VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Un Groove Hip Hop!
Un Groove Hip Hop!
di [user #28153] - pubblicato il

Torniamo a parlare di Drum linear fill. Da questa settimana, divideremo ogni lezione in due parti. In una affronteremo lo studio del linear fill vero e proprio, rivolgendoci ai batteristi più preparati e esperti. Viceversa, nell'altra, strizzeremo l'occhio ai principianti fornendo da studiare anche il groove che porta al linear. Che in questo caso, è un gustoso portamento Hip Hop!

Bentrovati al consueto appuntamento con la rubrica dedicata ai linear fill.
La novità, rispetto alle passate lezioni, consiste nel fatto che d’ora in poi dividerò ciascun appuntamento in due parti: il primo, per i batteristi meno esperti, dove analizzerò e trascriverò il groove che scelgo come accompagnamento e che troverete suonato al rallenty nel video dimostrativo. Il secondo invece, per i batteristi più preparati, dove come al solito trascriverò e suonerò il fill a tre velocità diverse.
Oggi quindi, vi propongo questo groove in stile hip-hop suonato a mo’ di shuffle. Rispetto a un tradizionale shuffle il charleston viene semplificato e mantenuto in ottavi mentre è il rullante che con le ghost notes dona al groove lo swing necessario. 
La cassa ha un ruolo fondamentale in quanto bisogna stare molto attenti, soprattutto sui colpi in levare, a rispettare la scomposizione ritmica in sestine che carattarizza l’andamento del tempo.
Qui sotto la trascrizione del groove:

Un Groove Hip Hop!

Per una ottimale riuscita musicale di questo tempo è necessario suonare il charleston allo stesso volume su tutti gli ottavi e creare una grossa disparità dinamica fra le ghost notes e gli accenti di rullante sul battere del secondo e quarto movimento.
Inoltre è sempre bene provare a suonare molto lentamente solo il pattern delle mani, senza le note di cassa, in modo da concentrarci meglio sulla precisione degli incastri fra mano destra e sinistra e sulla qualità delle dinamiche. Una volta ottenuto un equilibrio ideale, cominciare piano piano a inserire una alla volta le note di cassa.
Appuntamento alla prossima settimana dove sveleremo nei dettagli come eseguire questo roboante linear fill!
Buon lavoro e buon divertimento.


lezioni
Mostra commenti     0
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964