CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

trovato: Duncan TELECASTER five two for Tele

di [user #21858] - pubblicato il

in un precedente diario avevo chiesto aiuto per trovare un PU da montare al manico della mia Esquire che si abbinasse al Broadcaster reissue Fender che era già al ponte.

Ovviamente non son riuscito a seguire nessuno dei suggerimenti che avevo ricevuto, vuoi per il costo, vuoi per la reperibilità ....alla fine ho preso un SD five two per tele!

all'inizio mi ha incuriosito per la caratteristica di avere magneti di tipo diverso per le corde alte e quelle basse: infatti five two non sta per 52 come replica di quell'anno, ma come tipo di alnico dei magneti! quindi 5 per le basse e 2 per quelle alte. per adesso ho fatto il primo cablaggio per vedere se tutto funziona bene, poi dovrò studiare il giusto wiring, ma alla prima prova sembrano funzionare bene assieme i 2 fratelli Twang!

spero di postare presto qualche foto del lavoro finito.

anche perchè devo trovare ancora una mascherina bianco sporco a 5 fori! pare che nei negozi di Bologna non esistano!!

qualcuno ha provato questo tipo di pick ups?

Dello stesso autore
Esquire 60th Anniversary
foto del divano
la Pedalboard si restringe in attesa di allargarsi
accoppiamento PU strato
articolo gibson melody maker jj
Gibson Melody Maker JJ: I love Rock’n’Roll
Loggati per commentare

Senti ma...
di xstrings utente non più registrato
commento del 30/06/2011 ore 15:5
...è così importante trovare una mascherina i cui fori coincidano? anche se non sono gli stessi, con delle viti autofilettanti blocchi la mascherina comunque. Se così facendo il body ha più fori non è di certo un problema estetico perché sia la mascherina originale che quella per due p.u. coprirebbero i fori in eccesso e non penso che un paio di piccoli buchi in più possano incidere sul suono. Tu che ne pensi?
Rispondi
Re: Senti ma...
di pablo1340 [user #21858]
commento del 30/06/2011 ore 16:0
il problema è che la mia mascherina è quella senza l'apertura per il PU e di tipo 'vintage 5 buchi'... ora potrei provare a fare l'apertura per il PU al manico e tenermi la mia già perfetta, ma non è un lavoro semplice senza la giusta attrezzatura oppure pensavo ad un qualunque ricambio tipo quello bianco della classic vibe, della baja o della road worn. essendo abbastanza pignolo sulla manutenzione della chitarra mi disturberebbe l'idea che sotto al battipenna ci sono dei buchi in più che con una spesa minima di 15/20 euro potrei evitarmi! lo so che il suono non cambierebbe, ma son fatto così: MALE! :-)
Rispondi
Re: Senti ma...
di xstrings utente non più registrato
commento del 30/06/2011 ore 17:1
Aspetta aspetta aspetta, mi sa che non avevo capito un piffero.....se compri la cover di una Baja, Road Worn o Squier Classic Vibe i fori coincidono mentre quelli di una normale telecaster standard no, giusto? Se così fosse allora ti ho scritto una caxxata, sorry.... Non ti rimane che cercare la cover di uno di quei tre modelli e sei a posto, non fori no dolori ;P P.S. Hai mica mai provato la Tele American Special sui distorti? sto pensando seriamente di prenderla ma non so come reagiscono quei pick up a generi molto roccheggianti. Ciao Paolo
Rispondi
Re: Senti ma...
di pablo1340 [user #21858]
commento del 01/07/2011 ore 08:1
forse mi ero spiegato male io all'inizio... comunque adesso ci siamo. ho trovato un battipenna aged white AllParts che dovrebbe proprio adattarsi al mio caso. qualche tempo fa avevo provato in serie nello stesso negozio la AmSpl. la Baja e la RoadWorn... alla fine non ho preso nessuna delle 3! i Texas ti devono piacere per quelle loro caratteristiche, a molti piacciono e li considerano un upgrade su qualunque Fender, a me non son piaciuti, ma provavo su un HotRod che non era mio e non ho mai trovato un settaggio in distorsione che mi piacesse (rispetto al mio Marshall) anche con PU al ponte e toni un po' chiusi che dovrebbe simulare un HB. comunque se gli metti delle meccaniche vintage style almeno migliora esteticamente :-)))) non mi piace l'abbinamento ponte vintage con meccaniche moderne! Provala!
Rispondi
Re: Senti ma...
di xstrings utente non più registrato
commento del 01/07/2011 ore 08:5
Sicuramente la proverò, spero mi piaccia visto il prezzo abbastanza abbordabile rispetto alle Am. Std. Dicevi dell'Hot Rod, io possiedo questo ampli e ti posso dire che non è fatto per essere usato sul canale drive se non per leggerissimi crunch, insomma ci vanno per forza i pedali. L'ho scelto proprio perché volevo assemblarmi una pedalboard ed avevo bisogno di un combo con ottimi clean e che digerisse bene i pedali. Grazie per la dritta,Ciauz!
Rispondi
Approvo.
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 30/06/2011 ore 18:0
Per quello che può valere la mia opinione non sei fatto male, anch'io se posso evitare di fare buchi aggiuntivi evito, anche se non si vedrebbero.
Rispondi
Re: Approvo.
di pablo1340 [user #21858]
commento del 01/07/2011 ore 08:3
abbiamo tutti delle picole o grandi manie in campo chitarristico, ma io ne ho davvero tante!! a parte sta storia dei fori, figurati che sulla mia Ibanez del '91 (quella della foto dell'avatar) c'è ancora la carta protettiva delle plastiche! quindi non forerei mai inutilmente la mia piccola Esqy!!!!! :-)
Rispondi
questo non lo conoscevo e non l'ho mai sentito ...
di mehari [user #25169]
commento del 11/07/2011 ore 10:1
questo non lo conoscevo e non l'ho mai sentito suonare l'idea di usare magneti diversi non è male e non è nuova (se non sbaglio anche i tonerider vintage son fatti così) più che esprimere un parere mi piacerebbe sentire il suono !! presumo che il pick alponte non abbia un output alto quindi credo che la scelta sia buona..... però in questi casi non si sa mai che pesci si pigliano finchè non hai tirato su la rete !! coi pickups è sempre un salto nel buio anche perchè secondo me il legno che c'è sotto conta parecchio !
Rispondi
Re: questo non lo conoscevo e non l'ho mai sentito ...
di pablo1340 [user #21858]
commento del 11/07/2011 ore 10:4
esatto! anche perchè il Broadcaster al ponte in questione l'ho provato sulla Baja (presumo dovrebbe quantomeno avevre la stessa impostazione timbrica) e suona abbastanza diverso da quello montato sul frassino alla nitro della mia Esquire! mi ha molto incuriosito la combinazione dei magneti 5 e 2, ma soprattutto il fatto che non esistano molte recensioni o test di questo PU se non della versione ponte o quello per Stratocaster. secondo te che tipo di bilanciamento dovrebbe dare alle corde il fatto di usare alnico differenti?
Rispondi
Re: questo non lo conoscevo e non l'ho mai sentito ...
di mehari [user #25169]
commento del 11/07/2011 ore 11:0
Beh... è opinione diffusa (ma io non ho ancora avuto modo di sperimentare) che l'alnico 5 sia più squillante e secco e dia più volume dell'alnico 2 che dovrebbe essere più morbido e quieto..... a mio avviso gran parte di queste dissertazioni sono più che altro pippe mentali ... a meno che si comparino STESSI strumenti su STESSI amplificatori e STESSO player, dubito che si possano a orecchio percepire nette differenze.... più o meno come succede per ontano/frassino e acero/palissandro.... ma chi può dirlo con esattezza? Guardati questo test che ho fatto con due strato equipaggiate con pickup diversi.... è vero il suono è diverso ma quanto ?..... è ben percepibile sentendo immediatamente i due suoni.... ma te ne accorgeresti suonando la chitarra qualche minuto dopo ? o saresti condizionato dall'avere in mano un'altro strumento ?? vai al link
Rispondi
Re: questo non lo conoscevo e non l'ho mai sentito ...
di pablo1340 [user #21858]
commento del 11/07/2011 ore 13:3
assolutamente come dici tu! infatti mi sono riascoltato la demo delle 2 strato e devo dire che se uno ascolta e basta senza leggere le premesse, la tua chitarra suona come una strato ...magari con sfumature diverse (che mentalmente puoi associare ai PU differenti o al tipo di ponte) ma sono 2 strato! questo 5/2 l'ho preso per curiosità e senza molte basi se non una emipica valutazione sull'output per l'accoppiamento con il mio, ho letto giusto la scheda sul sito della Duncan ... vai al link
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
News
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964