CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

L'annoso problema dell'interfaccia chitarra - CPU

di [user #13247] - pubblicato il

Ragazzi come al solito chiedo il vostro parere dato che con l'elettronica in generale ho litigato :-)

Volevo chiedervi un parere su quello che vorrei attuare. Praticamente io vorrei attaccarmi direttamente al computer passando dal pod pro per registrare rapidamente appunti.

Cioè, mi spiego meglio, io non vorrei comprare schede audio costose e di qualità in quanto sarebbe sprecato dato che mi serve una qualità tale da permettermi solo di salvare appunti di canzoni su cubase.

tra l'altro l'uso di queste schede mi obbligherebbe a prendermi un paio di casse con uscita RCA.

io vorrei usare le casse che ho su pc, con la scheda che ho integrata nel pc e volevo un parere da voi per quanto riguarda l'acquisto di un'interfaccia che mi permetta di entrare usb oppure negli ingressi che ho sul fronte del case (cuffia e mic).

Praticamente il percorso dovrebbe essere chitarra/POD/input PC (USB o Mic)/ output casse PC

Come posso realizzare questa cosa senza svenarmi? :-)

Grazie anticipatamente a tutti

Dello stesso autore
Setup di un One Man Band
T FUZZ .....proviamolo
Direct Box (DI) a fine pedaliera?
TV JONES scassi pick up minorati
Richie Sambora: Aftermath of the Lowdown
La vostra conoscenza del twin
Loggati per commentare

Cerca l'articolo che venne pubblicato qui su ...
di StoneDeadBlues [user #25562]
commento del 08/03/2012 ore 11:0
Cerca l'articolo che venne pubblicato qui su Accordo riguardo al Mr. Brown della XXl (minimixer usb)...con 45 euro passa la paura Ciao!
Rispondi
Il pod è già una scheda audio
di mke52 [user #17126]
commento del 08/03/2012 ore 11:3
Il pod si collega in usb al PC e viene vista come una scheda audio dal tuo sw di registrazione. Non ti serve altro. Per le casse poi sta tutto a te decidere la qualità che vuoi; se ti serve solo per tenere le tue idee le casse del pc vanno benissimo.
Rispondi
Il pod lo sto comprando in questo periodo, non ...
di richie1982 [user #13247]
commento del 08/03/2012 ore 11:5
Il pod lo sto comprando in questo periodo, non sapevo avesse questa opzione. :-) sarebbe risolto. Ma ti volevo chiedere, è un'opzione che sta su tutti i pod pro anche quelli prima versione?
Rispondi
Mah ... la soluzione dipende anche dalla spesa ...
di horizons [user #25397]
commento del 08/03/2012 ore 14:0
Mah ... la soluzione dipende anche dalla spesa possibile: utilizzare il POD come suggerito è certamente la soluzione più economica, ma verificherei se supporta i driver ASIO altrimenti diventa limitante in dipendenza dalla scheda audio che hai nel PC. Se è un laptop con audio integrato probabilmente la scheda sarà di poche pretese, non supporterà i driver ASIO e se domani vorrai fare qualche altra minima tutto l'ambaradan non servirà a molto per via della latenza (certo, ci sono i driver ASIO4ALL come soluzione di compromesso). Tieni presente che delle schede audio esterne buone si cominciano a trovare intorno ai 50 euro , per cui valuta cosa ti conviene
Rispondi
Si il fatto è che le schede esterne ...
di richie1982 [user #13247]
commento del 08/03/2012 ore 16:3
Infatti chiedevo se esisteva qualche altro tipo di interfaccia che mi permettesse di entrare con il cavo uscire usb e andare al PC. Il fatto è che le schede esterne necessitano di casse dedicate. Il mio PC ha comunque una scheda integrata decente in quanto è un computer normale e non laptop e l'ho preso da poco e non è neache economico direi :-) Mi serve per appuntare delle parti che poi registro di nuovo in studio, una libreria di lick e parti di brani che suono, quindi penso che la qualità audio che ho adesso con la scheda integrata vada più che bene.
Rispondi
Re: Si il fatto è che le schede esterne ...
di horizons [user #25397]
commento del 08/03/2012 ore 22:2
Come ti hanno già segnalato, il problema delle casse non si pone nemmeno: normalmente alle schede esterne puoi collegare una coppia di casse amplificate qualsiasi ... e quelle del PC lo sono ed anche io collego quelle in attesa di prendere delle casse degne. Detto ciò, a questo punto non ho capito se il pod lo devi prendere comunque oppure no. Se lo devi prendere in ogni caso, basta che in fase di scelta ti assicuri che il modello prescelto sia visto dal PC come scheda audio e che supporti i driver ASIO e a sto punto hai finito (accertati anche che i siano disponibili i driver per il tuo sistema operativo!). Se invece il pod lo volevi prendere come interfaccia allora te lo puoi risparmiare e ti trovi una interfaccia USB da 4 soldi e te la tieni per quanto vale. Behringer, per esempio, ne produce alcune che si trovano tra i 25 e i 30 euro
Rispondi
No il Pod non lo volevo prendere come ...
di richie1982 [user #13247]
commento del 08/03/2012 ore 22:3
No il Pod non lo volevo prendere come interfaccia, ma come multieffetto per entrare diretto nel computer e registrare senza attaccare microfono ampli ecc ecc quindi lo volevo prendere comunque. Era proprio questa la mia domanda, se mi consigliate qualche interfaccia non troppo costosa usb, il pod lo userei ma in questo modo all'interfaccia potrei collegarci anche un microfono laddove volessi registrare qualcosa di acustico o microfonare l'ampli.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
News
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964