VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Celebration Day
Celebration Day
di [user #910] - pubblicato il

Beh, non lo avrei creduto. Ore 23:50, sono appena rientrato dalla proiezione di Celebration Day, il film-concerto che ripropone in grande stile la storica esibizione londinese del dicembre 2007. Ah sì, per chi non lo sapesse, erano i Led Zeppelin.
Beh, non lo avrei creduto. Ore 23:50, sono appena rientrato dalla proiezione di Celebration Day, il film-concerto che ripropone in grande stile la storica esibizione londinese del dicembre 2007. Ah sì, per chi non lo sapesse, erano i Led Zeppelin. L'evento era stato sapientemente pubblicizzato, creando una notevole attesa per il 20 novembre, data ufficiale di uscita, attesa aggravata dalla notizia dell'astuta anteprima di stasera.

Celebration Day


In realtà non avevo un solo motivo per perdermela. Così ho caricato in macchina mio figlio Davide (Francesco non c'era, ahiahi) e mi sono diretto alla sala più vicina.
Una delle principali curiosità riguardava il pubblico. Monfalcone non è di certo Londra, quanti amanti di quella vecchia musica si sarebbero potuti recuperare in un qualsiasi mercoledì sera (oltretutto con un biglietto a 12 euro…)? Eppure, con mio stupore, la sala si è riempita. Completamente!

Quei quattro marpioni (in pratica c'era anche John Bonham, la metà dei geni di Jason sono i suoi!) hanno veramente qualcosa di speciale. Chi altri potrebbe riempire un cinema (1500 cinema, per la precisione) con la semplice proiezione di un concerto, oltretutto di cinque anni fa, da anni perfino su Youtube?
E' il classico tipo di filmato che uno si compra in dvd e si guarda comodamente spaparanzato sul divano di casa, magari con un paio di amici e qualche birretta. Niente di speciale.
Perché quindi scomodarsi per andare a vederselo fuori casa?
Perché è tutta un'altra cosa. La condivisione di un'emozione la amplifica e la moltiplica.
Sembrava di essere veramente a un concerto, con la gente che a tratti si lasciava rapire a tal punto da applaudire alla fine dei pezzi, o all'inizio di quelli più celebri e amati, e a cantare assieme alla band, assieme al pubblico del film.

Celebration Day

E in certi momenti, quando l'inquadratura riprendeva il palco intero, il pubblico del concerto sembrava fondersi perfettamente con quello in sala, dando veramente l'illusione di "essere lì".
Condividere la visione e l'ascolto con centinaia di altre persone diventa un rito. E ti ritrovi a scattare foto come se fossi veramente ad un concerto.

Le questioni tecniche passano assolutamente in secondo piano. Ok, Plant non ha più la voce di un tempo. Ma che classe, ragazzi. Page pare sul punto di disgregarsi da un momento all'altro (o di perdere la dentiera), ma regala dei momenti di rara intensità e bellezza, con dei suoni a volte incredibili e giganteschi, a volte strambi e perfino sgradevoli. Come sempre, del resto.

Celebration Day

Jones, compassato, preciso e composto come al solito, forse si è conservato bene proprio per questo (o perchè si tinge i capelli?). Bonham è una macchina da guerra potentissima, un degno erede di cotanto padre.

Fin dalle prime note i quattro mettono in chiaro le cose: l'attacco di "Good times, bad times" esalta subito la platea. Da lì in poi, un susseguirsi di sbalzi emotivi, tra rock, blues, psichedelia, prog, ballad (ovviamente non poteva mancare Stairway), fino all'apoteosi di un'imperiale Kashmir.
I bis vedono un Bonham sudatissimo e felice e un Page praticamente sciolto, e un'esecuzione forse per questo meno riuscita del resto. Ma ormai non ha importanza.
Il pubblico in sala applaude.

Parliamo anche delle immagini.
Riprese eccezionali, numerose telecamere che inquadrano ogni dettaglio.
Vedersi una LesPaul di 15 metri fa un certo effetto, non c'è che dire. Si poteva anche verificare lo stato di usura dei tasti. Ho però il sospetto che il montaggio sia stato affidato a uno psicopatico: i cambi di inquadratura, soprattutto delle viste più ravvicinate, al limite del macro, sono molto spesso inutilmente frenetici e continuati, con gran fastidio per gli occhi che cercano invano di adattarsi per mettere a fuoco le immagini sfuggenti. Peccato, ma non basta a rovinare un'esperienza veramente notevole. Davvero non è come guardare un dvd.

Celebration Day

Questa la scaletta completa:
1. Good Times Bad Times
2. Ramble On
3. Black Dog
4. In My Time Of Dying
5. For Your Life
6. Trampled Under Foot
7. Nobody’s Fault But Mine
8. No Quarter
9. Since I’ve Been Loving You
10. Dazed And Confused
11. Stairway To Heaven
12. The Song Remains The Same
13. Misty Mountain Hop
14. Kashmir
15. Whole Lotta Love
16. Rock And Roll
eventi led zeppelin
Mostra commenti     57
Altro da leggere
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
That Sound: Vintage Vault 2023
Il sound check di Steve Vai insegna più di una clinic
Patti Smith colta da un malore: salta il concerto di Bologna
SHG 2023 visto da Rocker TV
SHG 2023: online il video ufficiale
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964