VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fargen Micro Plex
Fargen Micro Plex
di [user #116] - pubblicato il

Fargen presenta la sua prima testata al di sotto dei mille dollari di prezzo, con cinque watt di pura potenza valvolare in classe A e uno stile britannico old school. Il Micro Plex Amp è l'entry level dell'amplificazione boutique, si fa per dire.
Rivolgendo un pensiero ai chitarristi desiderosi di aggiungere alla propria collezione una testata boutique per un prezzo umano, Fargen espande la sua offerta con il modello più economico mai prodotto: la Micro Plex.

Nel giro degli amplificatori boutique per chitarra elettrica, Fargen amps è un marchio affermato, forte di una folta schiera di fan e ammiratori.
Nel suo catalogo, Fargen presenta testate per ogni gusto e necessità, prestando particolare attenzione al sound d'Oltremanica. Sebbene l'azienda abbia sede negli Stati Uniti, il nome Fargen è spesso accostato alle sonorità delle vecchie Plexi, come anche il look di buona parte degli amplificatori prodotti dà a pensare.
Il grosso pannello rivestito in vinile nero e con particolari dorati è scavato in basso per lasciar posto a una placca dei controlli color ottone, spesso essenziale, con pochi fronzoli e molta sostanza.
È proprio in questo frangente che trova posto la testata Micro Plex, basilarmente un amplificatore Mini Plex MKII ridotto all'osso nelle dimensioni e nei parametri regolabili, ma con tutte quelle caratteristiche sonore e costruttive che rendono famosi gli amplificatori Fargen.

Fargen Micro Plex

Il Micro Plex è un amplificatore da cinque watt in classe A, interamente valvolare e handwired. Componenti selezionati e trasformatori made in USA caratterizzano la componentistica impiegata, che comprende anche condensatori e resistenze stile vintage simili a quelli impiegati negli anni '60.
Il pannello frontale della testata è di quanto più semplice si possa immaginare: uno switch per l'accensione, indicatore luminoso, ingresso per lo strumento e tre soli potenziometri. Di questi, un controllo di toni generale sostituisce il canonico tonestack a tre manopole, mentre un potenziometro di volume e uno di master gestiscono gain e volume generale dell'amplificatore.
Sebbene visibilmente limitato nella quantità di opzioni presenti sul pannello, il Micro Plex garantisce un'elevata versatilità grazie alla possibilità di sostituire la valvola finale 6V6 fornita di fabbrica con un vasto numero di tipologie differenti senza dover regolare il bias.
Secondo i produttori, l'utente potrà montare senza alcuna precauzione qualunque valvola a otto pin scegliendo, per esempio, tra EL34, KT66, KT77, 6550, 6L6, 5881 o 6V6.
Come il finale, anche la sezione preamplificatrice è basata su una singola valvola, in questo caso una 12AX7.

Le sonorità proposte da Fargen sono quelle classiche dell'amplificazione britannica vecchio stile, con un'escursione in gain che accontenterebbe gli appassionati dei clean appena increspati di Hendrix quanto gli amanti dei crunch più ruggenti degli AC/DC.
A sostegno delle proprie promesse, Fargen ha pubblicato dei clip audio sul suo sito ufficiale.






Attualmente, l'amplificatore viene pubblicizzato dall'azienda come il suo primo prodotto al di sotto dei mille dollari: un entry level che si piazza su una cifra di 999 dollari. Considerato l'alone di convenienza che Fargen intende imporre al Micro Plex, il prezzo potrebbe suonare come una presa in giro ma, considerate la natura artigianale della testata e la storia dietro il suo brand, la piccola plexi made in USA non mancherà certamente di catturare l'attenzione dei fan del genere.
amplificatori fargen micro plex
Link utili
Fargen
Mostra commenti     35
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964