CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Assemblaggio unica via?
Assemblaggio unica via?
di [user #33434] - pubblicato il

Un po' di manualità, qualche attrezzo d'uso comune e dei buoni componenti. E se bastasse questo a dar vita a una chitarra di tutto rispetto per poche centinaia di euro? I miei due esperimenti darebbero di che discutere.

Tempo fa promisi a un mio carissimo amico che, se avesse comperato i componenti di una Stratocaster, gliel’avrei assemblata.
Arrivati i componenti mi sono messo all’opera, doveva essere uguale alla blackstrat di Gilmour, quindi ho dovuto costruirmi il supporto per lo switch perché fuoriuscisse solo la metà della levetta.
Il corpo in ontano e il manico in acero erano già verniciati.

Mi sono stati sufficienti, per svolgere il lavoro, un trapano tipo Dremel, un avvitatore, un pezzo di cordino di cotone (può andar bene qualsiasi altro spago, mi è servito per allineare il manico con il centro del body), un calibro (per giunta di plastica, una cosa molto economica) e molta pazienza nel prendere misure ripetute anche dieci volte).

Il momento più critico è stato centrare il ponte con il manico per far combaciare alla perfezione il Mi cantino e il Mi basso con il bordo del manico. Per il resto, il Dremel è servito a smussare qualche imperfezione sull’incastro manico/corpo, l’avvitatore a risparmiare tempo e fare i buchi sul body per il manico. Per l’elettronica ho usato un saldatore con punta grossa per non rischiare di fare delle saldature fredde.

Ho paragonato questa chitarra a quella che tra le mie ritengo la migliore e, se non fosse per il tipo di pickup voluti dal mio amico, ne sarebbe uscita vincitrice.

Lui ha scelto dei pickup vintage, quindi con un volume minore ma un suono molto grosso definito e con molto attacco. La chitarra è ottima per il blues, io preferisco  un’uscita maggiore per saturare meglio l’amplificatore ma è solo questione di gusti.

Costo totale circa 450 euro. Sarà un caso che suoni bene? Dopo avergliela consegnata ho sentito un vuoto incolmabile.

Dopo qualche settimana l’ho provato a colmare costruendone un’altra per me, questa volta con body in mogano marezzato da verniciare: dieci mani a spruzzo sopra due mani di turapori carteggiate, il tutto rigorosamente alla nitro, 15 giorni ad asciugare e poi carteggiare con grana da 320 fino a 1000, quindi polish e trapano con pelle d’agnello sintetica. È venuta uno splendore.

L’elettronica l’ho cambiata: un push-pull sul primo tono attiva il pickup al ponte a prescindere dalla posizione del selettore e un secondo push-pull attiva i pickup centro/ponte come un unico pickup humbucker incrementando la potenza e attenuando leggermente le frequenze acute.

Suona divinamente anche questa, prezzo totale circa 330 euro vernice compresa.

Che sia stato un altro caso? Mi viene da pensare che le fabbriche ce la mettano tutta per far del loro peggio.

Anche con questo assemblaggio ho avuto gli stessi piccoli problemi. Inoltre ho verniciato per la prima volta. Attaccata a una trave, la spuzzavo usando un supporto avvitato al posto del manico, la rigiravo per cinque minuti fino a quando la vernice si rassodava evitando gocce. Dopo trenta minuti altra spruzzata. Così per cinque ore.

Ho dovuto rifare la lucidatura una seconda volta perché avevo usato un tampone troppo grande che mi ha saltato alcuni punti. Ho provveduto a usarne uno con un’area minore e con base morbida che è arrivato in tutti i punti. Per questa esperienza ho ovviamente usato anche una pistola (non un compressore) comperata da ragazzino in un catalogo di vendita per posta.

Ditemi che ne pensate. Sono ben accette anche eventuali critiche. spesso ci insegnano qualcosa di nuovo se abbiamo l'umiltà di ascoltare.

chitarre elettriche fai da te
Mostra commenti     62
Altro da leggere
50 anni di Rosewood Telecaster
Il mio woody Klon autocostruito
Dweezil Zappa mostra la Rasta Guitar di Van Halen
Fender Stratocaster American Performer: perché si
​Pro Serie Monarkh: una single cut estrema
Fender: le prime CBS
Seguici anche su:
News
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964