Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Meshuggah & M8M signature

di lorenzof [user #17952] - pubblicato il 22 gennaio 2012 ore 14:55
[Achtung: post per metallari] o #chitarredametallari

Non se n'è parlato in home page nel report dal NAMM 2012, sarà perché i Meshuggah stanno avanti, o qualcun altro sta indietro? ;-)

Comunque è in uscita una Ibanez degna di nota. 8 corde, ovviamente. Che sia il primo caso in cui una Iba esce di fabbrica con pickup decenti? 

No di sicuro, è fabbricato dalla Lundgren. un sospiro di sollievo per chi temeva di leggere la sigla "V(N)" da queste parti.

Per informazioni c'è il link ufficiale, prima di cliccare vi avviso: la palettaccia è più o meno la solita Ibba :-(

http://www.ibanez.com/ElectricGuitars/model-M8M


Dello stesso autore
If the music is too fake, you are too old (?)*
Ibanez design contest
(Pierangelo) Mezzabarba Custom Amplification
Chi voti?
13/11/2011, era la fine di un'Era
Questo diario si autodistruggerà
Voxson Superdinghy 604
Iniziativa degna di nota
Loggati per commentare

si ma..
di LucaLester [user #21971]
commento del 22/01/2012 ore 15:0
perchè 8 corde??? :| voglio dire, che te ne fai di 8 corde?
Rispondi
Re: si ma..
di lorenzof [user #17952]
commento del 22/01/2012 ore 15:1
Io nulla, personalmente mi fermerei a 7, anche se di cose strane ne ho fatte quando suonavo per davvero. Ma se ti chiami Frederick Thordendal, il modo per sfruttarle non ti manca :-)
Rispondi
Re: si ma..
di LucaLester [user #21971]
commento del 22/01/2012 ore 15:1
quello è vero :D ma l'ottava corda cos'è? un sol basso?
Rispondi
Re: si ma..
di lorenzof [user #17952]
commento del 22/01/2012 ore 15:2
A volte Fa, altre volte Fa# Che io ricordi, questa è l'acc che usano di più: Fa Sib Mib Lab Reb Solb Sib Mib edit: ho trovato queste info sulla Iba: Factory Tuning : 1D#, 2A#, 3F#, 4C#, 5G#, 6D#, 7A#, 8F String gauge: .009/.011/.016/.026/.036/.046/.052/.070
Rispondi
Re: si ma..
di LucaLester [user #21971]
commento del 22/01/2012 ore 15:3
cristo...ed io che pensavo che il chitarrista con cui suonavo 4 anni fa, dosse quello più in drop in assoluto, lol (accordava in drop A, e sulle 6 corde, di cui una SG con ponte moddato ed una yamaha baritona)
Rispondi
Re: si ma..
di lorenzof [user #17952]
commento del 22/01/2012 ore 15:4
:-) Sulla SG il risultato sarà stato interessante, avrei un po' di paura a montarci corde grosse però. Cosa ci suonavate? Finché sei in studio, con la dovuta competenza le 8 corde le sfrutti anche, in termini sonori e compositivi (dando per scontata la perizia tecnica), il problema è farle uscire decentemente dal vivo. Per il metal e sui miei pezzi, la mia accordatura prediletta sulle 6 corde resta mezzotono / un tono sotto, perché mi piace che nel mix resti ben "terremotante" la batteria: l'insieme mi risulta più dinamico. Altrimenti devi assottigliarla molto, e anche il basso tenderà a sparire. I Meshuggah sono storia a parte, il basso potrebbe quasi non esserci, ìì.
Rispondi
Re: si ma..
di LucaLester [user #21971]
commento del 22/01/2012 ore 16:4
ed infatti mi chiedo se ha un senso il loro bassista :D Con i Re-count si faceva un crossover elettronico, oltretutto il batterista che suonò con noi nel periodo in cui militai, era Mattia, dei Mata Machete, uno dei migliori batteristi (anzi il migliore) col quale ho avuto la fortuna di suonarci insieme. La SG standard (tra l'altro identica alla mia) aveva subìto una modifica al ponte proprio per poter essere droppata all'inverosimile, ma ricordo che comunque sia era sul filo della tenuta, infatti venne usata per l'anteprima live dell'album ma nello showcase in radio usò una yamaha baritona (forma les paul nera opaca/satinata...fichissima) che non temeva droppaggi violenti come quello in tre toni emmezzo sotto ;)) Io alla mia ho provato a portare il drop due toni emmezzo sotto, praticamente in drop B, e con le dunlop Zakk Wilde 0.10/0.70, ma non teneva lo stesso a lungo, mentre in drop C (uno emmezzo sul basso e mezzo sulle altre) era ottimale. Va detto che con la Pirata 141 Brunetti esce un suono che può creare serie preoccupazioni nei centri di sismologia ghghgh XD
Rispondi
Loggati per commentare

GRandissimi. Il mio sogno recondito è un ...
di hivez [user #9272]
commento del 22/01/2012 ore 16:5
GRandissimi. Il mio sogno recondito è un super gruppo Meshuggah King crimson :D
Rispondi
Re: GRandissimi.Il mio sogno recondito è un ...
di lorenzof [user #17952]
commento del 22/01/2012 ore 16:5
Sto sbavando al pensiero :-D Thordendal ne sarebbe lusingato. E vista la popolarità raggiunta dai Meshuggah, chissà che anche Fripp...Dovresti scrivergli x l'idea! Fosse anche un incontro di quei due!
Rispondi
per curiosità, che ampli usano? a parte il ...
di LucaLester [user #21971]
commento del 22/01/2012 ore 17:3
per curiosità, che ampli usano? a parte il sound di Mick Thompson (che ha un Rivera Signature se non ricordo male), è la prima volta che mi garba abbestia il suono di un'ibanez ultradroppata..
Rispondi
e questa?
di feverdreamx [user #20705]
commento del 22/01/2012 ore 17:5
magari ti interessa anche questa segnalazione se non l'avevi già notato ;D vai al link
Rispondi
8 corde??? mamma mia che tastierona che ...
di Vendetta_Man89 [user #29647]
commento del 23/01/2012 ore 02:4
8 corde??? mamma mia che tastierona che cedo!!! beic azzi x cambio corde e refret!
Rispondi
Seguici anche su:
Aggiornamenti via mail
Newsletter a basso traffico: hot topic, novità, opportunità. Disiscrizione con un click in qualunque momento.
Cerca Utente
People
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Vintage: il restauro delle chitarre di Rudy Pensa
Cloudburst: il riverbero ambientale più piccolo e creativo di Strymon...
Yamaha espande la gamma di mixer AG per gli streamer
Il mito del Jazz Chorus in edizione limitata
Per Steve Vai, andare in tour non è più sostenibile
PRS Swamp Ash Special: non sei tu, sono io
Strumenti vecchi per musica nuova
Gibson contro Heritage: la sentenza… poco chiara
Bare Knuckle e paletta Strat per la Jackson 7-corde di Josh Smith
Le Ibanez elettriche diventano ukulele (e fanno impazzire Paul Gilbert...
Fender ammicca al vintage giapponese con la Gold Foil Collection
Una Gibson Les Paul Standard gold top del 1958
Cabinet inedito e Celestion al neodimio per l’Orange Rockerverb più...
Ear Training: che cos'è?

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964