VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chris Shiflett veste Warmoth
Chris Shiflett veste Warmoth
di [user #16167] - pubblicato il

È strano pensare che una rock star di levatura mondiale possa fare acquisti presso i comuni store online di parti di ricambio come un normale appassionato, eppure il chitarrista dei Foo Fighters ci ha assemblato la sua chitarra più famosa.
Parlando di Foo Fighters non possiamo certo dimenticarci di Chris Shiflett, chitarrista solista al fianco di Dave Grohl. Sulla copertina di Guitar World Magazine, tra le sue mani abbiamo visto una Telecaster Deluxe dalle specifiche non proprio di serie. Incuriositi dal nome Shifty Deluxe e dopo una breve ricerca siamo arrivati direttamente a Warmoth. Volevamo sapere cosa avesse spinto un chitarrista di fama mondiale come Chris a dribblare tutti i Custom Shop più blasonati per assemblarsi in casa una Telecaster Deluxe. Che stesse facendo le prove per scegliere come creare la sua signature che proprio in questi giorni è stata presentata da Fender? Non ci è dato saperlo e in rete a dirla tutta sono davvero poche le informazioni reperibili riguardo questa Shifty che ha girato il mondo durante lo scorso tour dei Foo Fighets. Abbiamo chiesto a Paul Kobylensky più dettagli possibili riguardo questa chitarra che Chris ha assemblato pescando dal ricco catalogo Warmoth.

Denis Buratto: Come mai pensi che Chris abbia deciso di rivolgersi a Warmoth anziché chiedere a qualche prestigioso Custom Shop di costruire per lui una Telecaster?
Paul Kobylensky: A dire il vero Chris si è rivolto al nostro shop online in incognito. Abbiamo centinaia di clienti e non ci siamo accorti subito che il chitarrista dei Foo Fighters stesse acquistando parti da noi, per questo non abbiamo tantissime informazioni.

DB: Che cosa ha acquistato per la sua signature fatta in casa?
PK: Ha acquistato diversi body dal nostro shop, tutti Telecaster Style in Swamp Ash. Prima di tutto alcuni Vintage, una ‘72 Thinline e una coppia di Tele Deluxe. Per ognuno ha scelto finiture leggermente diverse. Anche gran parte dei manici e dei battipenna Chris li ha ordinati custom direttamente dal nostro store. Chris non ha uno shape preferito, infatti ogni manico è leggermente diverso, ovviamente tutti in acero con tastiera in acero, legno che a lui sembra piacere davvero molto.

DB: Pensi avesse un progetto particolare per la testa?
PK: Sicuramente aveva tutto ben chiaro nella sua testa. Guardando le parti che ha acquistato sicuramente voleva realizzare delle Telecaster molto performanti, ma con uno spiccato look vintage. Ovviamente ha acquistato anche alcune parti per Stratocaster, ma non abbiamo ancora visto in giro i risultati. La prima realizzata da lui è sicuramente la Deluxe bianca con battipenna madreperlato comparsa sulla copertina di Guitar World Magazine di maggio 2011.

Chris Shiflett veste Warmoth

La chitarra in questione, chiamata Shifty, è uno splendido esemplare di Telecaster Deluxe Artic White, equipaggiata con un ben poco discreto battipenna madreperlato. Chitarra partendo dalla quale Fender ha realizzato la nuova signature di Chris Shiflett. A differenza della Shifty, la signature ha corpo in alder e tastiera in palissandro, per il resto le specifiche sono identiche. Manico con profilo a C e 21 tasti medium jumbo. Palettone anni ’70, ponte con corde passanti attraverso il body. Chris ha scelto di equipaggiare la sua signature con due nuovissimi humbucker CS1 e CS2. Buon output, ma non esagerato per riuscire a tirare il collo ai Vox AC30 senza perdere basse e definizione. 
chitarre elettriche chris shiflett the best of foo warmoth
Link utili
Fender Chris Shiflett signature
Mostra commenti     7
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964