare i palati più fini in cerca di suoni nuovi e alta versatilità senza per questo rinunciare alla bontà dei circuiti totalmente analogici.

Il Gull Triple Voice Wah, primo del nuovo trio, è un pedale wah che racchiude in sé ben tre modalità differenti tra loro.
Tramite un selettore a tre posizioni è possibile scegliere tra due modalità differenti per impronta timbrica, spaziando tra un effetto appena accennato e un wah più incisivo, mentre la terza trasforma il compito del pedale in un filtro totalmente diverso, agendo su due bande in contemporanea e mutando l'effetto wah wah in quello che l'azienda descrive con un onomatopeico "yoy yoy".
I parametri dell'effetto sono comunque modificabili attraverso la manopola Slope, che regola le sfumature delle tre modalità, mentre la funzione Boost permette di fornire maggior volume in uscita.
L'aggiunta del pulsante Hotspot, infine, permette di adattare il punto di attacco dell'effetto, risultando in una risposta più musicale del wah, o yoy se si preferisce, a seconda della funzione scelta.
Questo primo pedale è stato annunciato con uno street price di 249 dollari.

270 dollari invece per l'Hobo Drive, un preamplificatore a due stadi sotto forma di pedale dotato di controlli di preamp e master indipendenti.
Un ulteriore controllo di Boost, che va ad agire sul suono quando lo switch di destra è attivo, permette di spingere ulteriormente il segnale per uscire dal mix lasciando inalterate le caratteristiche del suono creato con la combinazione dei controlli di gain Preamp e Master insieme all'immancabile manopola dei toni.

Torna nel 2011 con una circuitazione riveduta e corretta lo SpinDoctor. Semplicemente battezzato SpinDoctor-2, l'overdrive valvolare firmato T-Rex presenta le caratteristiche distintive del suo predecessore, ovvero quattro canali programmabili, controlli di tono completi e manopole motorizzate.
I preset dello SpinDoctor-2, infatti, vengono raggiunti meccanicamente all'attivazione dello switch corrispondente, nel pieno rispetto della filosofia analogica che si cela all'interno dello chassis.
La struttura interna del nuovo pedale è stata revisionata per fornire suoni più caldi rispetto al suo predecessore, abbandonando così le fastidiose alte frequenze che potevano limitare nell'uso il primo SpinDoctor.
Contando inoltre su maggior potenza garantita dal nuovo regolatore interno, il pedale promette maggior dinamica per i suoni creati e diventa anche un preamplificatore da collegare direttamente al proprio finale oppure, attraverso l'uscita della simulazione di altoparlante, a un mixer o una scheda audio.
Prodotto di punta della nuova linea T-Rex, lo SpinDoctor-2 arriva sul mercato per uno street price di 599 dollari.

effetti e processori gull hobo spin doctor t-rex triple voice wah
Mostra commenti     11
Altro da leggere
Keeley DDR: Drive, Delay e Reverb in un pedale
Cos’è un loop: quello che c'è da sapere su, looper, loop station e switching system
Lost Highway: Fender testa il phaser super-versatile
Registrare e rimandare il suono dell'ampli con un looper
Nux Solid Studio SS5: microfonare la chitarra... con un pedale
Drone Tone MKIII: generatore di tappeti elettronici in formato stompbox
Seguici anche su:
News
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964