CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
L'ultima fiamma del rock
L'ultima fiamma del rock
di [user #29992] - pubblicato il

Sarà anche in agonia, ma il rock non è ancora morto. Un certo movimento si sta facendo sentire e vecchie glorie tornano alla ribalta, si sta forse preparando il canto del cigno dell'amato rock n roll?
1962: l'epoca della swinging London, dei primi LP e singoli dei Rolling Stones, degli Who e di tutti quei piccoli gruppi allora sconosciuti al grande pubblico come gli Yardbirds, e dopo i Pink floyd, i Deep Purple e altri nomi oggi noti.
"My generation" e "I can't get no saticfaction" erano l'urlo di una generazione di giovani che non ponevano limiti alle proprie libertà. C'era gente come Bob Dylan o i Doors in America, i grandi concerti in nome della pace come Woodstock, Jimi Hendrix che lasciava il mondo interdetto ad ascoltare i suoi suoni «Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra», e tutto quel panorama artistico musicale - e non solo - che caratterizzò metà del secolo scorso.
Rock, termine generico, forse di cui si è fatto e si continua a fare abuso, uno stile di vita prima di tutto, una cultura nata dalla saturazione di un mondo giovanile in depressione.
Cosa sia il rock forse nessuno lo sa davvero, ma a noi piace cercare di viverlo e non conoscerlo mai a pieno. Forse siamo tutti un po' Socrate e "sappiamo di non sapere" quindi abbiamo lo stimolo di continuare a scavare per arrivare a una soluzione ambita ma forse non rintracciabile da noi comuni mortali.
Rock musica e non solo quindi, amico e nemico di cui ignoriamo l'identità: "Who are you?".


2012: precisamente cinquant'anni dopo, siamo qui, manipolati da telefonini che sembrano sempre più umani e umani che sembrano sempre più telefonini, collegati a un grande server da circuiti invisibili, circondati da musica che non so se possa essere più definita tale.
Non siamo più negli anno '70 o '60, ma il rock esiste ancora? Io dico di sì, è ancora lì, forse qualcuno ha voluto dimenticarlo ma è li, pronto a esplodere dalle vecchie plexi dei 70's, da quei vecchi coni di amplificatori impolverati, sotto le dita affette da artrosi di quei cari anziani che ne custodiscono il segreto.
Qualcuno è pronto a un tour, forse lontano ora dalla sua "Cocaine", qualcun altro arriva al cinema su uno Zeppelin, più in là in Texas ho visto tre tizi barbuti che salivano in sella a una vecchia moto, mentre mi dicono che ci sono dei tizi stanchi di ascoltare solo "Doom And Gloom".

Il Rock è vivo, e si prepara alla sua ultima fiammata prima della fine sempre più prossima, e spero possa bruciare tutta la meda di cui si è riempito questo mondo. Rock n roll!

eric clapton led zeppelin rolling stones zz top
Mostra commenti     46
Altro da leggere
'The Mystical Journey of Jimmy Page's '59 Telecaster' il video animato che racconta la storia della famosa chitarra
Mick Jagger sarà operato al cuore
Su Amazon puoi comprare la Strat appartenuta a Eric Clapton
Ascolta White Christmas in blues da Eric Clapton
Fender replica (finalmente) la Telecaster di Jimmy Page
Doyle Bramhall II, "Shades": splendida ruvidità e genuinità artistica.
Seguici anche su:
News
E' morto Andre Matos, storico vocalist degli Angra
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964