CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

Telefonini di vecchia generazione e pedali effetti cosa avranno in comune ?

di [user #33434] - pubblicato il

 

Quanti di voi hanno speso o spenderanno in futuro dei soldi inutilmente per alimentare i propri pedali ? molti probabilmente . Questi alimentatori si possono costruire con facilità utilizzando un integrato regolatore tipo LM317 oppure un 7809 poi serve un trasformatore un ponte diodi, un’aletta di raffreddamento, condensatori, un contenitore, ed il risultato non sarà mai ne leggero ne bellissimo da vedere. Idea…… perché non utilizzare  un alimentatore  switching già bello fatto e pronto all’uso. Si tratta dell’alimentatore (ERICSSON Type : 402 0036-BV B) che in origine serviva per caricare le batterie di un “telefonino” dismesso perché troppo grande oppure fuori moda , o per stare al passo con i tempi , insomma il telefono non si cambia più perché si rompe  ma perché sopraggiungono nuove esigenze. Questo alimentatore switching anche se eroga 7,6 V. 600 mA, è perfetto per i pedali che utilizzano 9 V. quindi non buttatelo se vi capita tra le mani , ma dategli nuova vita semplicemente cambiandogli il Jack (fate attenzione alla giusta polarità dei vostri pedali) Io lo uso per una pedaliera Zoom G2.1Nu e per l’ echo  Marshall EH1 e non mi ha mai dato nessun problema. Non escludo che altri alimentatori di altre marche possano andar bene e giacciano inutilizzati in qualche cassetto della vostra casa……. Buona ricerca.

Dello stesso autore
Io i plettri me li faccio con il cip incorporato
Aiutare le nostre chitarre ad invecchiare bene ?
L’intonazione delle ottave in una chitarra
Send return Marschall JCM 800 (2204)
Datare una Fernandes The Revival
Foto complete dell'articolo (Assemblaggio unica via?)
Loggati per commentare

Il caricabatterie in dotazione al mitico Nokia ...
di Lennonsoda93 [user #23901]
commento del 01/04/2012 ore 22:5
Il caricabatterie in dotazione al mitico Nokia 3310 è un alimentatore per pedaliera con tutti i crismi ;) 9 volt e amperaggio cicciottello... Non saprei il rumore, però è sempre un'ottima soluzione di recupero!
Rispondi
Re: Il caricabatterie in dotazione al mitico Nokia ...
di LeleOne1957 [user #33434]
commento del 02/04/2012 ore 00:1
GRANDEEEEEE !!!!!!! spero che si possa fare una lista degli alimentatori per telefonini/pedali con le esperienze testate da noi tutti così da aiutare anche gli altri. Ciao e grazie
Rispondi
Beh, gli alimentatori sono pur sempre ...
di Farloppo [user #27319]
commento del 02/04/2012 ore 10:1
Beh, gli alimentatori sono pur sempre alimentatori ;-) Per il voltaggio ho qualche dubbio... 7.6v potrebbero non essere sufficienti per alcuni pedali più "sensibili". Penso che alcuni distorsori e overdrive già inizino a cambiare sonorità a quel livello di tensione. Come se si stesse scaricando la batteria. Comunque provare non costa nulla, al peggio non si accende :D Poi se piace l'effetto "diying battery" é un altro discorso interssante. (a me piace con gli od. Lo zw44 a 5 volt sembra un fuzz di quelli ignorantissimi)
Rispondi
Re: Beh, gli alimentatori sono pur sempre ...
di LeleOne1957 [user #33434]
commento del 02/04/2012 ore 11:5
Non tutti i pedali sono costruiti per poter funzionare anche con 7,6 V. ma nel caso specifico della Zoom è progettata per funzionare perfettamente anche a 5 V. visto che si può alimentare via presa usb che eroga appunto 5 V. per gli altri tipi di pedali ho sperimentato l'effetto echo che funziona perfettamente. Nel caso di distorsori vari bisogna sperimentare che come dici giustamente tu, non cambi la sonorità perché abbassando il voltaggio cambia il guadagno del distorsore, per questo ci rimettiamo alle esperienze di chi vuole raccontarle.
Rispondi
mah, sinceramente non è che per comprare un ...
di coldshot [user #15902]
commento del 02/04/2012 ore 10:5
mah, sinceramente non è che per comprare un alimentatore buono si spendono cifre assurde, con un visual sound o un power all alimenti quello che vuoi e sono buonissimi per la cifra di 25 euro, l'alimentazione è una cosa molto importante ed avere un prodotto valido è fondamentale
Rispondi
Re: mah, sinceramente non è che per comprare un ...
di LeleOne1957 [user #33434]
commento del 02/04/2012 ore 12:1
Concordo con te sul fatto che ci vogliono alimentatori validi ..... infatti non tutti, ma certi "alimentatori/caricabatterie" dei telefonini di vecchia generazione sono fatti veramente bene, per questo li uso, per il prezzo di appositi alimentatori per pedali comunque ho letto cifre ben superiori proprio qui su accordo , visto che io ho brillantemente superato il problema ho messo l'idea a portata di tutti, ci alimento la Zoom, l'echo, e anche un distorsore auto-costruito con un doppio operazionale LM 358 tutti allacciati insieme, nessun ronzio.
Rispondi
Re: mah, sinceramente non è che per comprare un ...
di coldshot [user #15902]
commento del 02/04/2012 ore 13:2
sul fatto che hai sentito cifre ben superiori di quelle che ho detto io è verissimo, infatti anche spendere più di 100 euro per alimentare 4-5 pedali mi sembra eccessivo però i due modelli che ho citato e che costano 25 euro sono ottimi prodotti, sono arrivato ad alimentare 11 pedali senza problemi
Rispondi
Re: mah, sinceramente non è che per comprare un ...
di LeleOne1957 [user #33434]
commento del 03/04/2012 ore 00:3
E allora ben venga anche un alimentatore "visual sound o un power" se sono ottimi già sperimentati ed economici ...... in fin dei conti non tutti troveranno in casa un alimentatore come quello citato da me o da "Lennonsoda93" e quindi abbiamo dato un'utile informazione per non sprecare soldi inutilmente. Ciao e grazie a nome di tutti quelli che seguiranno i nostri consigli.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
News
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964