CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Yamaha THR10
Yamaha THR10
di [user #34231] - pubblicato il

Dallo studio all'home recording passando per il semplice ascolto della musica. Il piccolo Yamaha THR, con le sue simulazioni di amplificatori, gli effetti integrati e le due casse stereo, offre tutto ciò che un musicista da appartamento può desiderare.
Mentre ero in vacanza quest'estate, ho ragionato parecchio sul sostituire la mia soluzione per lo studio in appartamento (condominio) che consisteva nell'amplificare il mio pod HD500 con un Orange Micro Crush. In sostanza utilizzavo il clean del Micro Orange e la pedaliera per gestire i vari effetti in funzione di cosa volevo suonare in quel momento. 
Il risultato sonoro non mi dispiaceva, ma la soluzione era decisamente poco pratica e piuttosto ingombrante (parlando di sfoderare e rimettere via tutto a fine sessione, altrimenti la moglie...).
Finalmente mi sono deciso ad andare a caccia di una soluzione che risolvesse definitivamente il problema amplificazione da studio-vacanza-appartamento, ovvero che riducesse al minimo il problema trasportabilità e alimentazione, mi garantisse comunque una buona qualità sonora, effetti e magari la possibilità di jammarci mandandoci dentro un MP3.

Yamaha THR10

Dopo un po' di prove di vari prodotti potenzialmente adatti allo scopo, mi è capitato per caso di ascoltare questo Yamaha che avevo già notato all'SHG dell'anno scorso, sebbene non mi fossi fermato ad ascoltarlo, mi aveva attirato più che altro il suo fantastico design, vintage-styloso.

In ogni modo, dopo averlo ascoltato in un'occasione e provato in un'altra, mi sono deciso.

I prodotti simili semplicemente non reggono il confronto secondo me. Messi a confronto i vari Micro Cube ecc. mi sono sempre sembrati molto più "finti" di quanto abbia trovato questo.

Mentre stavo valutando se comprarlo non ho trovato un video sul tubo che mi permettesse di farmi veramente un'idea delle possibilità tonali di questo giocattolo. Ho quindi pensato di farne uno io.


Sono molto soddisfatto, l'unica cosa che non mi convince ancora del tutto sono i bassi su alcune simulazioni ad alto gain, che risultano piuttosto zanzarosi e costringono a smanettare un poco con le impostazioni di tono, anche in funzione di che chitarra si sta utilizzando (e ovviamente di che pickup questa monta).
A ogni modo trovo la qualità sonora davvero alta per un prodotto di questo genere, d'altro canto non te lo regalano affatto... anzi!

Nel video non ho fatto sentire gli effetti di modulazione (Chorus, Flanger, Phaser e Tremolo) perché volevo dare all'ascoltatore più che altro una panoramica focalizzata sui suoni delle simulazioni ampli (più delay e riverbero) ma a mio parere sono davvero fatti bene e credibili.
Avere le due casse stereo poi è davvero forte, quando suono su una backing track rende dieci volte tanto: ho iniziato a usarlo in casa per ascoltare la musica dall'MP3, tanto per dire.

L'ampli da studio e da appartamento definitivo!
Spero di essere utile a qualcuno, se volete le caratteristiche tecniche trovate tutto qui.

Perdonate i tanti errori, ma più va avanti il tempo meno ne ho e ri-registrare i pezzi (che non sono pochi, come noterete) ne avrebbe portato via decisamente troppo, quindi sì, sono praticamente tutti take one.
Mi raccomando fatemi sapere cosa ne pensate.
amplificatori thr10 yamaha
Link utili
Yamaha THR 10
Mostra commenti     56
Altro da leggere
Namm 2019: Nux
Namm 2019: Yamaha CP Stage Piano
Namm 2019: Peavey Max
Namm 2019: Yamaha drums
Namm 2019: IK Multimedia
Namm 2019: Peavey Invective Mini
Seguici anche su:
News
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964