Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Una 12AX7 come doppio diodo di clipping.. dove sbaglio?

di OneForTheRoad [user #21582] - pubblicato il 12 gennaio 2012 ore 16:03

Ormai completamente rapito dalla febbre del DIY, mi ritrovo a vagare sui siti "specializzati" dalla mattina alla sera, sempre alla ricerca di qualcosa di sfizioso da costruire..

..ed è così che sono incappato, non molto tempo fa, in questo schema, in fondo alla pagina del "celebre" valvecaster..

Subito, ho cominciato a cercare schemi di diodi come clippers, e ho scoperto con somma gioia che IN TEORIA è un gioco da ragazzi aggiungere uno stadio di clipping ad un preamplificatore...

...tutto esaltato, ho subito modificato il mio valvecaster aggiungendo una 12AX7, cablata come nello schema qui sopra. Sempre in preda all'esaltazione, ho collegato il tutto e...

....nulla. il suono è rimasto esattamente lo stesso. Eppure, i collegamenti (per quel che ne capisco) dovrebbero essere giusti, e la valvola si accende tranquillamente (alimentata a 12vdc).. eppure non c'è traccia di clipping..

Qui sotto riporto lo schema con cui ho assemblato il tutto.

dove sbaglio?? Manca qualcosa nel circuito? o forse la preamplificazione del valvecaster non è sufficiente per mandare in clipping i diodi? Cosa devo fare?

Grazie!

 

 


Dello stesso autore
POTENZIALE PERICOLO in pedale carl martin
[Voghera] Aperitivo Blues con la Chicken Voodoo Blues Band
One for the Road LIVE @ Cinestesia Festival
das Tremolo Musikding - possibili modifiche? (sykk aiutami tu!!!)
Si può evitare di collegare un cono al finale togliendo le valvole?
AAA anime pie cercansi... qualcuno che mi faccia provare un jcm800 a volume decente?!?
come calmare un gattino che gioca a fare la tigre.. ovvero, cambio di valvole al mio crate v18
per la redazione: google-analytics.. problemi a caricare accordo.it
Loggati per commentare

NN TI ARRABBIARE....
di Maffedrums [user #17755]
commento del 12/01/2012 ore 16:4
anche io sono in preda alla febbra da diy ...qsto congegno a cosa serve e dove si potrebbe usare che nn ho ben capito? (e scusa la mia somma ignoranza)
Rispondi
Re: NN TI ARRABBIARE....
di OneForTheRoad [user #21582]
commento del 12/01/2012 ore 16:5
e pechè dovrei arrabbiarmi? :) ti rispondo molto volentieri, per quel pochissimo che so.. allora.. il valvecaster (la parte in bianco del circuito che ho postato) è sostanzialmente un booster completamente valvolare e semplicissimissimo da costruire. Infatti si tratta nient'altro che di una valvola, 4 condensatori, 4 resistenze e 3 potenziometri. Inoltre la maggior parte del circuito si può tranquillamente saldare direttamente sullo zoccolo della valvola! Io l'ho costruito e mi ci trovo benissimo come booster davanti alla mia tiny terror, per passare dal crunch al distorto.. il progetto originale prevede l'alimentazione a 9 volt, ma io lo alimento a 12 perchè suona molto meglio e ha un maggior volume in uscita (quindi satura di più le valvole dell'ampli). ho provato anche ad alimentarlo a 16v, e ha ancora più volume, però è molto rumoroso. Come booster funziona benissimo con una 12AU7. Se invece ci monti una 12AT7, ha un po' più di crunch, e funziona molto bene come (leggero) overdrive. a questo link trovi la pagina "ufficiale" vai al link se invece mastichi l'inglese, qui c'è una discussione infinita, con un sacco di possibili varianti e modifiche: vai al link l'oggetto della mia richiesta d'aiuto, invece è una variante "a se stante" che io ho cercato di inserire "brutalmente" nel mio valvecaster (parte in giallo). Si tratta di una valvola che DOVREBBE fungere da doppio diodo, da utilizzare come stadio di clipping (quindi come aggiunta di distorsione) al posto dei diodi a stato solido.. tutto ciò però non sono riuscito a metterlo in pratica con successo.. e quindi aspetto l'aiuto di qualche illustre esperto elettronico! ;) buon proseguimento con la febbre del DIY!!! ;)
Rispondi
Re: NN TI ARRABBIARE....
di Maffedrums [user #17755]
commento del 13/01/2012 ore 08:2
AAAAH OK...però LO SWITCH on/off per attivarlo dov'è?dove lo colleghi?
Rispondi
Re: NN TI ARRABBIARE....
di OneForTheRoad [user #21582]
commento del 13/01/2012 ore 12:5
Lo switch "on/off" non c'è, perchè il progetto originario è più un preamplificatore, piuttosto che un pedalino.. ...ma, niente di più semplice, basta "appiccicargli" un comunissimo switch 3PDT, cablato in modalità true bypass.. gli schemi li trovi ovunque su internet.. io non mi ricordo neanche più quale ho utilizato.. ti basta sapere che l'input lo prelevi prima di C1, e l'output subito dopo il pin2 del pot volume.
Rispondi
guarda io non so assolutamente nulla di ...
di celestino [user #29932]
commento del 12/01/2012 ore 18:2
guarda io non so assolutamente nulla di elettronica (vado poco oltre alla legge di ohm).. quello che non capisco è però perchè nella 12ax7 hai collegato catodi e anodi insieme... intuitivamente quello che farei è mandare a massa i due catodi e collegare i due anodi a destra di C3 (come hai fatto tu)...ma ti ripeto che non so nulla (poco poco ) di elettronica..
Rispondi
Re: guarda io non so assolutamente nulla di ...
di OneForTheRoad [user #21582]
commento del 12/01/2012 ore 20:0
ciao! guarda, sinceramente non so fino in fondo come funzioni il clipping a diodi, però tutti gli schemi che ho trovato in rete prevedono quella soluzione. Ovvero, due diodi collegati in serie tra loro (passando per la massa) e in parallelo al segnale... quindi, il catodo del primo diodo va a massa insieme all'anodo del secondo, e il catodo del secondo va al segnale, insieme all'anodo del primo.. poi, ti ripeto.. non so PERCHE' si faccia così.. ho solo seguito gli schemi.. (nello specifico, la figura 3 di questa pagina: vai al link)
Rispondi
tempo fa ho provato la valvola al posto dei ...
di tonycaster utente non più registrato
commento del 12/01/2012 ore 18:2
tempo fa ho provato la valvola al posto dei diodi sul boss sd1,ma non mi piaceva per niente...il principio era lo stesso che hai sul circuito postato da te,prova a invertire.....
Rispondi
Re: tempo fa ho provato la valvola al posto dei ...
di OneForTheRoad [user #21582]
commento del 12/01/2012 ore 20:1
ciao, ho letto in giro di altra gente che ha fatto la stessa modifica sull'SD1, senza soddisfazione.. ..però il valvestate è un circuito completamente diverso, percui un po' per testardaggine, un po' per curiosità, vorrei riuscire almeno a farlo funzionare.. almeno per poter sentire COME suona.. :) quello che non capisco è: se la sezione a diodi è corretta (come sembra), dove sta il mio errore? tu dici di invertire.. ma cosa? intendi, mettere lo stadio di clipping prima della preamplificazione? (non credo che funzionerebbe..) oppure invertire l'ordine dei diodi? (credo che sarebbe la stessa cosa, allo specchio).. grazie! :)
Rispondi
Re: tempo fa ho provato la valvola al posto dei ...
di tonycaster utente non più registrato
commento del 12/01/2012 ore 20:1
e si intendevo invertire i diodi a specchio,ma essendo un clipping simmetrico ho detto una cavolata...;) comunque a me sembra corretto,piuttosto io farei una cosa,perchè non costruisci un altro valvecaster e lo metti in serie al primo ,così il primo va in cascata sul secondo ;))
Rispondi
Re: tempo fa ho provato la valvola al posto dei ...
di OneForTheRoad [user #21582]
commento del 13/01/2012 ore 12:2
sì, infatti è quello che sto aspettando di poter fare, non appena mia arriva il materiale :) non vedo l'ora di sentire come suona!
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964