La mancanza di professionalità è una cosa che mi ha sempre sconcertato. Ma diventa specialmente irritante quando ci rimetto io qualcosa per colpa di altri.
Questi i fatti.
A Luglio ho acquistato un biglietto per un concerto dei Maroon 5 che si sarebbe dovuto tenere al Gran Teatro Geox di Padova il 9 Dicembre. Memore di una certa fatica alle gambe che ho provato al concerto di Slash a Roma, questa volta ho optato per un posto a sedere in tribuna.
La settimana scorsa ho pianificato il tragitto da casa al concerto e ho preso i biglietti per il treno,ho poi pianificato tramite Google maps (non affidabilissimo ma comunque di grande aiuto) il tragitto dalla stazione di Padova al Gran Teatro. Per pura pignoleria mia ho controllato per l'ultima volta il sito della ticket one, così come avevo fatto nei mesi precedenti, per vedere se tutto era ancora programmato. Controllo e vedo che c'è la conferma che le tre date italiane ci sono e sono sold-out.
Ok. Questo a meno di 48 ore prima dell'inizio dell'evento.
Quando arrivo finalmente di fronte al teatro noto che in diversi non mi sembrano esattamente gli spettatori-tipo di quel genere di concerto.
Stavo pensando a questo quando finisco di mangiare un panino e mi metto in fila. Mi tranquillizzo quando porgo il mio biglietto per entrare. Il signore all'ingresso lo guarda un secondo e poi lo strappa consegnandomi la metà. Passo l'ispezione per gli zainetti, e quando mi dirigo ai bagni -quindi già all'interno della struttura- mi controllano il biglietto un'altra volta e mi danno un pass per il bagno.
Una volta uscito dal bagno ho riconsegnato il pass e mi hanno chiesto di rivedere il biglietto che avevo in tasca. Lo mostro, nessun problema e l'addetto me lo restituisce.
Dopo circa mezz'ora nella struttura mi accorgo io però di un problema: che il gruppo che all'inizio pensavo fosse quello di apertura in realtà è il main event ! Ne ho la conferma quando lo chiedo a 4 persone che si trovavano lì per il concerto.
Esco rapidamente fuori e chiedo spiegazioni a quello che mi ha controllato il biglietto due volte quando sono andato al bagno.
"Scusi" gli dico "io con questo biglietto ho un GROSSO problema" mettendogli il biglietto in faccia. "Ah già" dice.
"C'è qualcuno della direzione o qualcosa del genere con cui posso parlare?" "Bè prova a vedere quelli alle casse, se ci sono" Avevo già capito che lì avrei avuto di sicuro un problema.
Trovo quelli all'ingresso fuori e li faccio presente la mia questione. Mi dicono che quelli alle casse sono già andati via, loro erano gli addetti alla sicurezza. Mi dicono di essere molto dispiaciuti - ed erano sinceri- ma dicono che il concerto è stato annullato già diverso tempo prima, e che avevano distribuito dei volantini a Padova. Io gli faccio presente che non sono di Padova e che per arrivare lì mi ero fatto diverse ore di treno con conseguente esborso di denaro. Gli dico anche che sul sito della ticket one che avevo controllato prima di partire non diceva nulla riguarda cancellazioni. Dice che a quel punto o rimanevo comunque e guardavo il concerto che era appena cominciato, oppure potevo andare via e chiedere poi il rimborso per il biglietto. Decido per quest'ultima opzione. Gli dico che però il biglietto è stato già strappato. "Non dovrebbero esserci problemi" dice.
Decido così di andare via essendo già abbastanza infastidito e infreddolito. Saluto l'addetto alla sicurezza e lo ringrazio per la disponibilità. Aveva infatti anche cercato di organizzarmi un passaggio alla stazione. Mi dice ancora una volta che è dispiaciuto e gli rispondo "Eh, sfiga".
Su quella serata e il (lungo) ritorno a casa non mi dilungo oltre.
Stamattina ho avuto la possibilità di andare al punto vendita dove ho acquistato il biglietto intenzionato a farmi restituire i soldi. Arrivato lì c'era una certa confusione perchè non c'erano notizie secondo l'addetta, della cancellazione del concerto. E senza notizia ufficiale niente rimborso. Sabato o Domenica però ho controllato sul sito e ho visto che la notizia della cancellazione c'era.
Dopo una ventina di minuti di attesa e conversazione telefonica tra l'addetta al punto vendita e la ticket one, emerge che la cancellazione del tour è ora ufficiale ma il problema è ora il biglietto che manca una parte. Io ho spiegato diverse volte l'accaduto, ma non c'è verso, il biglietto deve essere integro. L'addetta mi consiglia così di chiamare a Padova direttamente e vedere se è possibile di farmi faxare la parte mancante. Inutile dire che ero estremamente scettico riguardo la buona riuscita di questo proposito. Comunque arrivato a casa li chiamo e spiego la situazione. Mi mettono in attesa per qualche minuto e poi mi dicono che non si può fare nulla perchè i "tagliandini sono stati buttati via direttamente quella sera". Gli dico che mi sembrava molto ingiusto che a causa dell'inefficenza del loro staff e di ticket one dovessi rimetterci io non pochi soldi tra biglietto dello spettacolo e il viaggio. Ma tant'è.
Quando ci si mette la sfiga...
Mi sa che ci penserò su due volte la prossima volta che mi verrà in mente di "usufruire" dei loro servigi, certo è che certi comportamenti non possono che essere veramente odiosi.