CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Impariamo le scale con Andy Timmons
Impariamo le scale con Andy Timmons
di [user #116] - pubblicato il

Conoscere tutte le sette posizioni della scala maggiore è una di quelle cose che tanti chitarristi - magari anche già decisamente bravi ed esperti - trovano sempre una buona scusa per rimandare di fare. Questa volta però non c'è giustificazione che tenga: a insegnarcele e spiegarci come a sua volta le ha imparate c'è Andy Timmons senza dubbio il chitarrista rock più amato e seguito nel nostro paese.
Andy inizia una serie di lezioni esclusive per Accordo che siamo sicuri vi faranno letteralmente bruciare, a suon di esercizi, corde su corde e plettri su plettri.

Impariamo le scale con Andy Timmons


 
Ciao Andy, come nel caso di tutti gli altri chitarristi che abbiamo il piacere di ospitare nella didattica di Accordo, vorremmo iniziare dedicando questo primo appuntamento agli esercizi che utilizzi per riscaldarti; esercizi che magari sono gli stessi che facevi da principiante per affinare la tecnica. 

Ma io sono ancora un principiante! Scherzi a parte si tratta di cose molto semplici che interessano soprattutto lo studio delle scale e che facevo quando ho iniziato a studiare i modi. Mi sono avvicinato a questo tipo di materiale armonico quando mi trasferii a Miami per studiare jazz all’Università di Miami, dove tra l’altro avevano bazzicato personaggi come Pat Metheny e Jaco Pastorius tanto come studenti che come insegnanti. Io allora sapevo già suonare bene rock, ma non mi ero ancora mai cimentato in uno studio organizzato delle scale e dei modi. Studiare i modi, per me inizialmente significava non affrontare separatamente il frigio o magari il misolidio ma - prima di tutto - aprire attraverso tutto il manico la scala maggiore e studiarla e impararla attraverso tutte le posizioni e diteggiature. Quello che facevo, uno dei miei studi preferiti, era prendere la scala maggiore e svilupparla attraverso tutte e sette le posizioni: dalla parte più bassa del manico fino alla più alta. Prendiamo in questo casa una scala di F maggiore. Suonavo tutte le posizioni, una appresso all’altra, piano e colpendo ogni nota in maniera decisa: una posizione in ascendente e la successiva in senso discendente e così via. 





Proponiamo tutte e sette le diteggiature della scala di F maggiore a tre note per corda. Non lasciatevi intimidire dalla scrittura ritmica in 9/8. Andy suona la scala in semplici ottavi e sedicesimi molto, molto lenti. Il nove ottavi mi permetteva semplicemente di riuscire a raggruppare in maniera esatta all’interno di una singola battuta un box della scala maggiore. In questo modo,  ritengo che la visualizzazione e la conseguente memorizzazione siano più agevolate e immediate. Per fare l'esercizio con la stessa attitudine suggerita da Andy, mi raccomando di pensare a tutte le posizioni sempre e unicamente come diverse diteggiature della STESSA scala di F maggiore. Anche in questo caso, il fatto di averle nominate con le nomenclature dei modi è esclusivamente funzionale alla memorizzazione delle posizioni. Ma - lo ripeto - quella che stiamo suonando è unicamente la scala di F Maggiore. 

Quando siete arrivati sulla nota più alta raggiungibile sulla corda di E cantino in tonalità di F maggiore iniziate a risalire verso il basso con la tonalità più vicina suggerita dal Circolo delle Quarte. Per esempio, in F maggiore, arrivati al ventiduesimo tasto del E cantino sulla nota D, iniziate a risalire in tonalità di Bb. 


Allo stesso modo, dopo aver suonato tutte le posizioni della scala di Bb e arrivati sulla nota più bassa utile, presa al primo tasto sulla corda di E basso, passeremo – sempre facendo riferimento al circolo delle quarte – alla tonalità di Eb. 

Il Circolo delle quarte ordina le tonalità in successione per intervalli di quarta giusta. Ogni tonalità è caratterizzata da una o più note differenti, ma passando dall’una all’altra, rispettando il Circolo delle quarte, le variazioni tra le totalità sono ridotte al minimo e la modulazione è graduale e non fastidiosa all’orecchio. Scriviamo, partendo dal F, come in questa lezione di Andy, una sotto all’altra le scale secondo il circolo delle quarte che, ricordiamolo è: C, F, Bb, Eb, Ab, Db, Gb, B, E, A, D, G. 
F maggiore è formato da F, G, A, Bb, C, D, E; quando modula e passa in Bb (Bb, C, D, Eb, F, G, A) cambia un’unica nota, il E che diventa Eb. Nel successivo passaggio in Eb (Eb, F, G, Ab, Bb, C, D) ancora una volta è una sola la nota a variare, il A che scende a Ab. 

Tutto va eseguito piano, con la massima cura nella pulizia e precisione. Suonando in questa maniera – ed è per questo che vi ho proposto questo studio come esercizio di riscaldamento – faremo andare e sciogliere i muscoli e lavoreremo in maniera decisa per ottimizzare la coordinazione tra mano destra e sinistra. Bisogna essere molto sinceri con se stessi e dove ci sono delle imprecisioni rallentare. Lavorate con il metronomo e ricordate che nessuno se ne fa nulla di una scala suonata veloce, ma sporca e imprecisa.

andy timmons lezioni
ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Competenze e lavoro per produrli comportano costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo difficile. Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere la qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
In vendita su Shop
 
cad b300
di Scolopendra
 € 230,00 
Visualizza il prodotto
Quik Lok Z/720 Barra Di Rinforzo Opzionale
di Music Delivery
 € 21,00 
 
LENCO Giradischi LBT-188
di Personla Sound
 € 249,00 
 
BG FRANGE ACB1 CAP CLARINETTO SIb
di SL MUSIC
 € 4,55 
 
Eko modello S-300 Relic Daphne blue
di Guitars & Co
 € 219,00 
 
Fender Usa Custom Shop Rory Gallagher Stratocaster Relic 3-Color Sunburst + custodia rigida
di Penne Music
 € 3.749,00 
 
Technosound TMM630
di Generalsound SRL
€ 257,99
 -27%  € 188,33
 
YAMAHA CLP645B CLAVINOVA PIANO PIANOFORTE DIGITALE CON MOBILE 88 TASTI PESATI CLP-645 BLACK
di Borsari Strumenti Musicali
 € 2.099,00 
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Una pentatonica per suonare Lidio
Frammenti da composizioni di Heitor Villa-Lobos
Frammenti dai “120 arpeggi dall'op. 1” di Mauro Giuliani
Suonare in Drop D: come "Slither" dei Velvet Revolver
Ti annoi? Satchel ti insegna i versi degli animali sulla chitarra
Home studio: pre e cavi in ordine
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Amplificatore Fender Super Reverb primi anni 60
Visualizza l'annuncio
Ovation Custom Legend 1719 30CM Commemorative - 2004
Visualizza l'annuncio
Gibson Les Paul Slash Signature November Burst NAMM 2020
Seguici anche su:
Altro da leggere
Morto Phil Spector, inventore del Wall Of Sound
JHS vende il primo Centaur mai prodotto
Il NAMM non si fa, ma i costruttori ci sono tutti
Canzoni sbagliate!
Morto Alexi Laiho: fondatore dei Children of Bodom
Brand da tenere d’occhio nel 2021
No: questo non è lo schema del chip Covid-19
Sotto l'albero del chitarrista: una guida disinteressata
Il Natale del Baby Boomer
Un plettro da 4,5 miliardi di anni
Ti annoi? Satchel ti insegna i versi degli animali sulla chitarra
L’Octavia di Band Of Gypsys battuto per 70mila dollari
Guitar Man: Joe Bonamassa in un documentario
I 5 acquirenti che non vorresti mai trovare
Lo sapevi che...? La nuova rubrica Instagram di Accordo.it




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964