CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

Usare Guitar Rig Live con l'Amplificatore [parte due]

di [user #23822] - pubblicato il

 

Reduce dai commenti incitanti che ho ricevuto pubblicando la prima parte mi decido finalmente ad inserire la seconda, la vera e propria prova su strada.

Arrivo al locale dove si svolgerà la serata e felice come un bambino comincio a montare tutto, hot rod, scheda audio, macbook, controller midi. Avvio GR sul portatile e accendo l'ampli... plin plin plen suona. Ottimo...  o perlomeno, io penso ottimo. Testo un po' tutti i suoni e regolo l'ampli ad un volume decente poi, con pazienza, mi metto da parte ad aspettare che il fonico microfonasse tutti per incominciare il check.      

                 

Trovo anche il tempo per scattare una foto... attendo attendo e poi arriva finalmente il momento del check.

"Vai, suonami pulito e distorto!" ed io penso tra me e me "ho 31 suoni..." così rispondo "ehm... ok"... "Abbassa un po' qui alza un po' là..." "certo certo, certo abbasso qui alzo là faccio la giravolta, la faccio un'altra volta... guarda ho calibrato i suoni sulle canzoni, se c'è un po' di dislivello di volumi è perchè ci deve essere." "ah ok! Allora perfetto, esce perfetto". Ottimo! E' fatta, il fonico non si è accorto di nulla! "un ultima cosa, taglia un po le frequenze sui 4000 nella distorsione..." "wtf! non sono mica un'oscilloscopio!!!" mi appresto quindi a far finta di muovere un pomello virtuale, risuono e... "Ottimo! Così è perfetto!".

Bhaaaaaaa.

 

Ma che microfono è quello??? No dai Andrea, sei proprio tu quello anticonformista che spara le simulazioni dentro un ampli vero, non fare il sofista, non te lo puoi permettere.

Ascolto la mia coscenza e comincio a scrivermi i numeri dei banchi sulla scaletta in modo da switchare senza incorrere in errori di memoria (umana). Mentre scorro la scaletta mi accorgo che non ho assegnato due suoni e quindi lì metto nei banchi (che io credevo) liberi 31 e 32. Ottimo.

Si parte!

Prima canzone guardo la scaletta, suono 31... come suono 31 io il suono 31 l'ho assegnato ad'un altro suono, un pulito a me serve una distorsione... "one two three four...." schiaccio un tasto a caso ed esce una distorsione! Culo. O un segnale del destino per dirmi "persevera!" suono la prima canzone sulle uova con la costante paura che accada qualcosa, ma niente. Dalla 2 alla 23 tutto apposto, i suoni erano calibrati bene mi sentivo bene in spia, mi piaceva quello che usciva dall'ampli e a giudicare dalle facce il pubblico nel complesso sembrava felice.

Purtroppo oltre al pubblico c'erano le cosiddette "orecchie speciali", musicisti di altre band del posto, proprietari di sale prove, e soprattutto lei... il grande orecchio supremo. Per chi non avesse letto il primo diario l'orecchio supremo e nientepopodimeno che la mamma. Sente gli spilli cadere i Norvegia mentre prepara da mangiare.

Alla fine del concerto scendo e chinando il capo chiedo "com'era?" "mha... la voce era metallica, le basi partivano forte poi il fonico forse le abbassava, insomma un po' un bordello" " si si mamma sticazzi, ma la chitarra?" "perchè hai suonato col macbook?" "YEEEES! E tu non te ne sei accorta." La sua faccia sembrava dire "Hai vinto questa battaglia, ma la guerra non è ancora finita."

 

                                                    

Dello stesso autore
Assolo
Usare Guitar Rig live con l'Amplificatore
Loggati per commentare

beh.. complimenti per il coraggio! io avrei ...
di OneForTheRoad [user #21582]
commento del 23/01/2012 ore 17:2
beh.. complimenti per il coraggio! io avrei una paura fottuta a suonare live passando per qualsiasi altra cosa che non siano pedali e amplificatore... già così l'inconveniente è sempre dietro l'angolo.. figuriamoci se tutto dev'essere nelle mani di un hardware non ingengerizzato per lo scopo (e soprattutto NON DEDICATO!!!! :-O )! io non lo farei mai... ma hai tutta la mia stima per aver "vinto la battaglia"!!!
Rispondi
Re: beh.. complimenti per il coraggio! io avrei ...
di ilparola [user #23822]
commento del 23/01/2012 ore 17:4
va abbattuto il concetto di Hardware dedicato allo scopo secondo me :) leggiti il diario gemitore... Certo non utilizziamo Windows dove la schermata blu è dietro l'angolo... Ma quando si tratta di software un pc o un pod che differenza fa? :)
Rispondi
Re: beh.. complimenti per il coraggio! io avrei ...
di avark [user #29295]
commento del 23/01/2012 ore 17:4
ecco, appunto, ne stavo parlando proprio qui: vai al link
Rispondi
Re: beh.. complimenti per il coraggio! io avrei ...
di ilparola [user #23822]
commento del 23/01/2012 ore 17:5
Letto ;)
Rispondi
Re: beh.. complimenti per il coraggio! io avrei ...
di ilparola [user #23822]
commento del 23/01/2012 ore 18:0
Letto ;)
Rispondi
Ma il microfono è l'audio technica ...
di aleck [user #22654]
commento del 23/01/2012 ore 17:2
Ma il microfono è l'audio technica ??xDxD Comunque complimenti per il coraggio ;-) appena avro un computer affidabile lo faro anche ioxD
Rispondi
Grande. Però il video con l'acustica non ...
di avark [user #29295]
commento del 23/01/2012 ore 17:2
Grande. Però il video con l'acustica non basta.... aspettiamo qualcosa di più sostanzioso! PS: ma aprire un account per l'orecchio supremo qui su accordo? cos'ì ci fustiga tutti....
Rispondi
Re: Grande. Però il video con l'acustica non ...
di ilparola [user #23822]
commento del 23/01/2012 ore 17:4
no, qui posso nascondermi da lei! Ahahaha Appena qualcuno mi da un video lo posto... magari uno dove so gli accordi, Dancing non la sapevo minimamente auhauhauhau
Rispondi
grande!
di radiofaber [user #32822]
commento del 25/01/2012 ore 01:4
ma io ti voglio bene! pure io uso GR per suonare e devo dire che mi trovo particolarmente bene. Tutte le cose che ho letto in giro sul GR per uso live mi hanno un pò depresso, ma, che dire, hai pienamente ragione (soprattutto in quello che hai detto nella prima parte), suona eccome! Personalmente mi attacco diretto al mixer di solito (roba più facile anche per gestire la cosa su di un palco, basta che ci sia poi una spia dedicata) e non ho affatto problemi! Ho anche provato ad attaccarlo come hai fatto tu direttamente al mio vero ampli e suona, suona eccome! L'unica cosa che ho notato è che si forma un impasto un po strano se si lasciano i cabinet emulati, ma togliendo quelli (volendo si possono lasciare le testate), il suono che ne esce è più che gradevole (secondo le mie modeste orecchie). Io uso il rig come una sorta di rack di effetti, gestendolo proprio come te (scheda audio, FCB1010). Ultimamente stavo pensando addirittura a sdoppiare il segnale con un line selector (un ab100 della behringer va benissimo), in modo da poter avere un suono pulito e uno distorto (proveniente dal mio bel e unico vero pedalino, shredmaster) che arrivi direttamente ad un ampli senza avere passaggi digitale-analogico analogico-digitale, con tutta la perdita di dati.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
News
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964