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Pickup e configurazioni
di [user #116] - pubblicato il

Uno dei primi aspetti a cui si presta attenzione nella scelta di una chitarra nuova, insieme all'inevitabile appeal estetico, è la dotazione elettronica. È divertente destreggiarsi tra leve e manopole su una chitarra nuova per scoprirne le potenzialità ma, soprattutto quando si è alle prime esperienze in questo campo, si rischia di brancolare nel buio non avendo idea di che elettronica preferire per ottenere determinate sonorità. E allora parliamo di pickup e configurazioni più comuni.
 

Il pickup, trasduttore, microfono o comunque lo si voglia chiamare, gioca un ruolo fondamentale nella sonorità di uno strumento elettrico.
Il suo semplice funzionamento, affrontato in modo semplice e completo in questo articolo, ha come controparte un'ampia gamma di applicazioni e combinazioni.
Single coil o humbucker, HSH, HSS, SSS, HH, HS, SS, SH, una miriade di sigle che può spiazzare chi non ha ancora confidenza con le chitarre elettriche.

Single coil
È la tipologia di pickup magnetico più antica attualmente in commercio, l’arma a doppio taglio di casa Fender. Sono single coil le classiche barrette plastiche sottili con sei poli metallici, ma anche alcuni modelli di forme e dimensioni differenti, talvolta più piccoli e cromati come quello montato sulle Fender Telecaster Standard, in posizione manico.
Peculiarità di questo trasduttore è un output, o potenza d'uscita, tutto sommato basso, soprattuto per i modelli di stampo vintage. L'equalizzazione naturale è spostata verso le medio alte frequenze e, in particolare per quelli economici, è possibile riscontrare una elevata sensibilità alle interferenze esterne, quindi ronzii soprattutto ad alti volumi e in distorsione.
Queste caratteristiche li rendono apprezzati soprattutto sui puliti. Tra i loro utilizzatori, Stevie Ray Vaughan e Jimi Hendrix.

Humbucker
Commercializzato alla fine degli anni '50, l'humbucker viceversa è l'artefice di gran parte del rock sound di casa Gibson.
Due bobine affiancate che permettono un’estrema silenziosità e un output decisamente più alto rispetto ai single coil, con molte più basse frequenze.
Di contro, sono solitamente meno apprezzati per i suoni puliti, dando il massimo nei distorti.
Con lo scopo di restituire, all'occorrenza, sonorità simili a quelle di un single coil, molti humbucker prevedono la possibilità di essere splittati, ovvero di escludere una delle bobine mediante un pulsante. La credibilità del suono risultante varia di modello in modello e le valutazioni restano ai gusti dell'utente.
Famosi utenti sono BB King e Slash.

Esistono tuttavia clamorose eccezioni in quanto entrambe le tipologie, a seconda dei modelli e delle fatture degli strumenti che li ospitano, sono state e continuano a essere utilizzate negli ambiti più disparati.
L'humbucker è il pickup più diffuso sulle chitarre da metal come su quelle da jazz mentre, per esempio, non si può certo definire clean il suono di Hendrix che, di contro, usava una Stratocaster con single coil.

Mai farsi ingannare dall'estetica
Non è raro imbattersi in pickup dalle dimensioni di un single coil al cui interno si celano in realtà due bobine. È il caso dei mini humbucker, degli humbucker in piena regola compressi in un formato da single coil o, a volte, leggermente maggiore.
Solitamente sono pensati per essere montati su chitarre non dotate di scassi, nei legni o nelle mascherine, abbastanza grossi da ospitare un humbucker. Sonorità e potenza sono essenzialmente quelle di un humbucker, tant'è che alcuni modelli, con differenze più o meno accentuate, esistono in entrambi i formati.
Le eccezioni non mancano comunque, e un caso di pickup in formato single coil a due bobine studiato per suonare come se ne avesse una sola è il Fender Noiseless. Tale pickup intende unire le caratteristiche timbriche dei single coil e l'alta resistenza alle interferenze tipica degli humbucker. Naturalmente, tra le intenzioni dei produttori e i risultati effettivi c'è uno spazio che solo le orecchie del chitarrista possono riempire.

Discorso perfettamente contrario per il P90. Pickup leggermente più giovane del single coil ma più vecchio dell'humbucker, col quale viene spesso confuso a un primo sguardo, è in tutto e per tutto un trasduttore monobobina. Chiamato anche saponetta a causa della sua forma generosa e del colore solitamente crema, il P90 è stato recentemente rivalutato dopo un lungo periodo di silenzio.
Per caratteristiche costruttive e sonorità lo si potrebbe definire come un single coil sotto steroidi: l'output è più elevato, avvicinandosi per questo quasi alla potenza di un humbucker, la sonorità diventa meno squillante di un single coil, spostandosi anche in questo caso verso i pickup a doppia bobina, ma i ronzii aumentano in quanto, si ricorda, non c'è nessuna seconda bobina strategicamente piazzata in grado di annullarli, a differenza dell'humbucker.
Mai scomparso da molte chitarre da jazz, è il tipo di pickup montato sulle prime Gibson Les Paul.

Le configurazioni
Il primo fattore che inevitabilmente influenzerà la scelta è il gusto personale. Nulla può far cambiare idea a un giovane chitarrista a cui brillano gli occhi alla sola visione di una chitarra simile in tutto e per tutto a quella del suo guitar hero preferito. Superata la fase emotiva però diamo un’occhiata ai pro e ai contro delle varie configurazioni.
Prima di tutto una considerazione.Quando si parla di chitarre entry level si ha a che fare con pickup decisamente economici. A parità di prezzo, la scarsa qualità solitamente si fa notare molto di più su magneti singoli che sugli humbucker a causa dell'eccessiva rumorosità oppure dell'output decisamente basso. Di contro, un humbucker economico può risultare sgradevole su suoni puliti laddove un single coil di pari prezzo se la può cavare degnamente.

SS: due single coil. Semplice e diretta, è la configurazione più comune sulle chitarre tipo Telecaster. Generalmente tale configurazione è completata da un selettore a tre posizioni per usare singolarmente o miscelati tra loro i due pickup. Incontrando una chitarra con questa configurazione è possibile immaginare già che il suo obbiettivo sia offrire una sonorità molto vintage.

HH: due humbucker pilotati attraverso un selettore a tre posizioni che permette di ascoltarli singolarmente o miscelati tra loro. Per i fan di Slash è l’unica configurazione accettabile su una chitarra. Una sei corde così equipaggiata, generalmente ispirata a modelli come la Les Paul, è una classica macchina da rock, con ovvie differenze tra la posizione al manico e quella al ponte. La prima più scura, la seconda più sguaiata e potente, ma sempre fedele alle basse frequenze e diametralmente opposta alle sonorità generalmente offerte da una chitarra tipo Stratocaster.

SH: un humbucker al manico e un single coil al ponte. Come sopra, è possibile vederla su alcune Telecaster. Benché considerando solo i pickup possa sembrare di trovarsi dinnanzi a un dono del cielo, metà Telecaster e metà Les Paul, non bisogna dimenticare gli altri fattori costruttivi che determinano il suono finale. Questa configurazione è facile da trovare, appunto, su chitarre fatte per suonare squillanti e piene di attacco, come una Telecaster, pur offrendo la silenziosità e sonorità particolare di un humbucker.

HS: humbucker al ponte e single coil al manico. Più rara sulle chitarre economiche, è una delle configurazioni preferite dai mostri di potenza d'altri tempi, con output elevato e un numero di tasti sopra la media che, per forza di cose, non lascia spazio a un terzo pickup. Un esempio ne è la Hamer Californian.

SSS: la configurazione con tre single coil preferita da Stratocaster e simili. A suo agio completamente nei suoni puliti e funky, può deludere nei distorti più spinti. Solitamente abbinata a un selettore a cinque posizioni, questa permette di ottenere un'ampia varietà di suoni, utilizzando singolarmente i tre pickup o miscelandoli a due a due (posizione al manico più centrale in posizione 2 o posizione centrale più ponte in posizione 4).

HSS: negli anni ’80 spopolava letteralmente sulle Super-Strat, chitarre più o meno lontanamente ispirate alla Stratocaster ma di impronta decisamente rock. Questa permette di avere sempre a disposizione quattro delle cinque posizione di una SSS, con la corposità e la potenza di un humbucker al ponte (in posizione cinque con lo stesso selettore), utilissimo in ambiti rock.

HSH: molto utilizzata da chitarre di stampo metal, come le Ibanez RG, offre due humbucker per manico e ponte e un single coil nel mezzo. Con humbucker splittabili offrirebbe virtualmente tutte le combinazioni più comuni in un'unica soluzione.

Scegliere tra tutte queste tipologie può apparire difficile, ma unendo questa scelta al gusto personale tutto apparirà più chiaro. Tra le quattro, la HSS è probabilmente quella che trova più facilmente una collocazione in vari ambiti ed è quella dalla quale il neofita potrebbe trarre più benefici.

Benché sia possibile individuare, a grandi linee, il carattere di uno strumento osservandone la configurazione elettronica e l'estetica, solitamente in linea con la sonorità ricercata, come dice il proverbio "al cuor non si comanda". Quindi, forse con le idee un po' più chiare, una bella prova in negozio per conoscere meglio le possibilità offerte dal mercato è più che consigliata.

di Denis Buratto e Pietro Paolo Falco

Nota della Redazione: questo articolo fa parte della rubrica Entry Level. Cerca gli altri articoli contrassegnati con questo tag inserendo "#entry level" nel motore di ricerca del sito.

elettronica per chitarra entry level pickup
Link utili
Come funziona un pickup
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Bell' articolo!
di Electric_line utente non più registrato
commento del 30/08/2011 ore 08:3
Molto interessante e dettagliato questo articolo... devi dire che mi ha soddisfatto!
Rispondi
Più che un articolo, una manna... e ...
di Strato2006 [user #13781]
commento del 30/08/2011 ore 08:4
Più che un articolo, una manna... e l'immagine di tutte quelle chitarre attira come il miele per le mosche! Ci avrei però alcune domande: 1) i P-90 quindi sono semplicemente dei single coil con magnete più potente e (magari) un numero maggiore di avvolgimenti? 2) e i cosiddetti STACK, i pick-ups a due bobine sovrapposte? 3) e infine ricordo un'immagine nella quale il buon Steve Morse sfoggia una chitarra con un pick-up a tre (!!!) bobine...
Rispondi
Re: Più che un articolo, una manna... e ...
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 30/08/2011 ore 10:3
Ciao, rispondo subito: 1) Si, il P90 non è altro che un single coil più potente 2) Gli stack sono i famosi noiseless citati nell'articolo, la bobina inferiore serve a togliere il fruscio del SC senza però influire sul suono come la seconda bobina di un humbucker 3) Il buon Steve Morse che hai visto in foto imbraccia la sua signature Music Man, le tre bobine che vedi non sono altro che un humbucker e un single coil affiancati, che lui usa per avere miriadi di configurazioni di suono diverse.
Rispondi
Re: Più che un articolo, una manna... e ...
di Strato2006 [user #13781]
commento del 30/08/2011 ore 12:5
Ok grassie ;)
Rispondi
Posizione centrale
di Sykk [user #21196]
commento del 30/08/2011 ore 08:5
È sempre bello rileggere certe cose sugli articoli "Entry Level". Coglierei l'occasione per esporre un problema che ho notato su molte chitarre HH. Su molte di queste è montato un humbucker dal carattere vintage al manico, e uno più "carico" al ponte. Un classico è l'accoppiata JB/Jazz di Seyomur Duncan. Il problema è che in posizione centrale, il pickup al manico prevale enormemente, rendendo praticamente superflua questa opzione. Suppongo sia un problema di impedenze (quella del JB è circa il doppio di quella del Jazz). Per assurdo invece sulla mia chitarra principale, una Wolfgang, comunemente considerata ascia da hard rock, la posizione centrale ha un sapore molto telecasteroso e perfetto per i puliti, suppongo per merito delle impedenze dei pickup, entrambe elevate ma molto vicine tra loro. PS: Io adoro il JB, conoscete mica un pickup da manico che abbia un bel suono e che non crei questo problema in posizione centrale?
Rispondi
Re: Posizione centrale
di Strato2006 [user #13781]
commento del 30/08/2011 ore 09:1
E' una cosa talmente forte da permanere anche se, ad esempio, avvicini un po' alle corde il pick-up al ponte e allontani quello al manico? Te lo chiedo perchè in questo modo ho risolto un problema abbastanza simile: sulla mia Squier da battaglia ho fatto montare una configurazione H-S-H: mini humbucker Kent Armstrong a manico e ponte, e un single coil ad alto output in posizione centrale. Alla prova dei fatti, il confronto non lo reggeva proprio, l'output era comunque nettamente inferiore rispetto agli HB. Ho allontanato leggermente gli HB, avvicinato il SC centrale, e la cosa si è risolta praticamente del tutto, con i due suoni intermendi validi ed equilibrati anche senza splittare gli HB. Non so, hai già provato?
Rispondi
Re: Posizione centrale
di Sykk [user #21196]
commento del 30/08/2011 ore 09:1
Certo, è una delle prime prove fatte, ma non è servito a niente, anche se non ho provato settaggi estremi, perchè poi diventerebbe inutilizzabile la posizione manico.
Rispondi
Re: Posizione centrale
di antales [user #4163]
commento del 30/08/2011 ore 09:4
Io ho sempre abbinato il '59 (SH1) al manico con il JB (TB4) al ponte e non ho mai riscontrato il tuo problema. Anzi i suoni, regolando bene l'altezza dei pickup risultano ben bilanciati anche se il volume del jb risulta sempre leggermente più alto di tutte le altre posizioni intermedie. Mi sono spiegato? Ciao
Rispondi
Re: Posizione centrale
di marco_k utente non più registrato
commento del 30/08/2011 ore 13:4
Non è che la Wolfgang in posizione centrale splitta gli Humbucker diventando S+S?
Rispondi
Re: Posizione centrale
di Sykk [user #21196]
commento del 30/08/2011 ore 13:4
Già controllato, è un normale switch a tre contatti.
Rispondi
domanda
di xstrings utente non più registrato
commento del 30/08/2011 ore 09:1
Facendo una domanda forse un po' specifica e non proprio entry level, come valuto la compatibilità in termini di volume tra i pick up? Ad esempio montando un hot rails Seymour Duncan su una Stratocaster lasciando al manico ed al centrale i magneti originali so per certo che tra le posizioni 1 e 5 dello switch avrò uno scompenso di volume a mio parere eccessivo. Ora, io so che l'hot rails è un pick up ad alto guadagno, ma tra i vari siti di case costruttrici di pick up c'è sempre un metro diverso per indicare l'out put di un pick up. C'è chi usa il termine output espresso in db, chi scrive DC Resistance espresso in K ohms, chi semplicemente indica high output e moderate out put. E noi poveri disgraziati come facciamo a capire quale modello è più compatibile e quale meno? Dennis, Pietro, potreste illuminarmi?
Rispondi
Re: domanda
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 30/08/2011 ore 11:0
Mio personalissimo parere, sicuro che lo scompenso di volume sia così eccessivo e soprattutto sia così un danno? Mi spiego. Montare un mini humbucker al ponte in una Stratocaster ha come obbiettivo avere la "botta" in posizione 5, evitando il tipico suono tagliente della Strat e guadagnare un bel suono in distorsione. Non penso che la variazione di volume sia così devastante montando un hot rails, anzi penso sia perfetto. Se però ti preoccupa, oppure vuoi che il suono resti più rotondo magari monta un JB Junior o Fast Track
Rispondi
Re: domanda
di xstrings utente non più registrato
commento del 30/08/2011 ore 11:5
Mi è capitato di provare una strato con hot rails al ponte ed originali al centro ed al manico in sala prove e si, ho notato parecchia differenza; nulla di eccessivo ed ingestibile per carità ma il JB ad esempio lo ritengo più equilibrato IMHO. Comunque questo era un esempio, non sono interessato a quel Seymour Duncan ma sto valutando l'acquisto di pick up Suhr che sono un po' più cari ma che rispecchiano maggiormente le sonorità a cui sono interessato. Grazie comunque, buona giornata.
Rispondi
metodo spartano..
di cherub [user #28020]
commento del 30/08/2011 ore 09:5
non rispondo direttamente al precedente perchè il mio metodo è troppo spartano. comunque mi rendo conto della potenza del pickup dal settaggio della manopola level sul pedale overdrive :) più il pickup è potente più il parametro level deve essere alto per compensare il volume del pulito. pickup originale fender jaguar : level ore 9 pickup seymour duncan quarter pound: level ore 12 e drive meno spinto (pompa di più in ingresso!)
Rispondi
Dubbio single coil
di FabioClash [user #23888]
commento del 30/08/2011 ore 11:4
E' da un bel pò di tempo che ho un dubbio sulla configurazione dei pick up tipica della stratocaster e precisamente le posizioni intermedie, la 2 e la 4, in pratica quelle che miscelano il suono di due single coil, io ho notato che appena si passa il selettore dei pick up in una di quelle posizioni istantaneamente il fruscio cessa, questo mi fa pensare che i pick up vengano collegati in parallelo, sbaglio? e che differenza passa allora tra questa configurazione e un humbucker che mi pare faccia la stessa cosa?
Rispondi
Re: Dubbio single coil
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 30/08/2011 ore 11:5
Ciao, il ronzio cessa proprio perché i due pick up in posizione 2 e 4 sono solitamente a polarità invertita per avere un effetto hum-cancelling. Come dici tu sono collegati in parallelo. Un humbucker invece ha due bobine ma collegate in serie, si ottiene infatti un suono ben diverso. L'effetto hum-cancellig è dato sempre dalla polarità invertita dei due magneti.
Rispondi
Re: Dubbio single coil
di FabioClash [user #23888]
commento del 30/08/2011 ore 12:1
Grazie mille! molto chiaro.
Rispondi
Re: Dubbio single coil
di luvi [user #3191]
commento del 31/08/2011 ore 00:1
* * * L'effetto hum-cancellig è dato sempre dalla polarità invertita dei due magneti. Giusto per essere precisi, le grandezze da invertire per creare la cancellazione del rumore sono due: polarità magnetica e fase elettrica. Quest'ultima si inverte facendo girare la corrente in senso opposto in una bobina rispetto all'altra: si invertono i collegamenti dei terminali oppure (molto più raramente) si avvolgono in origine le bobine in senso orario ed antiorario. ;-)
Rispondi
Re: Dubbio single coil
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 31/08/2011 ore 00:1
Precisazione più che perfetta, grazie Luca! ;-)
Rispondi
S H potrebbe essere la mia configurazione perfetta
di poseidon [user #30697]
commento del 30/08/2011 ore 11:4
molti non amano il single coil al ponte e lo sostituiscono con humbucker o mini humb. A me invece pare che il single coil a ponte dia un suono molto interessante, mi piace come graffia, bello tagliente sul distorto. Invece spesso è il single coil al manico che non mi convince, mi piacerebbe provare un humbucker al manico. Quindi mi interessa molto la configurazione s h. Ora quindi non mi resta che provare qualche bella telecaster '72 custom e vedere come va.
Rispondi
Re: S H potrebbe essere la mia configurazione perfetta
di Strato2006 [user #13781]
commento del 30/08/2011 ore 13:0
Direi assolutamente di sì ;) oltretutto tra i riferimenti per questa configurazione avresti anche tale Keith Richards (mica pizza e fichi)... io invece per esempio non amo le commistioni tra S e H (anche se ho una chitarra H-S-H), per me la Strato deve avere 3 Single Coil altrimenti non è più una Strato... ma son gusti...
Rispondi
Altre configurazioni
di TidalRace [user #16055]
commento del 30/08/2011 ore 14:2
All'articolo che trovo molto interessante per i novelli chitarristi si possono aggiungere alcune cose. Per quanto riguarda i pickup non sono stati nominati quelli attivi tipo EMG e simili che abbisognano normalmente di una o due batterie da 9 Volt a volte completati anche da un impianto di tipo attivo e cioè alimentato anch'esso dalla batteria che però si ritrova più facilmente nei bassi elettrici. L'elettronica attiva permette di avere incrementi di volume e dei toni su tutta la gamma di frequenze, anche utilizzando normali pickup passivi, ma è poco usata nelle chitarre elettriche per la paura di trovarsi improvvisamente senza energia delle batterie anche se la loro durata è piuttosto lunga. Un'altro tipo di pickup sono quelli a tripla o quadrupla bobina creati per avere una maggiore uscita di segnale anche rispetto agli humbucker. Una diversa concezione di pickup, che si rifà alle chitarre acustiche, sono quelli di tipo piezoelettrico, montati al ponte su chitarre tipo le Parker e anche su alcuni modelli di bassi. Nelle configurazioni invece non sono state citate quella a singolo magnete (S) di solito nella posizione al ponte come sulla Fender Esquire, oppure del singolo humbucker (H) al ponte, come su alcuni modelli utilizzati da Eddie Van Halen, oppure al manico come su molti modelli da jazz. Una soluzione proposto dalla Gibson su alcuni modelli Les Paul Custom, è stata quella d'inserire tre humbucker (HHH), il massimo per lo spazio a disposizione, ma non ha mai riscontrato grossi entusiasmi da parte dei chitarristi.
Rispondi
Re: Altre configurazioni
di yasodanandana [user #699]
commento del 30/08/2011 ore 18:5
perche' l'unico sistema per dare un uso sensato al pick up centrale era quello di attivarlo insieme al pick up al ponte nella posizione mediana del selettore... in questo modo la chitarra veniva penalizzata perche' il suono pickup centrale + pick up al ponte e' quasi uguale a quello del solo pick up al ponte.. per cui.. uno che compra un les paul a due pick up, si ritrova tre suoni di base piuttosto distinti.. invece, paradossalmente, chi si compra una tre pick up, di suoni se ne trova due...
Rispondi
E non dimentichiamo
di Zado utente non più registrato
commento del 30/08/2011 ore 17:5
Non dimentichiamoci della ""mitica"" Fender Wayne Kramer con il suo SHS :D
Rispondi
Mmm...
di Alex94 [user #29404]
commento del 30/08/2011 ore 23:5
Bene, allora voglio fare una piccola domanda, un po' più specifica, ma penso sempre pertinente ad un chitarrista Entry Level, come il sottoscritto d'altronde: io che voglio suonare blues e avvicinarmi magari al rock, posso usare un'accoppiata di humbucker (e quindi una Les Paul volendo essere esplicito) per questo proposito, preservandomi però la libertà di spaziare anche un altro po' (ma sempre su generi tranquilli, quindi come, per assurdo, jazz o pop, escludendo metal e affini)?
Rispondi
Re: Mmm...
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 31/08/2011 ore 00:0
Penso che dall'articolo un po' emerga, comunque non esiste la chitarra perfetta per tutto. Ci sono alcune molto specializzate, prendi le archtop con pick up sospeso, ma quando ti orienti verso chitarre come Les Paul, Strato, Tele diciamo che la versatilità aumenta considerevolmente. Nessuno mette in dubbio che una Telecaster in ambito metal non sia perfetta, ma se ne hai una nessuno ti vieta di suonarci Master Of Puppets! Così come con una RG puoi suonare jazz, fusion e perfino blues! ;-)
Rispondi
Re: Mmm...
di Alex94 [user #29404]
commento del 31/08/2011 ore 01:0
Perfetto, proprio ciò che volevo sentirmi dire! Allora vado tranquillo in negozio a prendermi la Les Paul (con humbucker!) :-) grazie Burats!
Rispondi
Re: Mmm...
di JackDynamite [user #14761]
commento del 31/08/2011 ore 00:2
mi aggiungo alla risposta di burrats. la les paul è nata come strumento per un genere collocabile nel jazz vecchia maniera, e la musica "pop" americana degli anni 50, quindi va a piena forza negli ambiti che vuoi coprire. cosa però da considerare è che vi sono tantissimi tipi di pick up che equipaggiano le les paul , alcuni facilmente riconoscibili ( es P90 e Mini HB epiphone) e altri tutti uguali, come i 57 ressiue, rispetto ai BB, o ancora modelli ceramici ecc ecc ecc. quindi, se vuoi prendere una les paul, informati bene sui pick up, e ascolta come suonano in più ambiti.
Rispondi
Re: Mmm...
di Alex94 [user #29404]
commento del 31/08/2011 ore 01:0
Perfetto, grazie del chiarimento, ho provato ad ascoltare la Les Paul nel blues suonata da Gregor Hilden (sul tubo conosciuto come Greg's Guitars! :-D), e mi ha fatto impazzire ancora di più, cioè quel suono caldo e corposo della LP nei clean mi fa impazzire rispetto a quello squillante e secco della Stratocaster... sui distorti poi la LP non mi ha deluso nemmeno un po'! :-D A presto, grazie!
Rispondi
Re: Mmm...
di JackDynamite [user #14761]
commento del 31/08/2011 ore 01:0
quel suono vale alla stessa maniera per tutte le gibson con doppia bobina. ;) ciao!
Rispondi
Re: Mmm...
di Alex94 [user #29404]
commento del 31/08/2011 ore 10:1
Grazie ancora, ciao! :-)
Rispondi
Interessante
di chastain [user #29172]
commento del 01/09/2011 ore 17:1
Behh io uso i Lindy Fralin high output alnico v magnet single coil sulla stratocaster e sono i migliori che ho mai montato, sono molto buoni anche i Feder, mio fratello ha montato sulla sua Stratocaster gli Hot Noisless. Mi piacciono molto anche gli Humbucker, suonano potenti precisi e anche squillanti, dipende quali però. Io credo di essere tra i pochi ad avere gli Humbucker Dimarzio Double Whammy sia per manico che a ponte (Fspaced), che suonano molto bene, ottimi per metal. Poi ho un bel Fender Hot Rod per ponte che suona benissimo (difficle da trovare) e per il manico anche i paf della Dimarzio suonano molto bene. Diciamo che su i pickup mi sono fatto una bella esperienza, ne ho comprati molti, ho fatto tante prove, posso dire che me ne intendo.
Rispondi
riguardo ai mini humbuckers per evitare ...
di giuliorusconi [user #16433]
commento del 02/09/2011 ore 21:1
riguardo ai mini humbuckers per evitare confusione (vedi foto riportate) varrebbe probabilmente la pena di distinguere mini humbuckers veri e propri dai "single coil sized humbuckers"... visto che si tratta di cose piuttosto diverse
Rispondi
Configurazione per emulare DE ANDRè
di parolosagi utente non più registrato
commento del 31/10/2011 ore 20:1
secondo voi una SSS puo andar bene per canzoni nello stile di fabrizio de andrè
Rispondi
Ciao ragazzi, riapro l'articolo dopo ...
di WilliamB [user #33616]
commento del 19/03/2014 ore 02:31:13
Ciao ragazzi, riapro l'articolo dopo quasi due anni, ma mi sembra il posto più appropriato per fare questa domanda:
Sto ordinando una chitarra custom shop e il mio dilemma più grande è la configurazione dei pick up, sto optando per un hsh, ma non sono
Un chitarrista metal. Spazio dall'hard rock( si parla di satriani e guthrie govan) al blues, ma amo i suoni puliti per gli accompagnamenti e il jazz.
Se ordino una hsh con blower switch( ovvero lo split di cui parla l'articolo) posso ottenere tutte le combinazioni come hss, sss, hh...? Chiedo più che
Altro perchè l'alternativa sarebbe comprare una hss ma se l'hsh mi offre più possibilità vado per quella.
Ps. Scusate se ho scritto in modo confusionale ma ho sonno :)
Pps.
La chitarra è una suhr, pickup pure naturalmente.
Rispondi
di Raziel84 [user #47850]
commento del 31/01/2018 ore 15:00:29
Articolo utilissimo! Per un neofita leggerlo significa capire finalmente cosa sono i pick up e il ruolo che questi assumono nelle varie configurazioni. Complimenti!
Rispondi
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