VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Beyond The Blues - Tra slide e blue note con Carl Verheyen
Beyond The Blues - Tra slide e blue note con Carl Verheyen
di [user #116] - pubblicato il

Carl Verheyen ci aiuta a svecchiare il nostro fraseggio pentatonico. Per farlo ci propone una serie di fraseggi non vincolati alla singola diteggiatura di un box ma che si snodano attraverso tutto il manico. Oggi proviamo una linea tortuosa in Fm blues pentatonico tra slide, salti di corda e note blues.
Continuiamo a studiare il ricercatissimo vocabolario pentatonico di Carl Verheyen al quale abbiamo chiesto dei suggerimenti per rendere più arioso e moderno il nostro fraseggio blues. L’idea alla base delle frasi proposte dal chitarrista è vincente: creare delle linee melodiche che non siano vincolate alla singola diteggiatura di un box ma si snodino attraverso tutti e i cinque box pentatonici.
Nella precedente lezione di Verheyen avevamo visualizzato tutti questi cinque box e proposto un fraseggio discendente che attraversava tutta la tastiera. Per affrontare correttamente e con la giusta consapevolezza il lick di oggi sarà importante sentirsi sicure sotto le dita tutte le cinque diteggiature dei box: siate certi che vi siano chiare.
Questo lick pentatonico è un lungo fraseggio ascendente interamente costruito sulla pentatonica di Fm che -ricordiamolo - è formata dalle note di F, Ab, Bb, C, Eb. 

Beyond The Blues - Tra slide e blue note con Carl Verheyen

Fa capolino in alcuni passaggi la nota blues, la 5b, il B (…che indichiamo così per agevolarvi nella lettura ma come quinta bemolle dovremmo chiamare Cb). La nota blues rende più accattivante il fraseggio: è importante riconoscerla, percepirla come nota estranea alla pura pentatonica e memorizzarne la posizione.
Davvero caratteristico dello stile di Verheyen è l’utilizzo di salti di corda che rompono il senso di continuità del fraseggio scalare e permettono di abbracciare intervalli più larghi e originali.
Vera insidia di questa frase è l’utilizzo degli slide con il quale Verheyen scivola attraverso i vari box. Assimilati correttamente renderanno l’esecuzione fluida e agevoleranno le diteggiatura. Ma memorizzarli e soprattutto eseguirli in maniera precisa e senza singhiozzi ritmici non sarà una passeggiata. Li trovate indicati nella
trascrizione ma è soprattutto osservando attentamente l'esecuzione in video di Verheyen che potrete orientarvi al meglio. Buon lavoro!

lezioni
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

Il fraseggio...
di unico [user #22095]
commento del 02/10/2012 ore 19:36:12
Il fraseggio è molto utile per capire meglio le note e gli snodi delle scale pentatoniche, per altro un chitarrista può sortire lo stesso effetto nella posizioni standard anche senza salti di corda e intervalli originali... certo però facendoli prendi anche più dimestichezza con le note sulla tastiera e con la tastiera stessa. comunque molto interessante...
Rispondi
Altro da leggere
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Endless Sweeping Technique
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964