VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
It Might Get Loud: solo un'impressione
It Might Get Loud: solo un'impressione
di [user #20033] - pubblicato il

Tre chitarristi come Jimmy Page, The Edge e Jack White sono come specchi delle proprie epoche. Guardarli mentre si confidano e scambiano idee tra di loro può far ragionare e, talvolta, fa trovare impressionanti somiglianze.
L’altra sera ho fatto tardi. Subito prima di andare a dormire ho trovato su YouTube un interessante documentario chiamato It migth get loud, il quale ritrae nelle proprie esperienze riguardanti la musica, e in una condivisione dei loro riff, tre personaggi importanti del rock degli ultimi quarant'anni: Jimmy Page, The Edge e Jack White.

Devo dire che questa mia riflessione nasce da due considerazioni. La prima è stato un comento di qualche utente di YouTube, il quale definiva i tre chitarristi così: la leggenda, il chitarrista ricco e il genio.
L’ho trovato molto divertente e quasi azzeccato (anche se tutti e tre devono essere abbastanza ricchi).

Non voglio entrare nel merito del documentario, ma esprimermi sulle impressioni che mi ha provocato vedere e sentir parlare questi tre personaggi delle loro esperienze.

It Might Get Loud: solo un'impressione

Sinceramente Jimmy page mi è sembrato assolutamente straordinario. Con la chitarra in mano sembra trasportato in un’altra dimensione, il suo approccio è viscerale, muscolare, lo si vede godere. È come se il tempo che ha vissuto, quel tempo colletivo, abbia fatto di lui qualcosa di eterno, generico, generale, pubblico.

White invece sembra non potere farne a meno, è proprio l’immagine di una rivincita sulla miseria, nella figura del tipo della porta accanto che è in grado di tirare fuori un mondo enorme e colorito solo se "travestito" da rock star. Ha vissuto la sua passione quasi come una colpa, come un obbligo, come qualcosa più forte di lui, inarrestabile sentimento.

E arrivo a The Edge, il personaggio che più mi ha sorpreso. Costui è, in un certo senso, un musicista solitario, quasi triste, forse veramente figlio del suo tempo, dell’isolamento della chiamata post modernità. Il suo approccio è quasi ingegneristico, una costruzione del suono minuziosa, ossessiva, ma credo solitaria, come solitario è stato il suo tempo. Lui mi fa pensare a noi, alle nostre pedaliere, alle nostre stanze, alla nostra continua ricerca del "pedale".


Page mi fa venire quella sensazione di una epoca di scoperte, dove il tutto veniva vissuto quasi all’aperto, in condivisione con gli altri, c’era un mondo nuovo per tutti.

White, mi sembra quasi un ritorno a quel mondo di Page, ma in un scenario quasi apocalittico (basti pensare a Detroit) dove la musica è salvezza, ma dove la musica è anche il fiorire di una mente irrequieta, instancabile.

The Edge invece mi lascia perplesso, anzi, quasi triste. È come se il suo suono, la sua ricerca di controllo fosse una rivincita verso un mondo incontrollabile, dal quale ci si nasconde in privato (ma con vista al fiume), a discutere con se stessi, a macinare le proprie piccole fissazioni instancabilmente. E nonostante cio, a fare belle musiche.

Non arrabbiatevi, è stata solo una impressione.
jack white jimmy page the edge video
Mostra commenti     44
Altro da leggere
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Brian May per Gibson: una Red Special senza precedenti è all’orizzonte?
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Jimmy Page svela i segreti della chitarra di Stairway To Heaven
Da Donner il primo effetto entry level firmato Jack White
Il docufilm di Bonamassa è gratuito per un periodo limitato
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964