HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Migliora i tuoi accompagnamenti: Overjoyed
Migliora i tuoi accompagnamenti: Overjoyed
di [user #116] - pubblicato il

Brano lento, d'atmosfera e comunque carico di tiro. "Overjoyed" di Stevie Wonder sembra perfetto per passare dal pianoforte alla chitarra, completandosi con una voce femminile. Ce lo mostrano Paolo Pilo e Barbara Giacchino.
Stevie Wonder è uno di quegli artisti dal cui repertorio si potrebbe raccogliere a piene mani senza paura di pescare un flop. Il suo sound inconfondibile e la sua illimitata serie di successi lo rende un artista amato al grande pubblico, apprezzato e rispettato dagli appassionati di musica soul al pari dei patiti del pop e dell'r'n'b.
"Overjoyed", singolo del 1986 estratto dall'album In Square Circle pubblicato l'anno precedente, è la canzone scelta da Paolo Pilo per questo appuntamento.
Come per molti brani di Wonder, il tiro è ciò che più conta. La ritmica, seppur non prepotente su armonia e melodia, è fondamentale per restituire il groove tipico di uno dei maestri del soul.
Paolo privilegia il fingerpicking, non disdegnando di arricchire il ritmo con i colpi sulle corde basse, a rendere più sostenuto il brano e a far risaltare meglio lo strappo delle corde acute che, a tratti, vanno a ricreare l'atmosfera di un funk soffuso e sospeso.
La voce acuta di Stevie ben si presta all'esecuzione da parte di una donna, rendendo la canzone perfetta per il repertorio di una chitarrista o di un duo con cantante femminile.
Nella versione proposta da Paolo, Barbara Giacchino canta "Overjoyed" di Stevie Wonder.
lezioni paolo pilo stevie wonder
Link utili

Altro da leggere
Pubblicità
Carl Verheyen: parte il tour clinic italiano...
Migliora i tuoi accompagnamenti: Mamma Mia...
I migliori assolo di Corrado Rustici con...
La canzone che avrei voluto scrivere io...
Pubblicità
Commenti
Si ma... le bretelle della cantante che cosa reggono?
di Pearly Gates [user #12346] - commento del 04/06/2012 ore 11:00:57
Bella canzone, bella lezione.

Si ma... le bretelle della cantante che cosa reggono?
Rispondi
La voce? ...
di Demo [user #30043] - commento del 04/06/2012 ore 22:07:01
La voce?
Rispondi
A proposito della voce
di micantino [user #23697] - commento del 04/06/2012 ore 23:51:0
Personalmente preferivo solo la chitarra senza voce, proprio perché Paolo nel suo lavoro metteva in evidenza le possibilità dell'acustica, sia sulla ritmica che nei bassi e linee melodiche. In modo talvolta stupefacente.
La voce per questa rubrica è una sorta di "distrazione".

Comunque sia, credo che la voce dovrebbe essere supportata da un vero microfono.
Così mi sembra un po' leggerina.
Rispondi
non settima più
di gioaquino [user #31627] - commento del 05/06/2012 ore 01:22:44


Una precisazione: l'accordo che viene spesso preso nel video è un maj7, detto anche accordo maggiore 7 o settima di quarta specie. Quello che si indica con 7+(es. c7+) per il resto del mondo, tranne che per noi italiani, è un'accordo di settima dominante con la 5#.

Per molti magari è più comprensibile il classico dosettepiù, ma adeguarsi alla terminologia corretta non è mai un male!
Rispondi
esatto ...
di SimoSilenzio [user #32036] - commento del 05/06/2012 ore 18:02:27
tra l'altro nel ritornello (2:56) dice "sol# settima" ...
direi più che è un G#6 ... anzi ... Ab6 dato che siamo in Eb ...

detto questo ... Paolo ha un tiro !!
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
La Boutique Di Osvaldo: Chase Bliss Audio Tonal Recall
Tre Special Run in frassino arrosto da Fender
Ibanez RC520 la Roadcore coi brillantini
La Ouija di Kirk Hammett in edizione limitata Natural
Carbon Copy Deluxe: delay analogico programmabile
I più commentati
Quattro effetti per rubare il lavoro al tuo tastierista
di aleZ
Fender Squier: chi spende 1000 euro per una JV?
La Ouija di Kirk Hammett in edizione limitata Natural
Un'acustica made in Texas: Jamie Kinscherff High Noon
June 60: TC ruba il chorus ai synth Roland per darlo alla chitarra
I vostri articoli
Un'acustica made in Texas: Jamie Kinscherff High Noon
Quattro effetti per rubare il lavoro al tuo tastierista
di aleZ
DiMarzio Chopper S
Le chitarre di Keith Richards al No Filter Tour 2017
Perché la distorsione è musicale
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964