CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

Consigli per l'usato: Manne Taos special Burl

di [user #11414] - pubblicato il

Ciao amici Accordiani, mi rivolgo in particolare ai possessori del modello in questione "Manne Taos special", ma anche ovviamente a tutti coloro che hanno avuto esperienze con questa chitarra. L'antefatto: sabato scorso in negozio trovo nella rastrelliera dell'usato la suddetta chitarrina nella versione Special "Burl" con il top in pioppo ambrato satin...l'occhio subito mi si accende e chiedo di conseguenza di poterla provare. Prima di switchare lo stand-by dell'ampli a valvole messomi a disposizione, esamino la creatura. Si vede che non é proprio di primo pelo, inconfondibili ossidazioni del ponte (flottante tipo Wilkinson 6 viti con una marchiatura "made in Italy) e leggerissima usura del manico mi fanno pensare che abbia qualche anno sul groppone. La tastiera in resina fenolica, a parte un pó di sudiciume vicino ai tasti sembra in ottima forma, esamino anche la superficie di tutto il body alla ricerca di sfregi o cicatrici, ma devo constatare che nonostante la sensazione generale di "utilizzo" dello strumento non ci sono note negative. Ok, switch on sull'ampli e via alle danze. Il modello é in configurazione s-s-h con pick-up Manne del tipo con capsula chiusa, quindi niente poli magnetici o blade a vista. I tasti jumbo della tastiera aiutano le mie incapaci mani in discreti bending. Uso anche un pò la leva del tremolo spingedola a più riprese a fondo corsa per testare l'accordatura, tiene bene, considerate le corde sicuramente fruste! Il timbro generale è molto caldo, ma nitido sui singlecoil, ovviamente più pieno con l'humbucker, sui distorti si difende molto bene, non impasta mai e dalla breve prova mi sembra promettere bene in diversi ambiti, tradotto = chitarra versatile! Peccato solo il pot volume che ha evidenti problemi di contatto, ma credo sia facilmente risorvibile.

Chiedo il prezzo e un pò di info sull'anno di fabbricazione. Il commesso mi comunica un prezzo molto appetitoso ma non sa l'anno esatto, anzi mi rassicura che la chitarra sebbene usata sia "quasi nuova". Ok mi prendo giù il numero seriale e mi commiato dal negozio prendendo tempo. Da Andrea Ballarin (Manne's Boss) apprendo che la chitarra è del maggio 2003, chitarra n. 50.

Prima di procedere ad un acquisto avventato, chiedo a chi possiede queste chitarre o le ha usate, se ci sono particolari cui devo far caso o attenzione, per non prendere una bidonata: tipo difetti riscontrati su questi modelli in queste annate etc. Ovviamente so che l'unica cosa da farsi sarebbe far esaminare la "cavia" da un buon liutaio, ma non potendo farlo se non dopo l'acquisto....cerco di informarmi prima.

Grazie per ogni dritta e consiglio e info che potete darmi!

Dello stesso autore
Back-up....digitale
Coni Jensen Tornado Stealth - neodimio
Footswitch pr Peavey Bandit del 2005
Vendo (VENDUTI!) biglietti per Negrita - Assago 14 aprile
Stratocaster...eterno dilemma pick-up
DV Mark Little 40 L34
Back to the roots: Eko vuole riportare la produzione in Italia
DV Mark news per il NAMM 2017
Loggati per commentare

io direi che vai sul sicuro. la mandi al buon ...
di JackDynamite [user #14761]
commento del 27/02/2012 ore 15:1
io direi che vai sul sicuro. la mandi al buon andrea (genio) e stai tranquillo che te la tira come nuova! :)
Rispondi
Io ne ho provata una identica (non sono sicuro ...
di dale [user #2255]
commento del 27/02/2012 ore 17:4
Io ne ho provata una identica (non sono sicuro che si tratti esattamente dello stesso modello però) anni fa; ho un ricordo molto buono di grande comodità ed ergonomia, ai tempi però ero affascinato da chitarre moderne, avevo ibanez e parker...mi piacque molto anche la Manne, ma non ricordo che avesse una gran personalità, ma quella la puoi sempre mettere tu! Insomma se ti piace ed il manico è messo bene, e il prezzo è buono...vai!!
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
People
Fuzzrocious Grey Stache: variazioni su muff
Gretsch sempre più rivolta al rock?
Studiare Jaco Pastorius
Mark Knopfler spiega perché scelse Sting per "Money For Nothing"
FireBrand: mini-hi-gain da Joyo
30 Vintage Hot per l’anniversario Fralin: già rarità da collezione...
Alex Lifeson: la chitarra alata dei Rush
Nel nuovo album dei Queens of the Stone Age anche Dave Grohl e Billy G...
Adam Hall Pad Eco 1: fine delle trasmissioni
Torna il primo catalogo Charvel per i 40 anni
Lavorare con la musica all'estero
Galaxy: versatilità Supro a valvole
Il suono del sud in un combo: Club 40 MkII Kentucky Special
Chase Bliss Mood trasforma il suono con micro-loop e ambienti eterei
G290: la super-Strat Cort fa la voce grossa

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964