VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Classic Rock - Svisate da ballad
Classic Rock - Svisate da ballad
di [user #116] - pubblicato il

La pentatonica non è solo la scala del blues. E anche la protagonista di tantissimi assolo pop e rock. Oggi la affrontiamo lontano dalle sonorità ruspanti e solari del blues maggiore e del counrty e ne scopriamo, grazie all'aggiunta della sesta minore, l'anima più sofferente e malinconica. Ispirandoci allo stile di chitarristi come Jimmy Page, Joe Walsh ed Eric Clapton.
Nelle ultime lezioni di Stef Burns e Doug Aldrich abbiamo imparato a colorare la pentatonica di Am con note prese in prestito dalla sua relativa pentatonica maggiore e dal modo Misolidio.
Questi arricchimenti funzionano in maniera egregia in scenari blues, rock e country, posto che l’accordo o la progressione sulla quale stiamo improvvisando siano maggiori o di dominante.
Vediamo invece oggi, come arricchire la pentatonica per suonare in una situazione radicalmente diversa.
Immaginiamo di dover improvvisare un assolo in una ballad classic rock, minore, formata per esempio da una progressione di accordi Am, F.
In questo caso, partiremo pensando alla pentatonica di Am (A, C, D, E, G) come derivante dalla scala di Am naturale Eolio (A, B, C, D, E, F, G). Reintegreremo all’interno della pentatonica una sola nota della scala minore: la 6b, il F.
Questo intervallo porta con sé una sonorità malinconica e dolce; inoltre con la quinta della pentatonica, il E, forma un intervallo di semitono che accresce enormemente le potenzialità melodiche della scala pentatonica.
Sono moltissimi i grandi chitarristi che combinano la pentatonica con la 6b: Jimmy Pace, Joe Wash, Eric Clapton…solo per citarne alcuni.
Pensando a loro ci siamo inventati quattro fraseggi che vi aiuteranno a prendere confidenza e imparare a sfruttare questa sonorità.
Nello spartito abbiamo sempre indicato la b6 così che possiate riconoscerla, isolarla, memorizzarne le posizioni e gestirla come una nota estranea alla pentatonica.


Frase 1)

Classic Rock - Svisate da ballad

Fraseggio molto semplice e decisamente pentatonico che ci aiuta a familiarizzare con il suono della 6b. Si noterà subito il grande apporto melodico di questa intervallo.



Frase 2)

Classic Rock - Svisate da ballad

In questa frase si insiste sull'intensità melodica dell'intervallo di semitono tra E e F che in apertura viene ripetuto più volte. L'inserimento della 6b viene enfatizzato anche da una certa vivacità ritmica del fraseggio.

Classic Rock - Svisate da ballad



Frase 3)

Classic Rock - Svisate da ballad

Il terzo esempio è decisamente ispirato allo stile di Jimmy Page. La frase è lunga e tortuosa e la 6b si integra con la pentatonica per creare un pattern melodico incalzante.



Frase 4)

Classic Rock - Svisate da ballad

L'ultimo fraseggio è quello tecnicamente più impegnativo. Grazie all'aggiunta della nota F possiamo creare una triade di F maggiore che si alterna a una di Am. Attenzione al deciso bending finale e al bicordo preso in chiusura.

Classic Rock - Svisate da ballad


lezioni
Mostra commenti     12
Altro da leggere
Bluesy: La Penta 13 - Fraseggi su una pentatonica inventata!
Chitarra solista: la pentatonica Pulp Fiction
Stef Burns - Pentatoniche maggiori e frasi da Cowboy!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964