VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Stef Burns - Pentatoniche maggiori e frasi da Cowboy!
Stef Burns - Pentatoniche maggiori e frasi da Cowboy!
di [user #116] - pubblicato il

Abbiamo chiesto a Stef Burns di fornirci qualche spunto per vivacizzare il fraseggio blues. Ne sono uscite quattro frasette irresistibili, zeppe di slide, bending, blue note e cromatismi, perfette per essere ripensate in chiave country western!
Nel corso della nostra lunga chiacchierata chitarra alla mano con Stef Burns, gli abbiamo chiesto di offrirci qualche spunto per vivacizzare il fraseggio pentatonico.
In tutta risposta Burns si è lanciato nell'avvincente improvvisazione immortalata nel video, che in questa lezione analizzeremo minuziosamente.
Burns ha enfatizzato il felice connubio tra pentatonica e cromatismi nel fraseggio blues.
La prima cosa che balza agli occhi, è che la pentatonica a cui il chitarrista americano fa riferimento è una pentatonica maggiore.
In questo caso si sta utilizzando una pentatonica di A maggiore, formata dalle note di A, B, C#, E, F# .
Per colorare questa scala, rendere i fraseggi più accattivanti e costruire i passaggi cromatici, Burns contamina la pentatonica maggiore con alcune note aggiuntive. Queste sono prese in prestito dall’altra pentatonica di A, quella minore.
E’ bene allora ricordare, che sopra un Blues maggiore, o semplicemente sopra un accordo di A7 (A, C#, E, G) possiamo suonare entrambe le pentatoniche, con l’aggiunta delle rispettive note blues, qui indicate in neretto.
A major blues pentatonica – A, B, C, C#, E, F#
A minor blues pentatonica – A, C, D, Eb, E, G
Nell’esempio sottostante troviamo la semplice pentatonica di A maggiore e a fianco la versione arricchita da tutte le note prese dalla pentatonica minore, diteggiate come da Stef Burns.
 
Stef Burns - Pentatoniche maggiori e frasi da Cowboy!
 
Dall’improvvisazione abbiamo estrapolato quattro frasi che vi proponiamo da studiare.
Per agevolarne l’apprendimento le abbiamo proposte singolarmente: abbiamo pensato di registrarle ripensandole con un’intenzione smaccatamente country western alla quale si sono prestate benissimo. Isolate saranno più facili da provare, imparare e suonare. Quattro lick sfiziosi, da sgranocchiare al volo, che devono soprattutto offrire lo spunto per sviluppare altri fraseggi in questa direzione.
 
Stef Burns - Pentatoniche maggiori e frasi da Cowboy!
 
LICK 1)
La prima frase si snoda all’interno della pentatonica di A Maggiore. Due i punti chiave particolarmente insidiosi e che mettono in gioco due note della pentatonica minore, il C e D.
Il primo è il tour de force che vede impegnato il dito indice: sulla corda di B, l’indice parte con uno slide dal primo al secondo tasto, tra terza minore e terza maggiore, da C a C#; quindi esegue un barrè al secondo tasto della corda di G e rientra nella pentatonica. Attenzione all’utilizzo della corda a vuoto di D, nota della pentatonica minore, che ci aiuta a prendere la rincorsa per l’accelerazione di due trentaduesimi che dobbiamo compiere in apertura del terzo movimento.
 
Stef Burns - Pentatoniche maggiori e frasi da Cowboy!
 
Lick 1
LICK 2)
Il secondo fraseggio enfatizza il passaggio cromatico che si genera sommando le due pentatoniche blues, maggiore e minore. In questo caso si suonano in sequenza C, C#, D, Eb e E, rispettivamente terza minore, terza, quarta giusta, quinta bemolle e quinta.
 
Stef Burns - Pentatoniche maggiori e frasi da Cowboy!
 
Lick 2
 
LICK 3)
Nel terzo lick, uniamo il passaggio cromatico appena visto con lo slide affrontato nella prima frase. Semplice ma efficace e impreziosita da un uso intelligente delle pause, la discesa conclusiva sulla pentatonica. La frase cromatica iniziale è arricchita da un bending ruffiano di un semitono tra la nota blues Eb che è stiracchiata fino a E. Pertanto non bisogna arrivare al quinto tasto come nel secondo fraseggio; ma arrivati al quarto si deve eseguire il bending di mezzo tono.
 
Stef Burns - Pentatoniche maggiori e frasi da Cowboy!
 
Lick 3
 
LICK 4)
L’ultimo fraseggio è il più lungo e articolato. Attenzione alla partenza in levare e a tutti i piccoli e volci slide sulle note blues.
Buon divertimento!
 
Stef Burns - Pentatoniche maggiori e frasi da Cowboy!
 
Lick 4
 
 
lezioni stef burns
Nascondi commenti     12
Loggati per commentare

Grande Steff...
di Henryx [user #1323]
commento del 18/09/2012 ore 17:41:35
Grande Stef Burns ma sono altri i maestri in questo campo: Brad Paisley, Brent Mason, Vince Gill, Albert Lee, ...
Rispondi
Infatti mica si pone o ...
di Carrera [user #31493]
commento del 18/09/2012 ore 20:30:2
Infatti mica si pone o è posto come maestro?...sono delle cose in quello stile senza alcuna pretesa di essere il migliore. Che commento è?...
Allora nessuno può parlare di thumbpick perchè esiste Tommy Emmanuell?
Rispondi
forse è sfuggito...
di damyguitar [user #1792]
commento del 18/09/2012 ore 22:44:3
a Henryx forse è sfuggito il fatto che le registrazioni sono state mixate su una base country dalla redazione...come è chiaramente scritto nell'articolo.

Ciao
DAmy
Rispondi
Non credo l'intento di Henryz ...
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 19/09/2012 ore 09:34:32
Non credo l'intento di Henryz fosse polemico.
Senz'alto voleva semplicemente segnalare a chi fosse interessato ad approfondire questo tipo di fraseggio, dei grandi nomi da ascoltare. :-)

Si gli esempi sono stati registrati da noi. Isolati e rallentati nell'esecuzione risulteranno senza dubbio più facili da studiare anche per i meno esperti.

Rock!
Rispondi
Continuo a preferire sua moglie. ...
di kelino [user #5]
commento del 19/09/2012 ore 10:45:08
Continuo a preferire sua moglie.
:-)
Rispondi
Re: Continuo a preferire sua moglie. ...
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 19/09/2012 ore 15:43:37
...amen fratello!
Rispondi
iPad
di madguitar88 [user #19450]
commento del 19/09/2012 ore 12:57:15
Sarebbe bello che le registrazioni vostre fossero accessibili anche a chi naviga da iPad...
Rispondi
Stef ....
di pumba [user #158]
commento del 20/03/2013 ore 14:32:35
ciao a tutti ... Vorrei dare il mio contributo a proposito di Stef che e' inanzi tutto una persona squisita e disponibile e questo lo qualifica gia' tanto nella scala dei valori ... adesso pero' visto che mi ritengo una persona onesta e schietta vorrei esprimere la mia opinione su Stef come chitarrista . Stef e' un ottimo chitarrista ma secondo me molto sopravvalutato . Nel video che ho visto ho l' impressione che non sappia nemmeno lui di cosa stia parlando e non lo vedo a suo agio a parlare di scale ecc... e francamente l' esempio di cui ci fa sentire le note lo avremo sentito fare almeno un milione di volte da chi si siede in un negozio a provare una chitarra . . Io personalmente visto che parliamo di professionisti ad alto livello pretendo molto di piu' ( vedi Gilbert ad esempio ) quando ci viene chiesto di esprimere un idea . Io spero di essermi espresso bene in merito e ribadisco che Stef e' una persona meravigliosa e merita tutto il mio rispetto ma la mia opinione per quanto riguarda il resto e' questa . adesso mi arriveranno improperi da tutti ma va bene cosi come direbbe Vasco ... ciao
Rispondi
Re: Stef ....
di federik89 [user #35481]
commento del 23/03/2013 ore 11:58:0
ciao pumba... mi permetto di dissentire... "ho l' impressione che non sappia nemmeno lui di cosa stia parlando e non lo vedo a suo agio a parlare di scale ecc..." mi pare esagerato per uno che ha suonato con gente come Alice Cooper, Billy Sheehan, Vasco Rossi... sono d'accordo che la sua lezione, paragonata con quella di Gilbert, è molto ridotta... anzi non è nemmeno una lezione... fa un paio di licks a "sentimento"... ma da qui a dire che è "molto sopravvalutato" direi che c'è il mare di mezzo... anche perchè la redazione di Accordo ha aggiunto questi fraseggi da un'intervista che comprendeva anche la lezione sul suo warm up e altro... quindi non era una vera e propria clinic... insomma... la lezione di Stef è piuttosto scarna... infatti è stata sviscerata molto bene dalla redazione per renderla comprensibile ;) ma non è che Stef non sia all'altezza per questo...... CIAO!!
Rispondi
A me invece convince molto ...
di poseidon [user #30697]
commento del 28/05/2013 ore 18:03:38
A me invece convince molto di più questo video, pur essendo più breve rispetto a quello di Gilbert. Qui io il blues lo sento.
"fa un paio di lick a sentimento" si, ma è proprio quello che secondo me nel blues fa la differenza, il sentimento, c'è chi riesce a trasmetterlo chi no. Poi certo è anche una questione di tocco, espressività, timing, dinamica ecc.
In quel poco che suona lo vedo molto più dentro al blues rispetto al video con gilbert, che invece boh...
Rispondi
di Thomas_91 [user #37451]
commento del 04/12/2015 ore 17:22:13
Solo a me non si caricano più le immagini delle tabs? :)
Rispondi
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 04/12/2015 ore 19:09:19
Ciao Thomas, grazie delle segnalazione.
Purtroppo ci sono dei problemi con quelle tab e al momento non sono accessibili.
Nei prossimi giorni le recupero e reinserisco nel testo. Non appena on line ti manderemo un messaggio. Nel frattempo se vuoi lavorare con pentatoniche maggiori ti consiglio questa lezione.
vai al link
Rispondi
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Spoiler: a Natale tutto sulla Stratocaster
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964