Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

domanda su wiring

di Cordarotta [user #21082] - pubblicato il 18 marzo 2012 ore 19:20

Una domanda veloce a tutti i maghetti dek saldatore:  

Per rifare il circuito di una chitarra è possibile utilizzare il cavo delle casse dello stereo come quello in foto? ne ho da parte una decina di metri, ha una sezione dei filamenti in rame un pò più spessa dei fili attuali ed ovviamente non è prestagnato. Se no per quale motivo?

Un bel grassie a chi risponde.


Dello stesso autore
07/01/2015
liuteria estrema
Valvola 6Ac10 vs 6C10
Bob Dylan a Milano.... GRATIS??
Mitico Joe... 1952-2002
Gary Moore - blues for Jimi
Riflessione sui carburanti....
Cari Accordiani... Ecco le mie pecorelle
Loggati per commentare

lo puoi usare, certo, forse è un po' troppo ...
di mehari [user #25169]
commento del 18/03/2012 ore 19:2
lo puoi usare, certo, forse è un po' troppo spesso... o meglio c'è troppa gomma rispetto al rame e magari risulta un po' ingombrante... ma elettricamente non c0è problema
Rispondi
Re: lo puoi usare, certo, forse è un po' troppo ...
di Cordarotta [user #21082]
commento del 18/03/2012 ore 19:5
Ciao Mehari, grazie, in effetti è un pelo più spesso data la gomma, ma la chitarra è una semihollow senza il blocco centrale, quindi di spazio ne ho parecchio. Bene, stasera ci do col saldatore! :-))
Rispondi
tranquillo. anzi forse la resa sarà migliore ...
di aslan utente non più registrato
commento del 18/03/2012 ore 20:1
tranquillo. anzi forse la resa sarà migliore in quanto sono cavi fatti per la trasmissioni di segnali elettrici audio. buon lavoro
Rispondi
Completamente inutile.
di roby63 [user #2667]
commento del 19/03/2012 ore 09:5
I cavi che si usano nei circuiti delle chitarre hanno un diametro apposito alla quantità di corrente che passa attraverso gli stessi. 80/350mv a seconda dei pick up che monti sono ben bypassati dai cavi che già fanno parte del circuito. Anzi ti dirò di piu, una sezione grande degli stessi oltre all'ingombro può aumentare i vari rumori e ronzii dato che già il circuito in sè è instabile (single coil) appunto per la sensibilità dei pick up, che non dimentichiamo sono dei microfoni di fatto. Al massimo un cavo con rame di alta qualità ma della stessa sezione o al limite leggermente piu grosso, se è utile alla tua convinzione mentale. Ciao
Rispondi
Re: Completamente inutile.
di Cordarotta [user #21082]
commento del 19/03/2012 ore 18:5
Ciao, lo so che il cavo in questione non è stato pensato per l'utilizzo che ne vorrei fare, ma ce l'ho li... E' un filo appena più spesso ma neanche tanto, ed è un caso. Io purtroppo di elettronica non ne so nulla al cubo, so solo (perchè l'ho letto in giro, quindi la mia è solo una nozione superficiale), che il circuito di una chitarra è un circuito ad alta impedenza, mentre il cavo bipolare in questione è per circuiti a bassa impedenza. La tua risposta con le altre mi danno la possibilità di provare le varie soluzioni e capire se possibile, le eventuali differenze a proposito di interferenze/rumori, sul tono proverò a sperimentare con potenziometri e condensatori. In fin dei conti è anche un gioco che mi permette di imparare qualcosina in più. Grazie
Rispondi
Da perito elettronico quale sono, concordo con ...
di sttanz [user #27619]
commento del 19/03/2012 ore 10:2
Da perito elettronico quale sono, concordo con quello che ha detto Roby. Se ci fai caso i cavi che trovi normalmente nelle chitarre hanno una sezione più piccola per i motivi che ti hanno sopra descritto. Ti consiglio di andare in un qualsiasi rivenditore di materiale elettrico per prendere un filo di sezione meno generosa, costa pochissimo.
Rispondi
Re: Da perito elettronico quale sono, concordo con ...
di Cordarotta [user #21082]
commento del 19/03/2012 ore 18:5
grazie.:)
Rispondi
Se hai voglia di fare un paio di saldature in ...
di riot75 [user #14040]
commento del 19/03/2012 ore 11:1
Se hai voglia di fare un paio di saldature in piú potresti usare del cavo schermato, io, avendone un po´inutilizzati, di solito uso i cavetti da mettere fra Cdrom e scheda madre nei Pc, perché l´isolante é abbastanza sottile e sono molto flessibili.
Rispondi
Re: Se hai voglia di fare un paio di saldature in ...
di roby63 [user #2667]
commento del 19/03/2012 ore 14:3
Ottima idea, concordo in pieno!! Cambia nulla o poco ma sicuramente sei piu riparato da rumori esterni!!
Rispondi
Re: Se hai voglia di fare un paio di saldature in ...
di Cordarotta [user #21082]
commento del 19/03/2012 ore 18:5
Interessante alternativa... ;-D Grazie
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964