CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

Midi, TC g-major e pedali, chi più ne ha più ne metta

di [user #13247] - pubblicato il

Ciao a tutti,

pochi giorni fa ho acquistato un TC g major e una pedaliera midi della advance tube technology op28 (per capirci quella tutta arancione) suono da 15 anni e ho sempre usato pedalini di tutte le specie, tuttora sono alla base del mio sound. Il g major l'ho preso per poter avere una vasta fruibilità di suoni di modulazione diversi sotto i piedi. Come delay uso il nova delay della TC ele. con i suoi abbondanti 9 preset (l'ho tenuto per avere sempre sotto i piedi il pedale e il tap tempo e per usarlo in situazioni al volo) Ora praticamente ho il g-major il delay e un pedale RV5 (reverb, dato che nel mio ampli non funziona) nel send e return seriale del mio hot rod deville.

Il g- major lo uso per suoni lunghi di reverb, e effetti vari tipo flange, chorus, pitch, detune ecc ecc. ora passiamo alle domande.

1) se io decido di usare un preset del mio g major, quindi attivo il pedale della midi board e poi dopo averlo usato lo disattivo, in che situazione mi trovo. Cioè c'è bisogno di crearsi un preset che sia vuoto oppure una volta spento tutti i pedali della midiboard il g major non genera suono?

2) io provandolo a casa bilancio il volume dell'ampli con il volume una volta inserito il g major e il tutto suona in modo corretto ma il meter dell'input level non supera mai i -24db e in situazione dinamiche normali tende ai -40db. se aumento il potenzione input e output level il volume in uscita aumenta correttamente ma il meter rimane sempre a livelli bassissimi.

3) La pedaliera op28 può essere configurata con configurazione stompbox? e farla quindi funzionare tipo pedale, per capirci posso attivare più pedali contemporaneamente?

4) spero di non aver fatto una cazzata....dato che la mia midiboard ha un ingresso midi a 7 din (che cioè accetta alimentazione phantom) mentre invece il g major ce l'ha a 5 din (quindi non può inviare phantom) io ho ben pensato di comprare un cavo midi della rocktron (che mi è costato 26 euro, non poco direi) che da un lato ha uno spinotto a 7 din e dall'altro uno a 5 din ma dal quale parte un jack femmina per collegarci l'alimentatore. In questo modo collegando l'alimentatore e collegando il cavo midi dovrebbe essere alimentata la mia midiboard? Spero vivamente che la risposta sia affermativa.

4) domanda stupida ma io sono un neofita assoluto in campo midi. dietro il g major c'è nella sezione midi IN OUT e THRU, dove devo collegare il cavo midi da inviare alla mia midiboard? Scusate l'ignoranza.

Spero che le persone competenti ( e so che ce ne sono molte in questo settore) mi diano una mano a far partire questo mio nuovo setup.

Grazie a tutti 

Dello stesso autore
Setup di un One Man Band
T FUZZ .....proviamolo
Direct Box (DI) a fine pedaliera?
TV JONES scassi pick up minorati
Richie Sambora: Aftermath of the Lowdown
La vostra conoscenza del twin
ALESIS GUITAR LINK
L'annoso problema dell'interfaccia chitarra - CPU
Loggati per commentare

1) Se usi i CC (e puoi impostarne 2 per ...
di francescoRELIVE [user #13581]
commento del 18/01/2012 ore 10:5
1) Se usi i CC (e puoi impostarne 2 per pedale) nel midi puoi attivare/disattivare gli effetti come per gli stompbox. 2) Alla fine come ti sembra il suono? tirato con il freno a mano o comunque abbastanza in linea con quello dell'ampli senza l'effetto nel send return? Se è uguale non ci darei troppo peso 3) Questo non lo so... dovresti vedere nel manuale (e rispondere così anche alla domanda n.1). Se puoi settare 2 CC allo stesso pedale (es: prima pressione valore del CCval = 0 e seconda pressione CCval = 128) 4) Devi passare per un alimentatore ... ma con quel cavo non ho idea di come tu possa fare. Io resto con l'idea : pedaliera alimentatore midi gmajor 5) dall'out della pedaliera vai all'in del gmajor. La pedaliera SPARA il segnale, il gmajor RICEVE. ps: non ti avevo risposto alla mail?! Va beh, comunque prova a cercare tra i miei articoli quelli riguardante i midi, magari qualcosa trovi... :D ciao!
Rispondi
Ciao Francesco :-) mi erano venute altre ...
di richie1982 [user #13247]
commento del 18/01/2012 ore 11:4
Ciao Francesco :-) mi erano venute altre domande e non volevo ammorbarti con un casino di mail. mica potresti postarmi i link ai tuoi artcoli dove possa farmi un'idea più precisa? il link del manuale della pedaliera è vai al link c'è la pagina di configurazione modo midi che non mi è molto chiara :-(
Rispondi
Re: Ciao Francesco :-) mi erano venute altre ...
di francescoRELIVE [user #13581]
commento del 18/01/2012 ore 12:3
Mi sa che devi farti diversi preset a seconda degli effetti che vuoi utilizzare, nel manuale non c'è alcun riferimento a CC e PC.... vai al link vai al link vai al link
Rispondi
Domandina semplice: ma non riesci a fare tutto ...
di robyfranz [user #22846]
commento del 18/01/2012 ore 12:0
Domandina semplice: ma non riesci a fare tutto con il Major eliminando gli altri due pedali? ho avuto come te il G-Major con la OP128 (questa ce l'ho ancora), ed è alquanto completo...tra l'altro avere il delay separato della stessa casa (presumo che i circuiti siano i medesimi) ti complichi la vita con il tip-tap tra una pedaliera e l'altra...il Major inoltre ha l'uscita per il pedale di espressione con il quale dovresti riuscire a controllare anche il tap tempo oltre ai parametri delle modulazioni. Comunque come alla ricerca del midi-man Francesco, ci sono articoli suoi molto chiari e pratici in materia.
Rispondi
Roby tu il tap lo associavi a un pedale della ...
di richie1982 [user #13247]
commento del 18/01/2012 ore 12:4
Roby tu il tap lo associavi a un pedale della op128 o lo collegavi esternamente? se si quale pedale usavi? Me lo sono tenuto il delay perchè suonando in un tributo a Ligabue non uso effetti tranne il delay e il reverb quindi non mi porto dietro il rack che uso per la band con cui faccio inediti.
Rispondi
Re: Roby tu il tap lo associavi a un pedale della ...
di robyfranz [user #22846]
commento del 18/01/2012 ore 15:1
Il pedale di espressione sul major lo usavo solo per l'effetto Wha, sinceramente non ho mai provato con il delay, mi impostavo già due tre delay con il tempo giusto nei preset, ma se non sbaglio c'è la possibilità di collegarlo esternamente il tap; presumo basti un pedale switch dedicato (costa poco).
Rispondi
Ciao, io avevo la stessa combinazione ...
di Theo [user #4390]
commento del 18/01/2012 ore 13:2
Ciao, io avevo la stessa combinazione g-major\op128. La Advance non ha i CC ma lavora solo sui PC, quindi devi farti un suono "dry" bypassando tutti i moduli. Per quanto riguarda le connessioni, devi collegare la pedaliera al MIDI IN del TC, e basta un semplice cavo a 5 poli e alimentare la OP a parte, dato che il major non fornisce alimentazione. Il cavo che hai preso tu non fa altro che portare l'alimentazione ai 2 poli che alimentano la pedaliera. Per i livelli, se non ricordo male, nelle impostazioni c'è il settaggio del livello del segnale in ingresso, prova a giocare con quello.
Rispondi
Quindi il cavo che ho comprato attaccandoci ...
di richie1982 [user #13247]
commento del 18/01/2012 ore 13:4
Quindi il cavo che ho comprato attaccandoci l'alimentazione mi fa arrivare la corrente alla pedaliera, allora non ho buttato 26 euro :-). Una domanda che volevo fare adesso è "posso assegnare a un PC la funzione bypass all"? se non sbaglio c'è un factory user che si chiama empty channel che dovrebbe fornire il canale pulito da ogni modulo quindi può essere usato con questo scopo. Il livello d'ingresso io ce l'ho al massimo ovvero 20db, devo provare con l'impostazione customer e non il pro che attualmente uso.
Rispondi
Ragazzi ho messo una immagine presa dal ...
di richie1982 [user #13247]
commento del 18/01/2012 ore 16:1
Ragazzi ho messo una immagine presa dal manuale della pedaliera, che fa vedere le regolazioni dei microswitch. quale modo consigliate 0/127 oppure 1/128? e poi i midi channel a cosa servono? cioè cosa si potrebbe fare modificando le configurazione come in figura? Non ne ho la più pallida idea :-)
Rispondi
Re: Ragazzi ho messo una immagine presa dal ...
di robyfranz [user #22846]
commento del 18/01/2012 ore 16:4
Con il 0/127 puoi utilizzare i 10 switch della pedaliera dallo 0 in poi, però lo zero sulla pedaliera corrisponderà all'1 del major, l'uno della pedaliera corrisponde al 2 del major e così via)...oppure dal 1/128 però qui lo zero e 1 della pedaliera richiamano entrambi il preset 1 della Major... in pratica con 0/127 hai i primi 10 preset utilizzabili (da 0 compreso a 9), con 1/128 ne hai solo 9 (da 1 a 9).
Rispondi
Amici vi sottopongo un'altra domanda....per la ...
di richie1982 [user #13247]
commento del 19/01/2012 ore 09:3
Amici vi sottopongo un'altra domanda....per la vostra gioia 0.0 :-) A quanto sembra tramite il collegamentodi uno switch o un pedale di espressione posso controlla uno dei 4 paramentri ovvero Tap tempo Bypass all tuner mute preset out level da quello che ho capito il pedale di espressione va collegato nell'ingresso external control, mentre lo switch in switch out. La mia domanda è "se collego un interruttore A/B posso far funzione A come tap tempo e B come bypass all"? A me servirebbero entrambe perchè avendo una midiboard che non gestisce i CC dovrei avere un preset sui 10 per bank con un canale vuoto che comunque non ha la stessa funzione di bypass dell'effetto. Poi ovviamente il tap tempo a chi non servirebbe :-)
Rispondi
Altra domandina :-) Con g-major si possono ...
di richie1982 [user #13247]
commento del 01/02/2012 ore 14:5
Altra domandina :-) Con g-major si possono usare 2 delay differenti nello stesso preset? Posso crearmi dei preset e usare la funzione mapping per assegnarli alla pedaliera nell'ordine che voglio? Tipo il preset 32 sul canale 5 della pedaliera midi?
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
People
Anche Way Huge nella guerra dei Klon
L'ottava edizione di Piano Milano City
Game Of Thrones suona Fender
Carbon Copy aggiornato e in miniatura
Brian Johnson tornerà in tour con gli AC/DC
Batteristi al centro dell'attenzione
MOD 5: patch bay e IR loader in pedaliera
Gibson: conto alla rovescia per il nuovo catalogo
Schertler in Italia con Aramini
Godin fa ascoltare le sue prime acustiche
La tecnica si sviluppa con le scale e gli arpeggi
Slash conferma l'arrivo di un nuovo album dei Guns N' Roses
Noce fiammato e mogano caramellato: Phil Collen mostra la sua Jackson
Le tentazioni del Diavoletto
Migliora i tuoi accompagnamenti: Ventura Highway

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964