VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
RO-310: triplo zero per tutti
RO-310: triplo zero per tutti
di [user #116] - pubblicato il

Abete rosso per il top e mogano per fasce e fondo con un manico sottile adatto allo strumming quanto al fingerpicking. Recording King aggiunge una triplo zero alla sua collezione di chitarre economiche interamente in legno massello.
Non è facile riuscire a trovare una chitarra acustica che, preferendo la sostanza all'apparenza, riesca a offrire una solida e risonante struttura tutta in legno massello per un prezzo di 499 dollari (street price USA), ma la RO-310 si pone esattamente questo obiettivo.

Recording King è nota per la sua vasta gamma di modelli acustici dall'ottimo rapporto qualità prezzo. Con un costo al dettaglio sempre a prova di studente, le chitarre sfoggiano corpi interamente in legno massello e un'elevata suonabilità. Pochi orpelli e dettagli superflui dal mero valore estetico: le Recording King conservano la qualità costruttive di uno strumento di livello, seppur spartano a vedersi.

La RO-310 è una triplo zero con fasce e fondo in mogano africano massello. Il top è in abete rosso, o Adirondack, con una catenatura di tipo X scalloped in abete Sitka.
Il manico, in mogano, è connesso al body all'altezza del 14esimo tasto con una giuntura a coda di rondine. I venti tasti totali sono in palissandro, conteggiati da dot in madreperla sintetica.
Non c'è binding a contornare il manico, ma un purfling nero e bianco percorre i bordi della tavola armonica e del fondo, tracciando una linea longitudinale alla chitarra sul retro della cassa.
L'osso impiegato per il capotasto e per la sella del ponte in palissandro garantisce il timbro articolato caratteristico delle 000.

RO-310: triplo zero per tutti

La RO-310 sopperisce alla mancanza di un'elettronica integrata con la risonanza dei legni. La varietà di abete Adirondack è famosa per la proiezione sonora particolarmente elevata che riesce a garantire, superiore rispetto agli standard forniti dal più comune Sitka. Il volume sprigionato dalla 000 di Recording King è più che sufficiente a bucare un mix acustico e restare ben definito e distinto negli assolo quanto in un arpeggio. Tuttavia è la versatilità il punto di forza della chitarra, che si trova a suo agio anche nello strumming e permettendo passaggi anche più complessi grazie al sottile profilo a C del manico.

La grana profonda dei legni impiegati è lasciata a vista attraverso la finitura natural gloss, che non nasconde la tradizionale impiallacciatura in palissandro posata sopra la paletta squadrata, ai cui lati due file di meccaniche Grover Rotomatic assumono egregiamente il compito di tenere accordata la RO-310
chitarre acustiche recording king ro310
Link utili
Recording King
Mostra commenti     9
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964