CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

Microfonare strumenti acustici dal vivo

di [user #29034] - pubblicato il
Come sempre, solo l'uomo dei dilemmi.
Vista la vostra grande capacità di spiegarmi come funzionano le schede audio, e indirizzarmi correttamente nella scelta, torno con un nuovo dubbio, questa volta ancor più rilevante e di grande importanza.
Io ho un trio acustico. Bello. Certo, soprattutto da "amplificare".
Quando c'è da microfonare, la maggior parte delle volte, è un dramma. Feedback a palla, monitor che non si sentono perché vanno tenuti al minimo per non creare "rientri", e non si sentono perché la gente parla e anche un brusio copre.
Quindi abbiamo deciso di prenderci una strumentazione nostra.
La formazione è composta da voce, violoncello e chitarra. Per la voce i problemi sono minimi quando non esistenti.
Il mio problema è quello di amplificare la chitarra e il violoncello.

Io utilizzo una chitarra con il corpo da archtop, doppia "f". Mi hanno già consigliato i pick-up. In tal caso farei costruire uno artigianale da I-Spira che ho già contattato e mi ha fornito gentilissimamente tutte le informazioni del caso. Tuttavia non vorrei forare e quindi la soluzione di "attaccare" il pick-up sarebbe problematica. Vorrei puntare su un microfono con "fissaggio" facile oppure su asta.

Il violoncello è qualcosa di devastante da microfonare, e ovviamente non vuole forare in nessun modo la cassa, né mettere qualcosa di "appiccichevole". Ovviamente opteremmo per fissaggi appositi che non creano danni estetici e/o funzionali.

Ho parlato con alcuni fonici che ci hanno amplificati e alla fine siamo arrivati alla scelta fatidica: dinamico o condensatore?
Io vedo già qualcuno che si spara in testa dicendo "No, come fate a usare un condensatore dal vivo? Vi rientra tutto!". L'idecisione è proprio quella. 
Vorremmo bilanciare i fattori sentire bene i monitor e bellezza e pulizia del suono che ne esce.
Ovviamente stando su un budget massimo di 200 euro. Se si sta sotto è molto meglio, tanto che le nostre scelte attuali sarebbero Shure Beta57A oppure Audio-Technica PRO70.

Attualmente saremmo propensi al secondo, per la possibilità di comprare il supporto a clip con "archetto" e possibilità di applicazione perfettamente nel punto con migliore suono, e la comodità di metterlo nella custodia dello strumento, tirarlo fuori, applicarlo, sound check di pochi attimi e via.

Da ignorante, vi chiedo, secondo voi, quale può essere la migliore soluzione per amplificare e, nel caso, se queste possono essere soluzioni valide.
Grazie dell'ascolto.
Dello stesso autore
Pickup per archtop, senza bucare il legno: solo monkey on a stick?
Loggati per commentare

Guarda, io suono la chitarra ...
di jimy92 [user #20637]
commento del 17/09/2012 ore 15:09:24
Guarda, io suono la chitarra in un gruppo gipsy jazz (tutto acustico quindi) e uso il PRO 70: è economico e funziona molto bene. Certo, non è un supercondensatore da studio, ma live fa la sua figura senza dare problemi ;) avendo più $$ mi sposterei verso i DPA, se è un marchio che ancora non hai considerato!
Rispondi
Re: Guarda, io suono la chitarra ...
di Rhapsodizer [user #29034]
commento del 17/09/2012 ore 19:33:2
Gentilissimo!
Non sussistono problemi di feedback con i monitor o cose simili?
Alla fine io vorrei optare per questo proprio per evitare problemi a un prezzo più che interessante.
I DPA costano decisamente "troppo" almeno per il budget, anche se sono veramente ottimi.
Grazie
Rispondi
Re: Re: Guarda, io suono la chitarra ...
di jimy92 [user #20637]
commento del 18/09/2012 ore 10:44:51
no, assolutamente, nessun problema di sorta! il suono è già perfetto così come viene fuori dal pro 70, non serve nemmeno mettere la mani sull'equalizzazione o altro. Comunque non pensare che con i DPA il risultato cambi di molto, alla fin fine in un contesto live non si sentono tanto le differenze ;) comodità e qualità assicurate, insomma!
fammi sapere come ti trovi nel caso ;)
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
News
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964