VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Pro Series 3: fine liuteria Takamine
Pro Series 3: fine liuteria Takamine
di [user #116] - pubblicato il

La serie Pro di Takamine giunge alla terza ondata di modelli. Tutte fatte a mano nei laboratori alle pendici delle alpi giapponesi, le Pro Series 3 comprendono cinque modelli con sei corde in metallo, uno con dodici corde e una chitarra elettrificata con corde in nylon e spalla singola.
La Pro Series di Takamine racchiude il meglio della produzione dell'azienda. Nella sede posta alle pendici delle alpi giapponesi, i liutai Takamine realizzano a mano gli strumenti usando legni selezionati ed elettronica di prim'ordine. Giunta alla terza generazione, la serie Pro sforna cinque modelli tradizionali, una dodici corde e una classica con corde in nylon.

Caratteristiche in comune tra tutte le chitarre presentate sono il manico in mogano con tastiera in palissandro, il particolare ponte in palissandro privo di pin fermacorda per un più agevole cambio di muta e dotato di un ponticello in osso spezzato in due parti inclinate con lo scopo di ottimizzare l'intonazione oltre le possibilità di un tradizionale ponticello sagomato. In osso è anche il capotasto e, non ultime, le meccaniche sono di un elegante color oro con chiavini ambrati.

Pro Series 3: fine liuteria Takamine

Immancabile è lo shape Dreadnought, che Takamine ripropone con i modelli P3D, P3DC e P3DC-12 i quali, come le sigle suggeriscono, sono rispettivamente una chitarra tradizionale a sei corde e doppia spalla, una a spalla singola e un'ultima a spalla singola e dodici corde.

Una versatilità maggiore a dispetto di una cassa inferiore per dimensioni e, presumibilmente, per volume prodotto, è offerta dalla P3MC, la orchestra model della Pro Series 3. La chitarra promette medi prominenti con dinamiche ampie e suonabilità elevata.

Lo shape Takamine Nex viene ripreso con la P3NC, una chitarra stile grand auditorium dotata di un elegante cutaway veneziano.

Non vengono trascurate, tuttavia, le casse piccole e le sonorità caratteristiche delle parlor, che vengono qui incarnate dal modello New Yorker P3NY.

Ultima solo in ordine di presentazione, la P3FCN racchiude l'esperienza di Takamine nella costruzione di chitarre classiche e la unisce alle competenze apprese nel campo dell'amplificazione delle chitarre acustiche, dando vita a uno strumento dai suoni tipici del nylon con la versatilità di uno strumento già pronto per suonare su un palco in contesti più moderni.

Tutti gli strumenti Pro Series 3 equipaggiano un pickup Takamine Palathetic e un equalizzatore a tre bande modello CT4B. Sono contenuti in una fascia di prezzo che va, secondo il listino presentato per gli Stati Uniti, dai 1594,99 ai 1724,99 dollari.
chitarre acustiche takamine
Link utili
Takamine
Mostra commenti     2
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964