VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il Setup di Terry Bozzio
Il Setup di Terry Bozzio
di [user #16140] - pubblicato il

Enorme, questo è sicuramente uno dei primi aggettivi che vengono in mente guardando il kit principale di Terry Bozzio. Viene da chiedersi se riesca a utilizzare tutti gli elementi di cui è composto. Sono epici i video reperibili su YouTube nei quali vengono mostrati i tentativi di batteristi più o meno noti di riuscire a destreggiarsi all'interno del suo set. Vediamo nel dettaglio come è composto.
Enorme, questo è sicuramente uno dei primi aggettivi che vengono in mente guardando il kit principale di Terry Bozzio. Viene da chiedersi se riesca a utilizzare tutti gli elementi di cui è composto. Sono epici i video reperibili su YouTube nei quali vengono mostrati i tentativi di batteristi più o meno noti di riuscire a destreggiarsi all'interno del suo set. Vediamo nel dettaglio come è composto.

In termini generici il set è composto da 26 toms, due rullanti, otto casse, 53 piatti (ride gong compreso), 22 pedali tra i quali trovano collocazione 5 hi-hat, wood djembe, foot cymbal, jingle stick, wood tambourine, foot tom e foot gong. Si aggiungono xilofono, glockenspiel, chromatic gongs, big gong, due strumenti a percussione elettronici e percussioni acustiche di vario genere. Più o meno eguaglia la lista dei prodotti presenti nel magazzino di un negozio di strumenti a percussione ben fornito.

Tutti i fusti della batteria sono DW e realizzati secondo la tecnologia VLT (acronimo di Vertical Low Timber) che prevede la disposizione delle venature dei vari strati che compongono i fusti in senso verticale. Questo accorgimento incide sul suono finale incrementando la produzione di frequenze basse. La finitura scelta da Terry, è denominata Ziracote. I tiranti sono di tipo Powdercoat (neri), così come i cerchi. Questi ultimi sono dotati di tiranti studiati appositamente per prevenire scordature improvvise o causate dal tempo.

Il Setup di Terry Bozzio

Vista l'enorme mole di elementi che lo compongono, lo suddivideremo per tipologie.
Toms
  • 8″
  • 14 da 8″ x 3″ piccolo toms accordati cromaticamente da Do a Do sino a coprire un ottava. Mezzo tono è l'intervallo scelto per coprire l'ottava in senso diagonale 
  • 8″ x 6″ tom accordato in La
  • 4 da 10″x 6″ toms accordati rispettivamente in Sol, Fa, Mi e Re
  • 10″ x 8″ accordato in Do
  • 12″ x 6″ accordato in Si
  • 12″ x 8″ accordato in La
  • 13″ x 9″ accordato in Sol
  • 13″ x 10″ accordato in Fa
  • 14″ x 12″ accordato in Mi
  • 8″ x 3″ foot tom accordato in Re

Rullanti

  • 10″ della serie Puresound accordato in Re
  • 12″ solid snare della serie Puresound accordato in Si
Casse
  • 16″ x 12" accordata in Fa
  • 22″ x 12″ accordata in Do
  • 20″ x 16″ - Cassa principale sinistra accordata in Sol
  • 20″ x 16″ - Cassa principale destra accordata in Mi
  • 24″ x 14″ accordata in La
  • 20″ accordata in Re
  • 18" accordata in Mi
  • 22" accordata in Si
Il Setup di Terry Bozzio

Piatti (Sabian radia Terry Bozzio signature)

  • 8″ installato su di un pedale singolo DW 9000
  • 2 hi-hat da 10″
  • 12″ chinese gong
  • 2 - remote china hi hat 16″ (piatto inferiore) e 18″ (piatto superiore)
  • 2 - spoxe hi hat
  • 2 hi-hat da 13″
  • 21″ ride
  • 16″ china installato sotto a un 8″china
  • 18″ china installato sotto a un 10″china
  • 14″ china w/12″crash stack installato sotto a un 7″china w/6″crash stack
  • 16″ china w/14″crash stack installato sotto a un 8″china w/7″crash stack
  • 18″ china w/16″crash stack installato sotto a un 10″china w/8″crash stack
  • 20″ china w/18″crash stack installato sotto a un 12″china w/10″crash stack
  • 20″ china installato sotto a un 12″china
  • 22″ china installato sotto a un 14″china
  • 36″ chinese gong
  • Sabian chopper w/factory metal cross stack
  • 9″ heavy bell installato sotto a un 6 1/2″ cup chime
  • 10″ heavy bell installato sotto a un 7″ cup chime
  • 11″ heavy bell installato sotto a un 7 1/2″ cup chime
  • 12″ heavy bell installato sotto a un 8″ cup chime
  • 20″ flat ride w/20″china stack, installato sotto a un 14″ flat bottom hi hats (chiuso), installato a sua volta sotto a un sabian chopper/factory metal stack
  • Pete Englehardt ribbon crasher
  • Finger cymbals
  • Right remote china hi-hat da16″ (piatto inferiore) e 20″ (piatto superiore)
  • 26″ B-20 radia gong
  • 26″ china w/26″ ride stack
  • 6″ closed flat bottom mini hi-hat
  • 7″ closed flat bottom mini hi.hat
  • 36″ wuhan chinese gong
  • Set di Wuhan chinese bossed gongs
Percussioni
  • Xilofono
  • Glockenspiel
  • Vic Firth/Emil Richards jingle stick
  • Tambourine
  • 12″ gon-bops in legno con la pelle di uno djembe (accordato in Mi)

Strumenti elettronici

  • Roland Handsonic
  • Korg Wavedrum
  • 6 unità Roland TMC per un totale di 36 inputs per tom, casse, foot tom e djembe collegati a ognuno grazie ad altrettanti trigger.
Il Setup di Terry Bozzio

I pedali sono tutti DW della serie 9000, alcuni dei quali presentano delle modifiche alla camma richieste da Terry in modo tale da adattarsi alle sue necessità e quindi alla particolare disposizione del suo set. I microfoni sono AKG, nello specifico akg 414, c-264, c-12, solidtube, c-4000, akg 419 o 418 a seconda delle necessità.

Un set sicuramente unico nel suo genere. Se ne sono visti anche di più estremi, ma raramente il batterista seduto al suo cospetto riesce a destreggiarsi con la stessa disinvoltura di Terry Bozzio. Vederlo suonare alla guida del suo set di punta, è puro godimento.


dw korg roland sabian terry bozzio top set
Mostra commenti     10
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Grandi piatti per il metal
Il mito del Jazz Chorus in edizione limitata
Costruisci il tuo Korg Power Tube Reactor valvolare
Altoparlanti volanti per i 50 anni di Roland
SPD-SX Pro: cosa c’è di nuovo nel sampling pad Roland
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964