Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Quale truss rod

di robyfranz [user #22846] - pubblicato il 03 agosto 2011 ore 09:03

Ebbene si, la gas non è solamente una sindrome da acquisto, ma quando non viene curata nel modo corretto si modifica anche in malattia da costruzione, e come tanti di voi non sono ancora immune. Veniamo al sodo; guardando i vari diari ed articoli su accordo, è impossibile non venire colpiti dalla voglia di auto-prodursi una chitarra. Come prima costruzione ho pensato ad un prodotto semplice (o meglio, meno complicato di altri) e del quale possiedo già l'originale, una Telecaster (la mia è una Vintage Reissue 52), giusto per partire facilitati dalle forme ed accessori. Innanzitutto in questa avventura ringrazio il fido Emanuele (DALO) che mi ha supportato con consigli e suggerimenti già in fase di progettazione. Il problema attuale (gli altri probabilmente arriveranno in fase di lavorazione) riguarda il truss rod. Premesso che il manico verrà ricavato da unico pezzo di acero sul quale verrà ricavata anche la tastiera (quindi nente palissandro), volevo chiedere un consiglio sulla modalità più pratica e semplice per installare il truss rod (e quale tipo), ovviamente dal retro del manico. Visto che sto facendo una copia di telecaster (l'ho promessa a mio figlio di 8 anni) ma non necessariamente della Vintage 52, chiedo lumi ai liutai navigati o aspiranti riguardo il tipo di truss rod da installare e come installarlo. La V52 ha la regolazione sul tacco del manico, ma non è indispensabile per me. Ho sentito parlare bene dei truss rod a doppia azione, da installare nello scasso "dritto", quindi senza necessità di fare una curvatura (ditemi se è corretto). Attendo vostri consigli. Buona giornata a tutti.

 


Dello stesso autore
Consigli per binding
Risultato finale - Cabinet 2x12
Quale cassa Hiwatt 2x12?
Irig - line aux
Acquisto da U.K.
Ancora ZOOM G3 - situazione acustica
Effetti acustici
Curiosità: ORANGE THUNDER 30
Loggati per commentare

mica facile
di mehari [user #25169]
commento del 03/08/2011 ore 18:2
il truss rod doppia azione si installa si in uno scasso dritto.... ma sotto la tastiera... non mi risulta che si possda installare dal retromanico. Per un truss rod sul retromanico devi costruirti una dima che ti permetta di fare una fresata curva e poi praticare due fori uno sulla paletta e uno sul tacco, alla giusta angolazione (3 gradi) per raccordarli con l'angolo della fresata. guarda questi link, per me sono stati abbastanza illuminanti : vai al link vai al link vai al link se hai bisogno di ulteriori info fatti pure vivo....
Rispondi
Re: mica facile
di robyfranz [user #22846]
commento del 04/08/2011 ore 11:3
Grazie Paolo per le informazioni....questo t.r. mi fa impazzire...devo ancora cominciare ed è la parte che più mi turba. Ho visto in rete vari video sull'installazione dei t.r., il discorso dello scasso con curvatura l'avevo già appreso a grandi linee, solo che i dubbi non sono ancora risolti del tutto. Nel senso che tu mi dici (se non ho capito male) che il t.r. viene bloccato sulla paletta e sul tacco: ma questo in linea generale oppure solo per il manico tipo "vintage"? e in questo caso la regolazione viene fatta sulla paletta o sul tacco? (la mia vintage 52 ha il segno sulla paletta ma con un "tappo incollato" di colore più scuro e vite di regolazione al tacco). In certi video ho visto che viene fissato prima del tacco (quindi senza foro) e poi con regolazione alla paletta.... questa soluzione è solo per t.r. su manico con tastiera applicata sopra lo scasso? Se riesci a delucidarmi su questo ti ringrazio....e se puoi indirizzarmi eventualmente anche sul tipo di t.r. da acquistare. Grazie Paolo, e buona giornata.
Rispondi
Re: mica facile
di mehari [user #25169]
commento del 04/08/2011 ore 12:0
NB parliamo di manici in pezzo unico : quindi nessuna possibilità di inserire il truss rod nella sua interezza in una sede di lunghezza adeguata. Questo va "infilato" dopo aver fatto fori e fresata. tacco o paletta è la stessa cosa.....lo scasso per il truss rod è uguale (solo un po' più corto verso il tacco nel caso della regolazione al tacco). Cambia il fatto che se vuoi la regolazione alla paletta devi bloccare il truss rod al tacco con il classico tondo di ferro perpendicolare alla barra vai al link Se vuoi la regolazione al tacco devi bloccare il truss rod alla paletta saldandoci sopra qualcosa del genere : vai al link e poi tappando il buco con il classico nottolino di noce come è il caso della tua tele poi va fatto un foro sul tacco per la regolazione. in ogni caso angolo e forma della fresata e foro di raccordo sulla paletta sono identici. Cambia la presenza o meno del foro per la regolazione al tacco. spero di essere stato abbastanza chiaro
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964