CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Suono & esercizi? La parola ai Vip.
Suono & esercizi? La parola ai Vip.
di [user #116] - pubblicato il

Chiediamo ad alcuni dei chitarristi più forti e gettonati del momento che suono usano per esercitarsi. La parola a Guthrie Govan, Marco Sfogli, Daniele Gottardo e Gianni Rojatti.
Nelle scorse settimane abbiamo proposto degli articoli su quale fosse la tipologia migliore di suono da utilizzare quando si studia. L’argomento ha destato un certo interesse tra gli Accordiani che hanno partecipato integrando gli articoli con i contributi delle loro abitudini ed esperienze. La maniera più brillante per estendere ulteriormente la discussione, c’è sembrata quella di coinvolgere una serie di nomi illustri del chitarrismo nazionale e internazionale. Li abbiamo selezionandoli tra quelli che, alla luce di una tecnica cristallina, di certo di tempo speso a esercitarsi ne hanno investito tantissimo e che quindi, senz’altro, potevano offrirci a riguardo delle dritte notevoli. I nomi coinvolti sono tanti e di livello. Partiamo con i primi quattro. 

 GUTHRIE GOVAN 

Punto d'arrivo vivente della chitarra moderna e shred suona con il super trio degli Aristocrats assieme al batterista  Marco Minnemann (Paul Gilbert, Necrophagist) e al bassista Bryan Beller (Steve Vai, Dweezil Zappa) con i quali, dopo un fortunato disco d'esordio, ora  stanno per pubblicare un Dvd live. 


"Personalmente credo che i chitarristi dovrebbero esercitarsi con ogni tipologia di suono di chitarra. O almento con ogni suono di chitarra di cui potrebbero avere bisogno per lo stile, o gli stili, musicali che suonano. Usando un suono ultra pulito si incoraggiano i musicisti a creare un suono solido e al contempo questo contribuisce a migliorare l’accuratezza e la precisione in tecniche come il pull-off; esercitandosi invece con un suono molto distorto ci si costringe a porre il massimo della concentrazione nello stoppare le corde inutilizzate, cosa che si traduce nell’avere una tecnica pulita in particolare della mano che plettra. Viceversa utilizzare un suono crunch, una sorta di via di mezzo tra i due appena elencati, può aiutare il chitarrista a lavorare sulle cura della dinamica. Ma in definitiva, tutto serve e porta benefici. La cosa più importante è assicurarsi che qualunque cosa noi si stia studiando e con qualunque cosa lo si stia facendo stia semplicemente suonando bene!"


MARCO SFOGLI

Punta di diamante della chitarra prog metal italiana si è fatto conoscere e apprezzare a livello internazionale suonando con James La Brie dei Dream Theater. Recentemente ha collaborato con Virgil Donati e al momento sta terminando le registrazioni del suo secondo disco solista.



"Solitamente uso una serie di suoni a seconda dell'esercizio o del brano su cui vado a esercitarmi. Se si tratta di accordi cerco di usare un suono pulito, magari utilizzando un pò di delay per dare più profondità; viceversa se si tratta di esercizi di tecnica, tendo a utilizzare un suono non troppo distorto ma che allo stesso tempo abbia il giusto sustain. Il più delle volte mi esercito a ruota libera, senza schemi e senza badare troppo al contenuto. In quel caso utilizzo un suono che mi permetta di passare dal pulito al distorto semplicemente usando il potenziometro del volume dello strumento. La prassi generale è comunque quasi sempre la stessa: poco gain in fase di esercizio in modo tale da poter mantenere quanta più pulizia possibile. "


DANIELE GOTTARDO

E' uno dei più strepitosi e dotati virtuosi della chitarra moderna. Musicista modernissimo ha realizzato un disco solista "Frenzy Of Ecstasy" distribuito dalla Digital Nation etichetta di Steve Vai e sta per inizare ora le registrazioni di un altro album solista.


"Per esercitarmi utilizzo principalmente due suoni. Il primo è totalmente pulito: entro in una scheda audio e suono evitando preamp, effetti, plug in, simulazioni ecc.. così da sentire il suono più puro possibile, cercando di ottenere un sound già valido così. Per prepararmi a un live solitamente utilizzo lo stesso suono che uso in concerto o che uso in studio; in questo caso microfono l'ampli e ascolto il suono dai monitor. L' equalizzazione è quasi sempre flat, microfono sempre al centro cono per avere la massima chiarezza e definizione possibile. Questo per sentire realmente quello che faccio e per non avere sorprese in un secondo momento! Consiglio sempre di ascoltarsi dai monitor se si vuole sviluppare una buona tecnica. Infine: non usate simulazioni! "

GIANNI ROJATTI
 
Tra i nomi di riferimento dell'attuale scena shred è un artista Ibanez è chitarrista del duo strumentale Dolcetti e degli Strings24. Tra le tante collaborazioni Gregg Bissonette, Pat Torpey, Andy Timmons, Kiko Loureiro.
Coordina la didattica su Accordo e sta per iniziare le registrazioni del suo prossimo disco. 


"Quando studio non voglio alcun tipo di distrazioni. Testate, effetti e collegamenti spostano inevitabilmente l'attenzione su Eq, rumori di fondo, regolazioni. Uso esclusivamente un piccolo combo Laney, LC15 con un suono distorto che permetta con il solo volume della chitarra di passare da pulito, crunch a lead. Se mi concentro su esercizi per affinare la tecnica uso pochissimo gain per sincerarmi della qualità uniforme dell’esecuzione. Una volta che tutto esce preciso allora aggiungo gain, perché, a qual punto,  l’obbiettivo non è più riuscire a eseguire una cosa ma farla suonare cool.  E’ importante la posizione dell’ampli quando si studia: lontano e non rivolto verso di noi può ingannarci nell’ascolto e farci percepire tutto ovattato e molto più preciso di quello che in realtà è. Da ultimo è importante esercitarsi il più possibile con la band, con i volumi del live e il batterista che ti picchia nelle orecchie. Per quanto tu sia bravo nella tua cameretta, i volumi veri possono inibire e condizionare davvero l'esecuzione."
guthrie govan il suono lezioni
Mostra commenti     15
Altro da leggere
Suono & esercizi? La parola ai Vip.
Che suono utilizzare negli esercizi?
Seguici anche su:
News
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964