CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Futuristic Guitar - Kiko Loureiro - Sweep Vs Alternate!
Futuristic Guitar - Kiko Loureiro - Sweep Vs Alternate!
di [user #17404] - pubblicato il

Oggi si fa sul serio! Sweep e alternate picking sono tra le tecniche principali più articolate della chitarra solista moderna. Rispetto all'approccio in legato - più istintivo e quasi esclusivo della sinistra - lo sweep e la pennata alternata richiedono una coordinazione assoluta tra le due mani e un accurato lavoro di organizzazione della pennata. Affrontiamo queste due tecniche grazie ai consigli e gli spunti di Kiko Loureiro, inarrivabile solista degli Angra, che in questa lezione ci insegna a suonare anche il lick iniziale del suo cavallo di battaglia Enfermo.
Colpisce nei tuoi fraseggi più veloci la facilità con cui passi dalla pennata alternata allo sweep picking. Come gestisci queste due tecniche e quali sono le cose che trovi più funzionali suonare con l’una o con l’altra?


Sarebbe facile dire che con la pennata alternata suono le scale e con lo sweep gli arpeggi. Ma non è mai esattamente così. Ovviamente per l’esecuzione degli arpeggi lo sweep può essere più immediato. Ma a me piace usare entrambe le tecniche per ogni cosa e soprattutto miscelarle. Per esempio, cerco di suonare le triadi e gli arpeggi anche con la pennata alternata, perché in questa maniera hai due sonorità a disposizione: più staccata e puntata sul fraseggio ritmico la sonorità della pennata alternata, più fluida e funzionale alla velocità quella in sweep.


Kiko propone un piccolo arpeggio di Ebm7 (Eb, Gb, Bb, Db) suonato con il Db al basso e e sviluppato sulle corde più acute G, B, E. L’arpeggio è caratterizzato da un cromatismo Dd, D, Eb che congiunge la settima minore Db con la fondamentale Eb. Il suono di questo arpeggio arricchito dal cromatismo è davvero interessante: facciamolo subito nostro e applichiamolo ai tre arpeggi minore che derivano dalla tonalità di C maggiore ovvero  il Dm7, Em7 e Am7; li proporremo tutti arricchiti dal cromatismo.


Ora proviamo a suonare per due volte di fila l’arpeggio di Eb in sedicesimi e in pennata alternata. Essendo il pattern dell’arpeggio costituito da sei note, suoneremo tre movimenti da quattro sedicesimi l’uno e sull’ultimo quarto accelereremo suonando tutte e sei le note in un movimento solo con una sestina. Per farlo sposteremo l’esecuzione in sweep picking.



Questo è lo stesso tipo di approccio che, per esempio, utilizzo nell’intro della canzone "Enfermo" che apre il mio primo disco solista No Gravity.


Quindi, sostanzialmente, piuttosto che cercare di definire delle cose da suonare in sweep picking e delle altre in alternato, cerco di essere in grado di utilizzare entrambe le tecniche su ogni cosa. E se la finalità ultima è avere due differenti maniere di far suonare una frase, una scala o un arpeggio, viceversa nella fase iniziale di studio, bisogna cercare di far suonare lo sweep uguale all'alternato  e viceversa. Quando passi da una tecnica all’altra il suono deve rimanere esattamente lo stesso.


Loureiro propone una visualizzazione dell’esercizio su questo frammento di arpeggio di Dmaj7 che ben si presta al passaggio tra le due tecniche. L’arpeggio viene poi spostato sul set più basso di corde e arricchito anche dalla seconda, il E. Anche in questo caso viene suonato prima in alternata.


Successivamente in sweep cercando di lasciarne invariato il suono.




Mostra commenti     23
Altro da leggere
Dweezil Zappa mostra la Rasta Guitar di Van Halen
Fender Stratocaster American Performer: perché sì
​Pro Serie Monarkh: una single cut estrema
Joanne Shaw Taylor a Milano per una data unica
Escape the Faith live in Italia
Il Klon Centaur di nuovo in produzione
Seguici anche su:
News
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964